Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsola Martinez Modificato 9 anni fa
1
Stima di una misura: l’approccio sperimentale
3
I ragazzi all’opera …
4
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ Santuario e 1^ D
5
Equivalenza tra decimetro cubo e litro (misure dirette e indirette)
6
Materiali utilizzati
7
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ E
8
Costruzione del metro quadrato
9
Gli elaborati dei ragazzi
10
I ragazzi all’opera …
11
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ B e 1^ B
12
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ A
13
Gita scolastica al Museo dei Perché di Torino
14
Questionario gradimento: risultati 5^ Rusca e 1^ C
15
Questionario gradimento: risultati complessivi
16
DESCRIZIONE FISICA DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
17
Disposizione fisica del docente
18
Modalità di lavoro
19
Modalità di comunicazione e relazione gruppo alunni
20
Modalità di comunicazione e relazione (docente)
21
Clima
22
Dall ’ analisi statistica dei questionari di gradimento nella scuola primaria e media quasi tutti gli allievi hanno affermato che sarebbero contenti di lavorare di nuovo cos ì (79,3%); a molti l ’ attivit à è sembrata utile (69,6%) e sono stati contenti di averla svolta (60,6%); una buona parte degli allievi si è sentita coinvolta dall ’ insegnante (51,5%), ha compreso le richieste (39,3%) e ritiene di aver contribuito personalmente (33,3%); solo alcuni si sono sentiti coinvolti dai compagni (27,2%) ed hanno chiesto spiegazioni (9%).
23
Considerazioni finali L ’ esperienza e ’ stata percepita senz ’ altro come positiva, ma ancora troppo centrale pare essere il ruolo dell ’ insegnante rispetto al lavoro con il gruppo di compagni. Rispetto al ruolo protagonista che l ’ attivita ’ voleva dare all ’ allievo, e ’ necessario svolgere ancora indagini e riflessioni poiche ’ le risposte non sono risultate univoche.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.