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PubblicatoAntonietta Pozzi Modificato 9 anni fa
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La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione
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Innovazione tecnologica ed evoluzione legislativa. Principi costituzionali: Nella Costituzione italiana; I principi del buon andamento e dell’imparzialità della P.A.; Innovazione tecnologica e P.A.
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L’art. 117, comma 2, lett. R) della Costituzione Lo Stato ha competenza legislativa sul coordinamento informatico dei dati delle amministrazioni statali, regionali e locali Regioni, e Autonomie locali hanno il potere di autoorganizzarsi nel rispetto dei principi generali statali Altri strumenti normativi: leggi, regolamenti, decreti ministeriali
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IL decreto legislativo n. 39 del 1993: Ha introdotto le prime norme sui “sistemi informativi automatizzati delle P.A.” Ha istituito l’AIPA (Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione; poi trasformata in CNIPA) Legge n. 59 del 1997 Ha esplicitamente affermato il valore giuridico del documento informatico, della sua conservazione e della trasmissione telematica DPR (regolamento) n. 513 del 1997: Fissò le regole generali per il documento informatico e per le firme digitali Evoluzione normativa
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Testo unico sulla documentazione amministrativa Testo unico misto (che reca norme sia di rango legislativo che di rango regolamentare): raccolse le norme preesistenti Contiene una disciplina valida anche per i privati Sul documento informatico Sulla trasmissione del documento informatico Sulle copie e riproduzioni informatiche Sulle firme elettroniche … Segue: il DPR 445/2000
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Esigenze di particolare flessibilità Necessità di strumenti normativi adeguati I soggetti CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni) Ministro per l’innovazione e le tecnologie (es. L. su tecnologia e disabilità) Il Sistema Pubblico di Connettività Collega in rete le Amministrazioni statali, regionali e locali, sulla base di standard tecnici condivisi Le regole tecniche
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IL NUOVO CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: entrerà in vigore il primo gennaio 2006 Detta norme in materia di: Digitalizzazione della P.A. Valore giuridico di documento informatico e firma elettronica Diritti dei cittadini e delle imprese nei confronti della P.A. Servizi delle P.A. che devono essere resi per via telematica (e che quindi i cittadini hanno diritto di richiedere in questa forma) Il nuovo codice dell’amministrazione digitale
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Il Codice contiene nel Capo I: Nella sezione I le definizioni Nella sezione II i diritti dei cittadini e delle imprese Nella sezione III l’organizzazione delle P.A. ed i rapporti fra Stato, Regioni ed Autonomie locali Nel Capo II: Nella sezione I le norme sul documento informatico Nella sezione II firme elettroniche e certificatori Nella sezione III contratti, pagamenti e scritture contabili Il contenuto essenziale del Codice
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Nel Capo III: Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici Nel Capo IV: La trasmissione informatica dei documenti Nel Capo V: Nella sezione I i dati delle P.A. Nella sezione II la fruibilità dei dati Nella sezione III i servizi in rete Nella sezione IV le carte elettroniche
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Nel Capo VI: Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle P.A. Nel Capo VII: Le regole tecniche Nel Capo VIII: Disposizioni transitorie, finali e abrogazioni
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Disposizioni che riguardano tutte le amministrazioni Ma nel rispetto dell’autonomia organizzativa di Regioni ed enti locali Varie norme riguardano anche i privati Vera e propria rivoluzione per la P.A. Innovazione che riguarda sia Front-office Che Back-office L’uso dell’ICT nelle P.A.
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Il codice riconosce ai cittadini un vero e proprio diritto All’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le P.A. Per ora è vincolante solo per le Amministrazioni centrali Ruolo dinamico della P.A. Nel Codice la P.A. è considerata soprattutto come erogatrice di servizi No vincoli burocratici inutili Impulso positivo per il sistema Rapporto fra P.A. e cittadini
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In particolare: Uso delle tecnologie telematiche per comunicare con la P.A. Effettuazione di pagamenti per via telematiche (a tutte le P.A. a partire dal 30 giugno 2007) Partecipazione al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti per via telematica (v. anche L. 241/1990) Promozione di forme di e-democracy Iniziative di alfabetizzazione informatica I diritti dei cittadini
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Informatizzazione degli sportelli unici per le imprese Oggi non ancora informatizzati Realizzazione di un “Registro informatico degli adempimenti delle imprese” Presso il Ministero delle Attività Produttive Consultabile on line I diritti delle imprese
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Il concorso di idee Forma di sinergia fra mercato e P.A. Le imprese propongono il progetto Possono poi partecipare al bando pubblico per la sua realizzazione Acquisizione e manutenzione dei sistemi informatici Sia sistemi operativi proprietari Che “open source” Sviluppo, acquisizioni e riuso di sistemi informatici nelle P.A.
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Funzioni del CNIPA; Pareri sui maggiori contratti riguardanti servizi informatici Detta regole tecniche per l’utilizzo delle nuove tecnologie Atti di programmazione in materia di digitalizzazione Assistenza tecnica alle P.A. CNIPA come contractor (importante interlocutore delle imprese nel settore ICT) Il responsabile dei sistemi informatici delle Ammin. Centrali Il Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni
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