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Rappresentanze Sindacali
Unitarie RSU
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Evoluzione storica delle forme di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro
Prima delle RSU, sostanzialmente sono state tre le forme di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro che si sono succedute nel tempo in Italia: le Commissioni Interne, i Consigli di Fabbrica e le Rappresentanze Sindacali Aziendali.
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Le Rappresentanze Sindacali Aziendali
Eā la forma di rappresentanza sindacale in azienda introdotta dallāart. 19 della Legge 300 del Nella sua formulazione originaria, tale norma prevedeva che, nellāambito di ciascuno dei sindacati aderenti alle Confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale oppure dei sindacati firmatari di contratti collettivi applicati nella unitĆ produttiva, potessero essere costituite Rappresentanze Sindacali Aziendali (r.s.a.). A seguito della consultazione referendaria del giugno 1995, oggi lāunico vincolo per una associazione sindacale al fine della costituzione di una r.s.a. ĆØ quello di essere firmatari di contratti collettivi applicati nella unitĆ produttiva. La Legge 300/1970 non dice nulla sulle modalitĆ di costituzione, sulla struttura organizzativa e sulle regole di funzionamento delle Rappresentanze Sindacali Aziendali rimettendosi alla completa libertĆ di organizzazione sindacale. Quindi, la forma delle Rappresentanze Sindacali Aziendali puĆ² essere la piĆ¹ svariata: un gruppo sindacale aziendale, un organismo eletto direttamente dai lavoratori con o senza liste, o un comitato, designato dal sindacato stesso, sempre che, ovviamente, vi sia stata lāiniziativa dei lavoratori e la rappresentanza sia riferita alla struttura organizzativa delle associazioni sindacali. Va tenuto presente che, con lāintroduzione delle r.s.u., lāistituto delle r.s.a. non ĆØ stato abolito. Infatti, una associazione sindacale, qualora decida di non partecipare alle elezioni per la costituzione di una Rappresentanza Sindacale Unitaria, mantiene il diritto, se in possesso dei requisiti previsti dalla legge, di costituire una propria r.s.a. Tuttavia nell'accordo interconfederale del 23 luglio 1993 ĆØ esplicitamente previsto che le Organizzazioni Sindacali che intendono partecipare alle elezioni delle RSU debbano rinunciare formalmente all'utilizzo delle RSA.
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Le Commissioni interne
Comparse per la prima volta in Italia agli inizi di questo secolo (il primo accordo sindacale in materia fu quello del 1906 stipulato fra la FIOM e lāimpresa ITALA di Torino), hanno avuto, soprattutto negli anni dal 1919 al 1922, un notevole sviluppo. Durante il regime fascista, le Commissioni Interne furono soppresse con il Patto di Palazzo Vidoni del 1925, stipulato fra la Confederazione generale dellāindustria e la Confederazione nazionale delle corporazioni fasciste, e con la successiva legislazione corporativa lāunica forma di rappresentanza aziendale dei lavoratori ammessa fu la figura del fiduciario di azienda, peraltro introdotta solo nel Subito dopo la caduta del regime fascista, il 2 settembre 1943, fu stipulato un accordo fra le Confederazioni dei lavoratori dellāindustria e la Confederazione degli industriali (il cosiddetto patto Buozzi-Mazzini) che reintroduceva nel campo delle relazioni industriali lāistituto delle Commissioni Interne attribuendo alle stesse anche poteri di contrattazione collettiva a livello aziendale. Un successivo accordo in materia fu stipulato il 7 agosto 1947, accordo che toglieva alle Commissioni Interne ogni potere contrattuale. Tale accordo fu rinnovato lā8 maggio 1953 e, in seguito, il 18 aprile 1966 con un progressivo restringimento dei compiti e dei poteri della struttura. La costituzione delle Commissioni Interne era affidata a gruppi di lavoratori se avveniva per la prima volta o se il mandato era scaduto, se invece le elezioni avvenivano prima della scadenza del mandato, era la stessa Commissione Interna in carica ad avviare la procedura di costituzione. Le liste per le elezioni potevano essere presentate da qualsiasi gruppo di lavoratori, sia indipendente che inquadrato sindacalmente. Il numero dei componenti la Commissione Interna era determinato con un criterio direttamente proporzionale al numero dei lavoratori occupati in ciascuna unitĆ aziendale. Le elezioni erano a suffragio universale e ciascun lavoratore era chiamato a dare il suo voto per una lista allāinterno della quale poteva esprimere delle preferenze. Le Commissioni Interne sono state, pur con tutti i loro limiti, la forma tipica di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro fino alla fine degli anni ā60 ed il loro sostanziale tramonto derivĆ² dalla incapacitĆ di dare una risposta appagante alla nuova domanda di partecipazione portata avanti negli anni dalle categorie sindacali piĆ¹ avanzate.
