Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnese Rinaldi Modificato 9 anni fa
1
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2007/08 (5 CFU) Rossella.ghigi@unibo.it
2
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) 9 Lezione 28 novembre 2007 Vincoli culturali e autonomia dell’individuo: generazioni e culture giovanili
3
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Critiche al determinismo Gli individui (consumatori/spettatori) sono diversi in relazione a età, genere, classe sociale, ceto, cultura nazionale. Il loro consumo di cultura non può essere trattato in modo univoco. Ad esempio: 1.Varia in base all’età ( generazioni, culture giovanili) 2.Varia in base alla pratica (rituali di possesso) 3.Varia in base alla classe sociale e al ceto (habitus) 4.Varia in base all’origine nazionale ( multiculturalismo)
4
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Karl Mannheim (1893-1947) Ideologia e utopia, 1929 Educazione: sua finalità è anche autonomia del soggetto non solo adeguamento alla società e riproduzione: importanza delle strutture di senso Nella società avviene una formazione permanente: se cambiano strutture sociali cambia anche il contenuto. Concezione “totale” dell’ideologia Es. Differenziazione e mobilità sociale
5
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Karl Mannheim (1893-1947) Il problema delle generazioni, 1928 Importanza non solo del condizionamento di classe: ruolo dei gruppi di età nella formazione di stili di pensiero Generazione: da realtà biologica a percezione soggettiva di una unità temporale (costruttivismo sociale) Rispetto alla semplice età: intersezione di biografia individuale e di storia sociale
6
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Karl Mannheim (1893-1947) Il problema delle generazioni, 1928 Cultura generazionale: condivisa da persone che hanno vissuto gli stessi eventi politici, sociali, economici in epoche di cambiamento Può essere trasversale rispetto alle classi sociali Es. generazione ribelle alla fine degli anni Cinquanta (Teddy boys) oppure: generazione del ’68
7
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Esempio: Beat generation Industria culturale (opposizione) Cultura Beat (riappropriazione)
8
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Dick Hebdige La lambretta e il videoclip, 1988 (Lettura in classe)
9
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Erik Erikson (1902-1994) Gioventù: costrutto sociale, storicamente determinato Stadio di sperimentazione, consentita da moratoria psicosociale Assenza riti di passaggio, declino del controllo familiare, allontanamento ingresso mondo del lavoro: crisi di identità generazionale sperimentazione e incertezza
10
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Erik Erikson (1902-1994) Incorporare un Io sicuro, autonomo Scegliere una identificazione, tra le possibili, che risponda alle risorse, talenti, bisogni Occupare uno spazio proprio nel contesto sociale circostante Rischi : diffusione dell’identità, migrazione da una identificazione all’altra (‘turismo psicologico’); costruzione di una identità negativa. Compiti di sviluppo dell’Io nell’adolescenza
11
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Berger e Kellner (1973) Incertezza e ribellione deriva da Dilatazione delle possibilità Forme di coscienza vaganti, eccedenza culturale (cfr. Adorno: semicultura = manca collegamento tra stimoli)
12
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Consumo (anche culturale) è una pratica Come tale è imprevedibile il suo esito Esempi: ricerche su pubblicità (Schudson 1984); soap operas (Ang 1985); acquisto della casa (Di maggio e Louch 1998).
13
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Critiche al determinismo Gli individui (consumatori/spettatori) sono diversi in relazione a età, genere, classe sociale, ceto, cultura nazionale. Il loro consumo di cultura non può essere trattato in modo univoco. Ad esempio: 1.Varia in base all’età ( generazioni, culture giovanili) 2.Varia in base alla pratica (rituali di possesso) 3.Varia in base alla classe sociale e al ceto (habitus) 4.Varia in base all’origine nazionale ( multiculturalismo)
14
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Shaun Moores Il consumo dei media, 1993
15
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Pratiche di de-mercificazione Esempi: Dono, Collezionismo Pratica: Rituali di possesso (Mc Cracken 1988)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.