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PubblicatoGraziella Lillo Modificato 9 anni fa
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La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a. 2014 – 2015 Luca Verzichelli
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In principio era lo stato-nazione… Il processo di formazione degli stati-nazione in Europa ha occupato i secoli XII-XIX La coincidenza fra stato (apparati di governo) e nazione (la comunità dei cittadini), favorendo la costruzione di un’identità nazionale, ha reso più facile il governo dei cittadini La costruzione dello stato moderno aveva portato a far coincidere all’interno degli stessi confini: – tutela dei diritti civili – garanzia dei diritti politici – protezione dei diritti economici – promozione dei diritti sociali 3
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Un format superato? Dopo la seconda guerra mondiale lo stato-nazione era visto con sospetto, come causa di conflitti e lutti Si affermava l’idea di un governo del mondo basato su agenzie funzionali che travalicassero i confini nazionali, ciascuna incaricata di una funzione particolare (funzionalismo) Queste agenzie avrebbero dato origine a comunità di sicurezza in cui le guerre non sarebbero più scoppiate perché a decidere sarebbero stati tecnici esperti e non politici In questo quadro emergono le prime prove di integrazione europea: la comunità del Carbone e dell’Acciaio (CECA) e la Comunità Economica Europea (CEE) 4
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Regimi e organizzazioni internazionali A partire dal dopoguerra emergono “regimi” internazionali volti a raggiungere decisioni collettive Di conseguenza si moltiplicano le organizzazioni internazionali e ONG transnazionali 5 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALIIn ambito di pace e sicurezza Nato, Opac, Aiea, … In ambito economico Gatt, WTO, WB, IMF, … In ambito umanitario Universal Declaration of Human Rights, United Nations, Charter on Minority Languages, … In ambito ambientale United Nations Framework Convention on Climate Change, WWF, Friends of the Earth, …
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Dopo la crisi degli anni settanta: Ripensare la sovranità 6 Si è imparato che le decisioni anche di un solo stato, o anche di un solo gruppo di consumatori, possono avere ripercussioni (esternalità) negative importanti anche sui cittadini di altri stati e su altri consumatori. Tra le risposte globali sperimentate assieme a partire dagli anni settanta troviamo – Imprese multinazionali che aderiscono sempre più frequentemente a codici di comportamento socialmente responsabile (dagli shareholders agli stakeholders) – L’azione di organizzazioni governative “guidate” anche da agenzie di rating private acquisisce potere regolativo sugli stati sovrani
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Sfide globali Il sistema dei regimi non ha evitato le disuguaglianze, anzi le ha estese, anche grazie al potere pubblico esercitato da multinazionali e banche Il movimento new global nasce da questa tensione e contesta non solo le agenzie di rating e le banche private, ma anche i governi e le loro emanazioni internazionali Due visioni contrapposte: il world economic forum di Davos e il Social forum di Porto Alegre Anche altre proteste e mobilitazioni tematiche diventano sempre più trans- nazionali e globali (boicottaggi commerciali, proteste contro opere pubbliche, azioni pro- ambiente, dirittti delle donne, dei gay ecc.)
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Le sfide alla sovranità nazionale 8 Sovranità DENTRO LA STATO NAZIONE Maggiore domanda di democrazia, creazione di nuovi partiti- movimenti GLOBALI Interdipendenza economica e sociale Contrapposizione interessi concentrati e diffusi DAL BASSO Multiculturalismo Aumento della partecipazione
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Processi di integrazione economica L’integrazione europea è il più avanzato dei processi di integrazione economica regionale (altri sono in Nord e Sud America, Africa dell’Est e dell’Ovest, Asia sud- orientale) – Ha creato un grande mercato continentale e ha permesso agli stati membri di gestire insieme molte politiche – L’interdipendenza economica si riflette nell’Unione Monetaria, nella moneta unica e nel coordinamento dei bilanci Globalizzazione e integrazione regionale sono anche cause di importanti ristrutturazioni produttive e tensioni nel welfare state degli stati membri 9
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Dal government alla governance Un diverso modo di governare si impone anche all’interno degli stati-nazione: si verifica pertanto una generale transizione dal government alla governance – Per government si intende il tradizionale governo del tipo “comanda e controlla” – Per governance si intende un modo di governare che coinvolge livelli diversi di governo (multilevel governance) e soprattutto società civile e i cittadini (co-governance) 10 A favorire questo nuovo modo di governare sono anche la rivoluzione post-materialista della fine degli anni sessanta e la riscoperta delle identità e delle economie regionali
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