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ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
Cioè Come deve organizzarsi un’impresa per raggiungere i propri obiettivi
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Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare
RICORDA Per raggiungere gli scopi aziendali occorre che vi sia una corretta combinazione di uomini e mezzi. Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare
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ELEMENTI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
E’ proprio l’organizzazione adottata dall’azienda che ne determina l’efficacia della combinazione dei fattori produttivi.
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COS’E’ L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE?
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E’ LA COMBINAZIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE RISORSE MATERIALI PRESENTI IN AZIENDA, IN MODO TALE DA RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
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RISORSE UMANE = UOMINI MEZZI MATERIALI = MEZZI NECESSARI PER AGIRE
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LE RISORSE UMANE DEVONO AVERE OBIETTIVI SPECIFICI E COMUNI
Per raggiungere gli obiettivi comuni è necessario individuare le COSE DA FARE E i COMPITI che ognuno deve svolgere Nonché definire le PROCEDURE DI LAVORO da seguire
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ESEMPIO PRODUZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Chi si occupa di contattare i vettori? Chi avvia le trattative? Chi stipula gli accordi (servizi, prezzi, pagamenti)? Quali fasi stabiliamo per raggiungere i nostri scopi?
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LE LINEE DI COMANDO: Definiti gli obiettivi e le fasi di lavoro bisogna stabilire le RESPONSABILITA’ cioè chi valuta i risultati e l’adeguatezza del lavoro
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RIEPILOGHIAMO La STRUTTURA ORGANIZZATIVA AZIENDALE è l’insieme di :
COMPITI MANSIONI RESPONSABILITA’ LINEE DI COMANDO COMUNICAZIONE E sono elementi comuni a tutte le imprese
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MA COME SI ORGANIZZANO MATERIALMENTE LE IMPRESE?
Ogni impresa si organizza in modo personale sulla vase della filosofia del team di direzione, ma….
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… esistono 3 modelli TEORICI di organizzazione
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IL PRIMO: ORGANIZZAZIONE CLASSICA che si divide in:
SCIENTIFIC MANAGEMENT (organizzazione scientifica dell’impresa) e TEORIA DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE DELL’IMPRESA
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IL SECONDO: RELAZIONI UMANE
Che pone l’attenzione sulle motivazioni ci coloro che lavorano nell’azienda
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IL TERZO: AZIENDA COME SISTEMA: che si basa sulle decisioni razionali, esatte, precise dei vertici
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PRIMO MODELLO L’organizzazione scientifica del lavoro
Principio: L’IMPRESA DEVE ACCRESCERE IL BENESSERE DELL’IMPRENDITORE E DEI LAVORATORI Modello teorizzato da Taylor all’inizio del XX secolo secondo cui le carenze organizzative determinano lo scarso rendimento del lavoratore
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PER SUPERARE LE CARENZE
BISOGNA ADOTTARE METODI DI LAVORO RAZIONALI con studio dei tempi e metodi di lavoro, principio della funzionalizzazione, separazione tra chi comanda e chi esegue, controllo della direzione
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SCIENTIFICITA’ DEI METODI DI LAVORO
Ogni lavoro va frazionato in una serie di compiti (parcellizzazione del lavoro) e di operazioni elementari con metodi e tempi standard di esecuzione
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SCIENTIFICITA’ DEI TEMPI DI LAVORO
Ogni compito deve essere cronometrato per stabilire i “tempi standard”, cos’ da calcolare con esattezza di quanto personale ho necessità per espletare una funzione (VAI SUL LIBRO A PAG. 99)
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PRINCIPIO DELLA FUNZIONALIZZAZIONE
Cioè, assegnare ad ognuno un prorpio specifico incarico in modo tale da creare una specializzazione
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SEPARAZIONE TRA ATTIVITA’ DIRETTIVA E ATTIVITA’ DI ESECUZIONE
Alla direzione spetta il compito di programmare Ai lavoratori quello di svolgere i compiti assegnati
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CONTROLLO DIREZIONALE
I RISULTATI DEVONO ESSERE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI
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AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA
ALTRO MODO DI ORGANIZZARE L’IMPRESA SECONDO IL MODELLO TEORICO CLASSICO E’: AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA Teorizzato da FAYOL come sistema generale di direzione, distinguendo le singole funzioni e cioè:
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- FUNZIONI DIRETTIVE (PROGRAMMAZIONE –ORGANIZAZIONE-COMANDO- COORDINAMENTO E CONTROLLO)
FUNZIONI TECNICHE (PRODUZIONE) FUNZIONI COMMERCIALI (ACQUISTI E VENDITE)
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FUNZIONI FINANZIARIE (RICERCA E GESTIONE DI CAPITALI)
FUNZIONI DI SICUREZZA (DEI BENI E DELLE PERSONE) FUNZIONI CONTABILI (INVENTARI-BILANCI-COSTI-STATISTICHE)
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ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE
AI VERTICI FUNZIONI DIRETTIVE: CONSIDERATE COME FUNZIONI DI MAGGIOR RILIEVO IN AZIENDA ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE
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Il modello di Fayol predilige il modello
GERARCHICO-FUNZIONALE Cioè Accanto agli organi di LINE, ci devono essere anche quelli di STAFF composti da esperti di settore
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