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I consigli di fabbrica Alla fine degli anni ā60 nascevano, ben presto affermandosi, nuove forme di rappresentanza unitaria di tutti i lavoratori dellāazienda che prescindevano dalla loro iscrizione o meno al sindacato: erano i Delegati ed i Consigli di Fabbrica. Inizialmente, i Consigli sorsero in forma non coordinata, anzi in forte contrapposizione polemica con le organizzazioni sindacali, ma la spinta spontaneistica della base fu riassorbita giĆ alla fine del 1969 ed il progressivo riassorbimento fu confermato e consolidato nel 1972 con il patto federativo fra la CGIL, la CISL e la UIL nel quale i Consigli di Fabbrica furono esplicitamente riconosciuti come "lāistanza sindacale di base con poteri di contrattazione sui posti di lavoro". Ma le fortune dei Consigli dei Delegati sono strettamente legate alle prospettive dellāunitĆ sindacale e, pertanto, con la rottura del patto federativo inizia il loro lento declino derivato anche da cause interne alla vita ed alla organizzazione di queste strutture quali lāeccessiva burocratizzazione, lāincapacitĆ di estendersi a tutto il mondo del lavoro e, soprattutto, la scarsa o nulla capacitĆ di saper interpretare lāevoluzione dei processi produttivi e di rappresentare adeguatamente le emergenti nuove figure professionali.
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In tema di Rappresentanze Sindacali Unitarie convivono oggi, in attesa della approvazione dell'approvazione di una legge generale sulla rappresentanza sindacale, due modelli di r.s.u.: uno di origine pattizia in vigore nel settore privato ed uno di fonte legislativa operante nellāarea del pubblico impiego. I due modelli, pur ispirati da una comune filosofia, si differenziano in alcuni aspetti, segnatamente nella composizione: mista (due terzi dei componenti eletti ed un terzo designato) in quelle pattizie del settore privato; tutte elettive quelle della pubblica amministrazione. Da rilevare che in questāultima area, le elezioni per la costituzione delle r.s.u. assumono un particolare rilievo in quanto i risultati elettorali concorrono a determinare la rappresentativitĆ delle associazioni sindacali. Infatti, vengono ammesse alla contrattazione collettiva nazionale le sole organizzazioni sindacali che abbiano nel comparto o nellāarea una rappresentativitĆ non inferiore al 5 per cento, considerando a tal fine la media tra il dato associativo ed il dato elettorale. Il dato associativo ĆØ espresso dalla percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe rilasciate nellāambito considerato. Il dato elettorale ĆØ espresso dalla percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni delle r.s.u. rispetto al totale dei voti espressi nellāambito considerato.
