La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La prima guerra mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La prima guerra mondiale"— Transcript della presentazione:

1 La prima guerra mondiale
La grande guerra

2 Le cause furono: Il contrasto Franco-germanico;
Il contrasto anglo-germanico; I fermenti nazionalistici nell’impero austro-ungarico; L’aggressiva politica della Russia nei Balcani; La corsa agli armamenti effettuata da tutti gli Stati su pressione dei grandi industriali.

3 Lo scoppio della prima guerra mondiale
L’Austria inviò alla Serbia un ultimatum, la Serbia non accettò e l’Austria dichiarò guerra a essa. Si formarono due schieramenti: Imperi Centrali e Triplice Intesa. L’Italia si dichiarò neutrale fino al 1915.

4 La guerra di trincea: Il conflitto si tramutò in una guerra di trincea. Una delle caratteristiche che distinse la prima guerra mondiale dalle guerre che l’avevano preceduto fu che il conflitto del coinvolse non soltanto eserciti e governi, ma anche le popolazioni civili.

5 L’ascesa in guerra degli USA
Il 1917 fu un anno segnato dalla rivoluzione russa. Il 3 marzo del 1918 venne firmata la pace tra russi e tedeschi, la resa della Russia dava respiro agli imperi centrali ma determinante fu la decisione degli USA di entrare in guerra a fianco dell’intesa.

6 Caporetto e la fine della prima guerra mondiale
Il 24 ottobre fu sferrato un attacco a Caporetto a cui l’esercito italiano affiancato da Cadorna non riuscì a resistere. La “rotta” di Caporetto testimoniò la disorganizzazione e la mancanza di compattezza. Nel 1918 l’esercito tedesco sferrò una grande offensiva per cercare di piegare la Francia. L’esercito italiano riuscì a sconfiggere gli attacchi austriaci definitivamente a Vittorio Veneto il 24 ottobre 1918.

7 Tra i poeti della letteratura italiana del 900 che partecipò alla prima guerra mondiale fu , Giuseppe Ungaretti Teresa,Patrizia,Serena

8 Benincasa Patrizia Angrisani Teresa Palumbo Serena


Scaricare ppt "La prima guerra mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google