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PubblicatoRaffaella Leone Modificato 9 anni fa
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L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1
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Si può partire dalla relazione: A 2 + B 2 = C 2 ; porre x = A/C ; y = B/C passare a: x 2 + y 2 = 1; y 2 = (1 - x)(1 + x) Trova un algoritmo per generare le terne pitagoriche Quando utilizzare la funzione algoritmica e quando quella simbolica L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.2
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introdurre un parametro: da cui si ricava il sistema L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.3
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Ora, i precedenti passaggi sono alquanto delicati e richiedono forte pensiero anticipatorio (ad es. l'introduzione del parametro t); a questo punto è giusto scatenare la bestia del calcolo per risolvere il sistema e giungere alla soluzione in funzione di t: L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.4
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Ma è solo una bella ‘carica di cavalleria’ con la funzione simbolica e il conseguente cambiamento di frame (da sistemi a piano cartesiano) che permette di risolvere il seguente problema: “con tale formula genero davvero tutte le terne?”. È opportuno interpretare le formule ottenute come sistema (intersezione tra una circonferenza e un fascio di rette) L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.5
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IL GIOCO DELLE INTERPRETAZIONI F.z. simbolicaF.z. algoritmica L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.6
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3. Abilità ad analizzare una tabella dei valori di una funzione o un grafico per interpretare condizioni enunciate verbalmente, al fine di identificare la probabile forma di un'espressione algebrica che esprime lo schema appropriato. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.7
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”L'ingegneria della formula”: a) consapevolezza che una certa espressione simbolica può essere costruita per un determinato scopo e possesso della 'tecnologia' necessaria per farlo; b) capacità di mettere a fuoco le caratteristiche tecniche e di forma che l'espressione dovrà avere; c) capacità di modificare/ritoccare successivamente la formula per adattarla alla situazione. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.8
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Anche queste abilità possono essere sviluppate in una combinazione di metodologie situazione-problema + apprendistato cognitivo. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.9
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Esempio (al computer) Dati dei punti nel piano cartesiano scrivere l'equazione di una curva che passi il “più possibile” vicino a questi. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.10
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L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.11
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Alcuni possibili tentativi: L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.12
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4. Sensi non equivalenti per significati equivalenti Sviluppo della funzione simbolica La sensazione dei simboli e la confidenza in essi guida alla ricerca di nuovi aspetti dei significati originari. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.13
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Esempio: Considera il predecessore del quadrato di un numero dispari. Che cosa si può dire? 8 n(n + 1)/2 È un multiplo di 8 (2n+1) 2 - 1 = 4n 2 + 4n = 4n(n + 1) L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.14
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5. La scelta dei simboli Si può dire che almeno il 50% della risoluzione di un problema si gioca nel momento della messa in formula. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.15
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Esempio. Dimostra che se a un numero di quattro cifre sommi il numero che si ottiene invertendo l'ordine delle cifre del numero di partenza, si ottiene sempre un multiplo di 11. esempio: 1235 + 5321 = 6556 = 11 596 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.16
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Gli allievi che scrivono a·10 3 + b · 10 2 + c · 10 + d d·10 3 + c · 10 2 + b · 10 + a facilmente risolvono il problema in quanto sommando ottengono l'espressione: (a+d) · 10 3 + (b+c) · 10 2 + (c+b) · 10 + (d+a) L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.17
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Una percentuale non indifferente invece mette in formula il problema con l'espressione: abcd; e ottiene come espressione della somma: (a+d)(b+c)(c+b)(d+a). L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.18
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6. Capacità di una manipolazione flessibile (pensiero anticipatorio) - cogliere le circolarità potenziali di certe manipolazioni - aspetti gestaltico-percettivi delle espressioni simboliche L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.19
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Esempio 1. Risolvere la seguente equazione nell'incognita v: Il problema è vedere l'equazione nella forma a·v = b + c · v Dopo tutto è fatto. L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.20
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