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Precedenti e fonti I precedenti di questa forma di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro vanno individuati nelle Commissioni Interne di cui allāAccordo interconfederale del 18 aprile 1966 e nelle Rappresentanze Sindacali Aziendali di cui allāart. 19 della Legge 300/1970. Rispetto alle Commissioni Interne, le r.s.u. si qualificano in quanto hanno la titolaritĆ alla contrattazione di secondo livello anche se congiunta alle strutture territoriali delle associazioni sindacali firmatarie del ccnl applicato nella unitĆ lavorativa. Nei confronti delle r.s.a. si qualificano, invece, per avere la rappresentanza di tutti i lavoratori occupati nellāunitĆ lavorativa e non soltanto quella degli iscritti. Non possono essere considerati precedenti delle r.s.u. i Consigli di Fabbrica in quanto queste strutture, pur rappresentando una esperienza importante nella storia del movimento sindacale italiano, rispondono ad una concezione del sindacato opposta a quella su cui si fondano le rappresentanze sindacali unitarie. Passando dal regime dei Consigli a quello delle r.s.u. non si ĆØ cambiato, infatti, solo la denominazione della struttura, ma, piĆ¹ significativamente, si ĆØ sostituito ad un modello di relazioni industriali basato solo sui rapporti di forza, un modello fondato sul reciproco riconoscimento degli attori delle relazioni sindacali e sulla regolamentazione delle procedure.Con la introduzione delle r.s.u. si ĆØ affermato, inoltre, il primato del concetto di sindacato-associazione rispetto a quello di sindacato-movimento che era connaturato al sistema dei Consigli.Per quanto riguarda le fonti, le r.s.u. furono introdotte con lāIntesa Quadro tra CGIL-CISL-UIL del 1Ā° marzo 1991. Le r.s.u. previste dallāIntesa Quadro furono recepite dal Governo per lāarea del pubblico impiego e dalla Confindustria per il settore privato nel Protocollo del 23 luglio 1993. Dal Protocollo scaturirono, tra dicembre ā93 e settembre ā94, quattro accordi interconfederali per disciplinarne lāintroduzione nei diversi settori produttivi e poi tutta una serie di accordi attuativi di categoria. Specificatamente per lāarea del pubblico impiego vanno annoverati tra le fonti anche il Decreto Legislativo 4 novembre 1997, nĀ° 396 e lāAccordo collettivo quadro del 7 agosto 1998 tra ARAN e CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, CISAL, RDB-CUB, UGL.
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Natura Guardando ai suoi tratti caratteristici, la Rappresentanza Sindacale Unitaria si presenta come un organismo: di tipo unico: intanto perchĆØ prefigura lo stesso modello di rappresentanza valido per tutte le realtĆ lavorative e per tutti i settori produttivi, recuperando, in questo senso, quella carenza propria dei Consigli di Fabbrica che si erano consolidati nel settore industriale, ma non erano riusciti ad imporsi negli altri. La r.s.u. ĆØ una struttura di tipo unico anche per due altre ragioni: in primo luogo perchĆØ ĆØ costituita sulla base di un unico canale elettivo; in secondo luogo, perchĆØ esercita tanto i poteri di contrattazione che quelli di consultazione e partecipazione. di tipo elettivo: perchĆØ ĆØ espressa e legittimata dal voto diretto ed immediato di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti alle associazioni sindacali. di rappresentanza generale: proprio il fatto di essere legittimata dal voto di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti, conferisce alla r.s.u. la capacitĆ di rappresentare tutti gli occupati nella realtĆ lavorativa. di tipo pluralistico: in quanto ĆØ aperta alla rappresentanza di tutte le associazioni costituite in sindacato presenti nella unitĆ produttiva od amministrativa ed anche perchĆØ favorisce una adeguata composizione professionale e di genere della rappresentanza.
