La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre."— Transcript della presentazione:

1 La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre

2 Il giornalismo partecipativo E’ la nuova forma di giornalismo che prevede la partecipazione attiva dei lettori. La sua nascita e il suo sviluppo sono dovute alla caratteristiche interattive proprie del Web 2.0 che permette di scambiare e condividere dati multimediali, e quindi informazioni, ovunque, da chiunque e in qualsiasi momento

3 La nuova frontiera I consumatori vorranno utilizzare la natura interattiva di internet per partecipare direttamente allo scambio di notizie e delle idee. L’informazione come lezione sta lasciando spazio all’informazione come conversazione Tom Curley, direttore Associated Press, 2004 Ogni cittadino è un reporter Oh Yeon ho, Fondatore di OhMyNews Dobbiamo incoraggiare i lettori a pensare al web come il luogo in cui coinvolgere i nostri inviati e redattori in discussioni più estese sul modo in cui una particolare notizia è stata riportata, costruita o presentata. Allo stesso tempo dovremmo sperimentare l’uso dei blogger per integrare la nostra copertura quotidiana delle notizie su internet Rupert Murdoch ai direttori delle testate, aprile 2005

4 L’informazione disintermediata

5 Dal modello broadcast, top/down news… Fonte: We Media 2003

6 Al modello Intercast delle bottom-up news Fonte: We Media 2003

7 L’ecosistema emergente dei media Fonte: We Media 2003

8 I gradi del giornalismo partecipativo Esistono varie forme e vari gradi di giornalismo partecipativo: La più semplice è data dalla possibilità per l’utente di inserire commenti a un articolo o di segnalare una notizia La più complessa è il giornale costruito interamente dagli utenti dove ognuno può segnalare, commentare e scrivere I lettori si trasformano da consumatori passivi a protagonisti del processo informativo

9 Le forme della partecipazione diretta Il cittadino non giornalista produce direttamente la notizia senza intermediazione Il cittadino non giornalista partecipa al processo di produzione della notizia, ma è prevista l’intermediazione di un professionista

10 Alcuni modelli Comunità online Siti di giornalisti non professionisti (“citizen journalists”) che adottano i valori del giornalismo tradizionale Siti di giornalisti professionisti (profit o non profit), indipendenti dai grandi gruppi editoriali Aggregatori di blogs Iniziative promosse da editori tradizionali Iniziative individuali (profit o non profit)

11 Due modelli a confronto TRADIZIONALE Indipendente Neutrale Passivo Strutturato Basic Quest. Testo chiuso Fonti e date per credibilità PARTECIPATIVO Personale Parziale Attivo Frammentato Incompleto Testo aperto Hyperlinks per credibilità Stile narrativo Approccio con audience Modello di storia


Scaricare ppt "La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre."

Presentazioni simili


Annunci Google