La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione

2  Innovazione tecnologica ed evoluzione legislativa. Principi costituzionali:  Nella Costituzione italiana;  I principi del buon andamento e dell’imparzialità della P.A.; Innovazione tecnologica e P.A.

3  L’art. 117, comma 2, lett. R) della Costituzione  Lo Stato ha competenza legislativa sul coordinamento informatico dei dati delle amministrazioni statali, regionali e locali  Regioni, e Autonomie locali hanno il potere di autoorganizzarsi nel rispetto dei principi generali statali  Altri strumenti normativi: leggi, regolamenti, decreti ministeriali

4  IL decreto legislativo n. 39 del 1993:  Ha introdotto le prime norme sui “sistemi informativi automatizzati delle P.A.”  Ha istituito l’AIPA (Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione; poi trasformata in CNIPA)  Legge n. 59 del 1997  Ha esplicitamente affermato il valore giuridico del documento informatico, della sua conservazione e della trasmissione telematica  DPR (regolamento) n. 513 del 1997:  Fissò le regole generali per il documento informatico e per le firme digitali Evoluzione normativa

5  Testo unico sulla documentazione amministrativa  Testo unico misto (che reca norme sia di rango legislativo che di rango regolamentare): raccolse le norme preesistenti  Contiene una disciplina valida anche per i privati  Sul documento informatico  Sulla trasmissione del documento informatico  Sulle copie e riproduzioni informatiche  Sulle firme elettroniche … Segue: il DPR 445/2000

6  Esigenze di particolare flessibilità  Necessità di strumenti normativi adeguati  I soggetti  CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni)  Ministro per l’innovazione e le tecnologie (es. L. su tecnologia e disabilità)  Il Sistema Pubblico di Connettività  Collega in rete le Amministrazioni statali, regionali e locali, sulla base di standard tecnici condivisi Le regole tecniche

7  IL NUOVO CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: entrerà in vigore il primo gennaio 2006  Detta norme in materia di:  Digitalizzazione della P.A.  Valore giuridico di documento informatico e firma elettronica  Diritti dei cittadini e delle imprese nei confronti della P.A.  Servizi delle P.A. che devono essere resi per via telematica (e che quindi i cittadini hanno diritto di richiedere in questa forma) Il nuovo codice dell’amministrazione digitale

8  Il Codice contiene nel Capo I:  Nella sezione I le definizioni  Nella sezione II i diritti dei cittadini e delle imprese  Nella sezione III l’organizzazione delle P.A. ed i rapporti fra Stato, Regioni ed Autonomie locali  Nel Capo II:  Nella sezione I le norme sul documento informatico  Nella sezione II firme elettroniche e certificatori  Nella sezione III contratti, pagamenti e scritture contabili Il contenuto essenziale del Codice

9  Nel Capo III:  Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici  Nel Capo IV:  La trasmissione informatica dei documenti  Nel Capo V:  Nella sezione I i dati delle P.A.  Nella sezione II la fruibilità dei dati  Nella sezione III i servizi in rete  Nella sezione IV le carte elettroniche

10  Nel Capo VI:  Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle P.A.  Nel Capo VII:  Le regole tecniche  Nel Capo VIII:  Disposizioni transitorie, finali e abrogazioni

11  Disposizioni che riguardano tutte le amministrazioni  Ma nel rispetto dell’autonomia organizzativa di Regioni ed enti locali  Varie norme riguardano anche i privati  Vera e propria rivoluzione per la P.A.  Innovazione che riguarda sia Front-office  Che Back-office L’uso dell’ICT nelle P.A.

12  Il codice riconosce ai cittadini un vero e proprio diritto  All’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le P.A.  Per ora è vincolante solo per le Amministrazioni centrali  Ruolo dinamico della P.A.  Nel Codice la P.A. è considerata soprattutto come erogatrice di servizi  No vincoli burocratici inutili  Impulso positivo per il sistema Rapporto fra P.A. e cittadini

13  In particolare:  Uso delle tecnologie telematiche per comunicare con la P.A.  Effettuazione di pagamenti per via telematiche (a tutte le P.A. a partire dal 30 giugno 2007)  Partecipazione al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti per via telematica (v. anche L. 241/1990)  Promozione di forme di e-democracy  Iniziative di alfabetizzazione informatica I diritti dei cittadini

14  Informatizzazione degli sportelli unici per le imprese  Oggi non ancora informatizzati  Realizzazione di un “Registro informatico degli adempimenti delle imprese”  Presso il Ministero delle Attività Produttive  Consultabile on line I diritti delle imprese

15  Il concorso di idee  Forma di sinergia fra mercato e P.A.  Le imprese propongono il progetto  Possono poi partecipare al bando pubblico per la sua realizzazione  Acquisizione e manutenzione dei sistemi informatici  Sia sistemi operativi proprietari  Che “open source” Sviluppo, acquisizioni e riuso di sistemi informatici nelle P.A.

16  Funzioni del CNIPA;  Pareri sui maggiori contratti riguardanti servizi informatici  Detta regole tecniche per l’utilizzo delle nuove tecnologie  Atti di programmazione in materia di digitalizzazione  Assistenza tecnica alle P.A.  CNIPA come contractor (importante interlocutore delle imprese nel settore ICT)  Il responsabile dei sistemi informatici delle Ammin. Centrali Il Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni


Scaricare ppt "La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google