La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSESSMENT CENTER 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSESSMENT CENTER 1."— Transcript della presentazione:

1 ASSESSMENT CENTER 1

2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato
le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria, le abbiamo convocate per un colloquio conoscitivo presso la nostra sede utilizzando la tecnica dell’AC 2

3 I Protagonisti: Assessors e Candidate
- 1 coordinatore (presenta e gestisce l’Ac) - 3 assessors - 6 Candidate Finaliste 1) Daniela De Nicolo 2) Stefania Scarponi 3) Roberta Valastro 4) Monica Montecchi 5) Lorenza Paniconi 6) Luisa Serio 3

4 Perchè l’Ac? Abbiamo sottoposto le candidatede ad un AC
per valutare il possesso delle caratteristiche e dei requisiti richiesti dal nostro cliente. 4

5 I requisiti Abbiamo rilevato le caratteristiche indispensabili allo svolgimento della mansione di segretaria in ordine di importanza: Capacità relazionali (pazienza, determinazione, precisione, carattere remissivo e docile) Eloquio (buona capacità di esprimersi) Capacità di problem solving Buono standing 5

6 Tempi e modalità L’AC si è svolto secondo la seguente modalità:
Inizio: ore 10 Durata prevista: circa tre ore 6

7 Somministrazione delle prove
Le prove individuali: test attitudinale e di personalità (al fine di evidenziare le capacità di ragionamento e di pianificazione) Le prove collettive: presentazione, la leaderless group discussion e il fact finding, (per mettere in luce qualità come la leadership, lo spirito di gruppo, le capacità di comunicazione) 7

8 Scala di valutazione Durante lo svolgimento dell’AC in aula erano presenti i nostri assessors che hanno valutato le candidate utilizzando una scala di valori da 1 a 5 : 1 = Pessima 2 = Scarsa 3 = Sufficiente 4 = Buona 5 = Ottima 8

9 Il “peso” delle capacità
Abbiamo definito il livello di rilevanza per ciascuna capacità da esaminare, attraverso una griglia di valutazione: capacità relazionali/comportamentali : Punti caratteristiche di eloquio : capacità di problem solving : caratteristiche fisiche : 9

10 Capacità relazionali/compor Caratteristiche di eloquio
Capacità di problem solving Caratteristiche fisiche Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa 10

11 Capacità relazionali/compor Caratteristiche di eloquio
Capacità di problem solving Caratteristiche fisiche Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa 11

12 Capacità relazionali/compor Caratteristiche di eloquio
Capacità di problem solving Caratteristiche fisiche Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa 12

13 Capacità relazionali/compor Caratteristiche di eloquio
Capacità di problem solving Caratteristiche fisiche Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa 13

14 L’analisi dei risultati e scelta finale
Dopo aver esaminato i dati raccolti nelle varie prove abbiamo elaborato una graduatoria in base ai punteggi ottenuti. Graduatoria finale insieme con la presentazione della candidata finalista 14

15 Tabella riassuntiva Capacità relazionali/compor
Caratteristiche di eloquio Capacità di problem solving Caratteristiche fisiche Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa 15

16 CONTATTI: Roberta Laianca robertalaianca@gmail.com Gianni Cucci
Fabiana Mangia 16


Scaricare ppt "ASSESSMENT CENTER 1."

Presentazioni simili


Annunci Google