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Dove e chi puĆ² costituirla
Si puĆ² costituire una Rappresentanza Sindacale Unitaria in tutte le unitĆ produttive e nelle amministrazioni in cui siano occupati piĆ¹ di 15 dipendenti. Lāiniziativa per la costituzione della r.s.u. puĆ² essere assunta, congiuntamente o disgiuntamente, dalle: - associazioni sindacali firmatarie degli accordi istitutivi delle r.s.u.; - associazioni sindacali firmatarie del ccnl applicato nella unitĆ produttiva od amministrativa; - da altre forme associative dei lavoratori, purchĆØ formalmente costituite. A partire dai successivi rinnovi, anche la r.s.u. uscente puĆ² assumere lāiniziativa di indire le elezioni
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Chi puĆ² presentare le liste
Le liste possono essere presentate dalle: - associazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo di lavoro applicato nella unitĆ lavorativa; - altre associazioni sindacali purchĆØ formalmente costituite e che accettino formalmente gli accordi istitutivi delle r.s.u. Mentre nel settore privato solo queste ultime devono accompagnare le proprie liste con almeno il 5 per cento di firme di elettori, nellāarea del pubblico impiego la raccolta di firme ĆØ richiesta a tutte le associazioni sindacali presentatrici di lista, in numero non inferiore al 2 per cento del totale dei dipendenti nelle amministrazioni fino a 2000 dipendenti e dellā1 per cento o comunque non superiore a 200 in quelle di maggiori dimensioni. Sempre nellāarea della pubblica ammiistrazione, le associazioni di lavoratori diverse da quelle firmatarie del ccnl, per poter presentare le liste, devono, oltre che essere formalmente costituite ed aderire agli accordi istitutivi delle r.s.u., anche applicare le norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla Legge 12 giugno 1990, nĀ° 146. Ricordare che: - si puĆ² essere candidati in una sola lista; - non sono candidabili i componenti la Commissione Elettorale e coloro che presentano la lista; - che la stessa lista non puĆ² contenere un numero di candidati superiore ad un terzo dei componenti la r.s.u. da eleggere.
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Come si compone Area Privata Alla composizione della r.s.u. si procede, per due terzi dei seggi, mediante elezione a suffragio universale con criterio proporzionale ed a scrutinio segreto tra liste concorrenti. Il residuo terzo viene assegnato alle associazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato nella unitĆ produttiva ed alla sua copertura si procede, mediante designazione od elezione, da parte delle associazioni sindacali che ne hanno diritto, in proporzione ai voti ottenuti nella elezione dei due terzi. Area pubblica A differenza dellāarea privata, nel settore del pubblico impiego la r.s.u. ĆØ tutta elettiva ed alla sua costituzione si procede mediante elezione a suffragio universale ed a voto segreto con il metodo proporzionale tra liste concorrenti.
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Numero dei componenti In assenza di condizioni di miglior favore, il numero dei componenti sarĆ determinato dalle norme previste in materia dalla Legge 300/1970 e cioĆØ: a) tre componenti per la r.s.u. costituita nelle unitĆ produttive o nelle amministrazioni che occupano fino a 200 dipendenti; b) tre componenti ogni 300 o frazione di 300 dipendenti nelle unitĆ produttive o nelle amministrazioni che occupano fino a 3000 dipendenti; per il settore pubblico, in aggiunta al numero di cui alla precedente lett. a), calcolati sul numero dei dipendenti eccedente i 200; c) tre componenti ogni 500 dipendenti o frazione di 500 dipendenti nelle unitĆ produttive o nelle amministrazioni di maggiori dimensioni, in aggiunta al numero di cui alla precedente lett. b); per il settore pubblico, calcolati sul numero di dipendenti eccedente i 3000.
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Compiti e funzioni La r.s.u. ha compiti di rappresentanza generale dei lavoratori allāinterno dei luoghi di lavoro. Tali compiti vengono svolti: - sul versante delle relazioni industriali attraverso lāesercizio delle funzioni di controllo, gestionali, di verifica applicativa, di consultazione, nonchĆØ dallāesercizio dei diritti di informazione previsti dalla legge e dai contratti. - sul versante contrattuale in quanto ha la titolaritĆ , unitamente alle associazioni sindacali firmatarie del ccnl applicato nella unitĆ lavorativa o nel comparto, alla contrattazione collettiva integrativa
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LibertĆ sindacali, permessi e tutele
I componenti della r.s.u. subentrano ai dirigenti delle Rappresentanze Sindacali Aziendali nella titolaritĆ dei diritti, permessi, libertĆ sindacali e tutele che a questi derivano dalle disposizioni della Legge 300/1970. Decisioni Mentre nelle r.s.u. di natura pattizia (settore privato) le decisioni relative alle materie di competenza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie sono assunte dalle stesse in base ai criteri previsti dalle intese definite dalle organizzazioni sindacali stipulanti lāaccordo del 20 dicembre 1993, in quelle del pubblico impiego ĆØ espressamente previsto che le decisioni relative alla attivitĆ delle r.s.u. sono assunte a maggioranza dei componenti.
