La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mappa Concettuale: Lo Sport

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mappa Concettuale: Lo Sport"— Transcript della presentazione:

1 Mappa Concettuale: Lo Sport

2 Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore. Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. Il doping Lo Sport Le regole del fair play I diritti di chi pratica lo sport

3 Diritto di divertirsi e di giocare.
Diritto di fare sport. Diritto di beneficiare di un ambiente sano. Diritto di essere trattato con dignità. Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti. Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi e di avere i giusti tempi di riposo. Diritto di misurarsi con persone che abbiano le medesime probabilità. Diritto di partecipare a competizioni adatte alla propria età. Diritto di praticare il proprio sport in assoluta sicurezza. Diritto di non essere un campione.

4 Fair play significa “gioco leale”,cioè un comportamento corretto e rispettoso degli altri e delle regole nelle competizioni sportive. Queste sono le regole: Fare di ogni incontro sportivo un momento privilegiato. Conformarsi alle regole e allo spirito dello sport praticato. Rispettare gli avversari come se stessi. Accettare le decisioni dell’arbitro o dei giudici sportivi. Evitare le cattiverie e le aggressioni nelle azioni di gioco, nelle parole e negli scritti. Non usare artifici o inganni per ottenere il successo. Tenere un atteggiamento dignitoso ed equilibrato nella vittoria come la sconfitta. Aiutare chiunque con la propria presenza,esperienza e comprensione. Soccorrere ogni sportivo ferito o cui vita sia in pericolo. Essere un vero ambasciatore dello sport,aiutando a far rispettare intorno a sé i principi sopra esposti.

5 Il doping è l’assunzione di sostanze chimiche e l’impiego di pratiche destinate a migliorare, in modo artificiale e sleale. Sostanze vietate: Stimolanti: Provocano un aumento della frequenza cardiaca e respiratoria e della capacità di sopportare la fatica e una diminuzione della sensibilità al dolore. Narcotici:Si tratta di analgesici come la morfina e sostanze affini. Riducono la percezione del dolore. Ormoni peptici,mimetici e analoghi:Ingrossano le masse muscolari,aumentano la capacità del sangue di trasportare l’ossigeno, diminuiscono la percezione del dolore. Anabolizzanti:Aumentano la massa e la forza muscolare. Diuretici:Riducono il peso corporeo per disidratazione. Pratiche vietate: Doping ematico:consiste nell’introduzione di sangue o di emoderivati in un atleta alfine di aumentare la capacità del sangue di trasportare ossigeno. Manipolazioni farmacologiche,chimiche e fisiche:Consistono nell’ assumere sostanze o praticare metodi non leciti per alterare il risultato delle prove doping.


Scaricare ppt "Mappa Concettuale: Lo Sport"

Presentazioni simili


Annunci Google