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PubblicatoAlberta Berti Modificato 9 anni fa
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Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it PREMESSA “STORICA” (1) L’assicurazione in Italia ha sempre avuto difficile diffusione pertanto: –Le compagnie in epoche passate si sono preoccupate di aumentare il portafoglio (soprattutto nel ramo vita), aumentando il numero di punti vendita –Poca attenzione era dedicata alla selezione dei venditori e alla reale qualità del prodotto assicurativo –Generalmente l’intermediario era considerato un “esattore” di premi
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it PREMESSA “STORICA” (2) Le compagnie di assicurazione hanno dovuto ripensare il loro business rispetto agli anni Novanta e inizio 2000. Obiettivo ROE Crisi del mercato finanziario (ramo vita) Operazioni straordinarie e cosmesi “funebre” di bilancio
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it PREMESSA “STORICA” (3) Dopo i primi anni 2000 Taglio dei costi Rivalutazione del ramo danni Rivalutazione ruolo intermediario Esternalizzazione dei costi (oneri per la rete e liquidatori-periti)
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it EVOLUZIONE Un siffatto sistema ha prodotto una saturazione del mercato con la conseguenza che: –L’utenza è diffidente sia del prodotto che dell’interlocutore –Si è creato lo spazio per nuovi attori di mercato (Agenti plurimandatari, brokers, produttori, compagnie start up on line, poste, banche…)
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE Il nuovo Codice delle Assicurazioni Circolare ISVAP n°551/2005 Circolare ISVAP n°533/2005
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE Rispetto al Codice Civile (agente/mandante) l’intermediario quasi deve “dissuadere” il cliente da prodotti inadeguati Al centro: ASSICURANDOASSICURATOASSICURATORE
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE Nuovo Codice delle Assicurazioni: 1) Informazione 2) Correttezza 3) Trasparenza 4) Diligenza
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE 1) INFORMAZIONE Di cosa Chi Prova informazione 1.Completa 2.Trasparente 3.Calibrata
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE 2) CORRETTEZZA Informazioni non in modo asettico Preoccupazione utilità informazione per terzo
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE 3) TRASPARENZA Corollario obbligo informazione Conflitti di interesse “Vantaggio” > e diverso da provvigione
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE 4) DILIGENZA No informazione: colpa? Confronto comportamento concreto comportamento ideale
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE MORALE Aumento costi gestionali (Stampati etc) Incremento costi organizzativi (Tempo) Innalzamento oneri “tutela”
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE Uno sguardo ai broker (1) Il conto separato Possibili rilevanti problemi!!!
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it LE INNOVAZIONI NORMATIVE Uno sguardo ai broker (2) Ciclicità business Forza contrattuale banca Rating
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it Quali competitor? Quali prodotti? (Standard no standard) Quali mercati? (Conglomerati finanziari) IL FUTURO
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it IL VALORE DELL’INTERMEDIARIO –Rilevante controllo ferreo non tanto dei costi, quanto del break even point –Sfruttare a proprio favore eventuali arbitraggi fiscali (IVA, IRAP) –Porre in essere network di competenze e di gestione (contro esternalizzazione costi da parte delle compagnie). ES. FORMAZIONE
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Prof. Claudio Cacciamani claudio.cacciamani@uniparmassicurazioni.it IL VALORE DEL CLIENTE: SFIDE PER L’AGENTE Egli è maggior fatica a gudagnare il primo migliaio, che poi col primo migliaio, il decimo e il vigesimo. G. Della Casa Lettera al nipote Annibale Rucellai
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