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Elettorato attivo e passivo
IncompatibilitĆ Nelle RSU di fonte pattizia non sono previsti richiami a situazioni di incompatibilitĆ per cui gli unici vincoli rimangono quelli eventualmente previsti dagli statuti delle singole organizzazioni sindacali. In quelle della pubblica amministrazione la carica di componente delle rappresentanze sindacali unitarie ĆØ espressamente incompatibile (art. 9 Accordo quadro 7 agosto 1998) con qualsiasi altra carica in organismi istituzionali o carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici. Elettorato attivo e passivo Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza allāunitĆ produttiva o nellāamministrazione, alla data delle elezioni. Sono eleggibili tutti i lavoratori che, candidati nelle liste, siano dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
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Durata del mandato e sostituzione dell'incarico
I componenti della r.s.u. restano in carica per tre anni, al termine dei quali decadono automaticamente. Le dimissioni e conseguenti sostituzioni dei componenti le r.s.u. non possono concernere un numero superiore al 50 per cento degli stessi pena la decadenza della Rappresentanza Sindacale Unitaria con conseguente obbligo di procedere al suo rinnovo secondo le modalitĆ previste dagli accordi e dai regolamenti vigenti. Per quanto riguarda la sostituzione dei componenti dimissionari occorre tenere presente se si tratta di una r.s.u. del settore privato o di una dellāarea del pubblico impiego. Settore privato In caso di dimissioni di componente eletto nella quota dei due terzi, lo stesso sarĆ sostituito dal primo dei non eletti appartenente alla medesima lista. Il componente dimissionario che sia stato nominato nella quota dellāun terzo su designazione delle associazioni sindacali stipulanti il ccnl applicato nellāunitĆ produttiva, sarĆ sostituito mediante nuova designazione da parte delle stesse associazioni. Area del pubblico impiego In caso di dimissioni di uno dei componenti la r.s.u. lo stesso sarĆ sostituito dal primo dei non eletti appartenente alla medesima lista.
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Diritti delle associazioni sindacali
Area privata In tema di diritti sindacali, agibilitĆ e tutele sono fatte salve le eventuali condizioni di miglior favore esistenti per effetto dei ccnl o di accordi collettivi di cui restano titolari le associazioni sindacali che le hanno pattuite. Tali associazioni sindacali, nelle stesse sedi negoziali, potranno stabilire le quote di tali diritti che vorranno, eventualmente, trasferire ai componenti della r.s.u. Sono comunque fatti salvi in favore delle associazioni sindacali stipulanti il ccnl applicato nellāunitĆ produttiva, i seguenti diritti: a) diritto ad indire, singolarmente o congiuntamente, lāassemblea dei lavoratori durante lāorario di lavoro, per tre delle 10 ore annue retribuite spettanti a ciascun lavoratore di cui allāart. 20 della Legge 300/1970. b) diritto ai permessi non retribuiti di cui allāart. 24 della Legge 300/1970. c) diritto di affissione di cui allāart. 25 della Legge 300/1970. Area del pubblico impiego Le associazioni sindacali rappresentative restano esclusive intestatarie dei distacchi sindacali previsti dai vigenti accordi. Il contingente dei permessi retribuiti di cui allāart. 44, 1Ā° comma, lett. f) del Decreto Legislativo 80/1998, spetta alle medesime associazioni sindacali ed alle r.s.u. ed ĆØ tra loro ripartito, a decorrere dal 1Ā° gennaio 1999, ai sensi dellāart. 9 del ccnl quadro sui distacchi e permessi stipulato il 7 agosto In favore delle associazioni sindacali rappresentative sono, pertanto, fatti salvi, complessivamente, i seguenti diritti: a) diritto ai distacchi ed aspettative sindacali. b) diritto ai permessi retribuiti. c) diritto ai permessi retribuiti di cui allāart. 11 del ccnl quadro del 7 agosto d) diritto ai permessi non retribuiti. e) diritto ad indire, singolarmente o congiuntamente, lāassemblea dei lavoratori durante lāorario di lavoro. f) diritto ai locali e di affissione secondo le vigenti disposizioni.
