Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTatiana Marchetti Modificato 9 anni fa
1
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1
2
2
3
3 La cultura dell’accoglienza come antidoto al bullismo
4
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 4 Bisogni costitutivi dell’uomo Bisogno di Autorealizzazione (soddisfare i propri bisogni) Bisogno di Appartenere (vivere con)
5
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 5 Vi è la necessità di soddisfare i propri bisogni riconoscendo l’altro
6
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 6 Cultura Modelli di comportamento la cui trasmissione è totalmente dipendente da processi non genetici Ovvero tutti quei modelli di comportamenti e valori trasmessi per educazione
7
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 7 In che cultura viviamo Insegna al soddisfacimento dei bisogni nel rispetto dell’altro? Insegna al soddisfacimento dei bisogni contro/escludendo l’altro? Insegna al rispetto dell’altro delle regole e confini?
8
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 8 Storia recente Le americhe Sud Africa Australia Il colonialismo Dimostrano che il “bene” di alcuni si è realizzato spazzando via dalla faccia della terra l’altro
9
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 9 Cultura e bullismo Il bullo ha un atteggiamento positivo verso la violenza perché ritenuta uno strumento positivo per raggiungere i propri obiettivi Noi siamo entrati nell’era della guerra giusta guerra preventiva
10
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 10 Il bullo utilizza l’etichettamento eufemistico (“stavo scherzando, non volevo fare del male”) Noi siamo nell’era delle bombe intelligenti (“si le abbiamo sganciate ma non volevamo colpire la popolazione, non volevamo fare loro del male”)
11
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 11 Il bullo esclude la vittima e non e ’ capace di leggere le emozioni e sofferenze altrui, non sono un suo problema, non se ne fa carico La nostra cultura sta superando il concetto di Dis-occupato e lascia il posto ad Esubero Precario
12
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 12 Famiglia e televisione Tempo medio che i genitori dedicano al dialogo con i loro figli Italiani 18 minuti Tedeschi 25 Francesi 30 Svedesi 45 Greci 16 Spagnoli 23 Media 26,16 minuti
13
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 13 Famiglia e televisione Tempo medio passato davanti alla televisione 3 ore e 30 minuti
14
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 14 Bambini e televisione I bambini guardando DA SOLI i programmi televisivi apprendono il mondo degli adulti I bambini fanno fatica a discriminare tra finzione e realtà Il 50% dei programmi televisivi contengono scene di violenza
15
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 15 La cura Platone la definisce come passione per la virtù e desiderio di verità Virtù indica: disposizione d’animo volta al bene al di fuori di ogni considerazione di un eventuale premio o castigo.
16
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 16 La cura presuppone una revisione radicale al rapporto utilitaristico con l’altro. Presuppone un cambiamento da una posizione ego-centrica ad una posizione eco-centrica.
17
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 17 Qual è la priorità della scuola? educare, formare gli uomini e le donne di domani? Oppure la priorità è verso i risultati di tipo quantitativo/numerico?
18
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 18 Messaggi prevalenti provenienti dalla cultura Il bambino impara che lo scontro è necessario, che vince il più forte, che i delitti del più forte possono essere accettati. Il piacere deve essere tratto dagli oggetti materiali (compreso il corpo femminile). Non vengono evidenziati qualità non apparenti come quelle morali o sociali. Ne deriva una concezione dell’esistenza che si articola sugli aspetti superficiali, la ricchezza materiale e la forza fisica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.