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Riferimenti normativi
- Legge 31 maggio 1970, nĀ° Accordo interconfederale 20 dicembre 1993 tra Confindustria/Intersind e CGIL, CISL, UIL. - Accordo interconfederale 16 settembre 1994 tra Lega Nazionale Cooperative e Mutue/Confederazione Cooperative Italiane/Associazione Generale Cooperative Italiane e CGIL, CISL, UIL. - Accordo interconfederale 29 settembre 1994 tra CISPEL e CGIL, CISL, UIL. - Decreto Legislativo 4 novembre 1997, nĀ° Accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti della pubblica amministrazione e per la definizione del relativo regolamento elettorale tra ARAN e CGIL, CISL, UIL, Confsal CISAL, RDB-CUB, UGL del 7 agosto 1998.
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Il gruppo aziendale UIL
Il rapporto che intercorre nei luoghi di lavoro tra la struttura di rappresentanza generale, la r.s.u., e le strutture associative delle singole organizzazioni sindacali - per quanto ci riguarda il Gruppo Aziendale UIL (GAU) - ĆØ spesso motivo di contrasto. Con la introduzione delle r.s.u. non si ĆØ inteso eliminare la presenza organizzata del sindacato sul posto di lavoro, presenza che non puĆ² essere garantita dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria in quanto una associazione sindacale, pur avendo degli iscritti in una determinata realtĆ lavorativa, potrebbe non essere rappresentata allāinterno della r.s.u. in conseguenza dellāesito della consultazione elettorale. Si pone, quindi, il problema di non creare confusione tra i compiti della r.s.u. e quelli della struttura aziendale del sindacato esterno. In base agli accordi ed ai regolamenti vigenti, la r.s.u. svolgerĆ i compiti di contrattazione e quelli propri delle relazioni industriali, mentre lāorganismo sindacale assolverĆ compiti esclusivamente associativi quali il proselitismo, la propaganda, ecc. Per quanto riguarda la UIL, lāorganismo associativo a livello di luogo di lavoro ĆØ il Gruppo Aziendale UIL (GAU) demandato ad assolvere, sulla base di quanto disposto dallāart. 12 dello Statuto confederale, i seguenti compiti: - garantire il costante rapporto degli iscritti e dei lavoratori con le strutture dellāorganizzazione. - assicurare agli iscritti ogni forma di informazione sulla vita e sulle scelte della UIL nonchĆØ ogni forma di assistenza e di servizio. - assicurare il raccordo con le strutture sindacali aziendali. - eleggere i propri rappresentanti al Congresso del Sindacato territoriale. - curare lāazione di proselitismo in stretto raccordo con le strutture dellāorganizzazione. - predisporre, dāintesa con la struttura provinciale di categoria, le liste dei candidati da sottoporre alla approvazione degli iscritti per la elezione e la nomina dei delegati delle r.s.u., dei c.a.e. e degli r.s.l. Per lāespletamento di questi compiti, i componenti dei GAU potranno avvalersi di agibilitĆ sindacali diverse da quelle attribuite ai componenti delle r.s.u. e previste dagli accordi e dai regolamenti vigenti.
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