Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFredo Pavone Modificato 9 anni fa
1
Comune di Pianezza
2
Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al 31.12.02 n° 11.365Residenti al 31.12.02 n° 11.365 Territorio Kmq 16,15Territorio Kmq 16,15 Personale in servizio n° 64Personale in servizio n° 64 Spesa per il personale € 2.072.710Spesa per il personale € 2.072.710
3
Bilancio 2004 _______________________________________________ 3 CONSIDERAZIONI GENERALI Carenza di un progetto, consolidato a livello nazionale, di ridistribuzione delle risorse. Non sono stati adeguati i finanziamenti e le risorse agli Enti Locali. Il 70% della spesa sociale è ormai sostenuta da Regione, Provincia e Comuni. Ridotti margini di manovra per l’Ente Locale. Trasferimenti20032004 1.415.0031.330.000
4
Bilancio 2004 _______________________________________________ 4 LE SCELTE Si aumenta la tassa sulla pubblicità e l’occupazione del suolo pubblico Non si incrementano le tariffe dei servizi alla persona Non si riduce il livello dei servizi al cittadino, anzi si cerca di migliorarlo Si aumenta la TARSU
5
Bilancio 2004 _______________________________________________ 5 IL BILANCIO 2004 EntrateSpese
6
Bilancio 2004 _______________________________________________ 6 I CAPITOLI DI SPESA
7
Bilancio 2004 _______________________________________________ 7 SPESA PRO CAPITE PER SERVIZI PUBBLICI
8
Bilancio 2004 _______________________________________________ 8 ANALISI DELLE ENTRATE Minori entrate dal CIDIUMinori entrate dal CIDIU Diminuiscono i trasferimenti dallo statoDiminuiscono i trasferimenti dallo stato Diminuiscono gli OO.UU.Diminuiscono gli OO.UU.
9
Bilancio 2004 _______________________________________________ 9 LE ENTRATE 197.000Farmacia Com.: utile (stima) 141.000Addizionale IRPEF 105.545Addiz. erariale tassa rifiuti 1.055.445Tassa raccolta rifiuti 61.000T.O.S.A.P. 53.000Imposta sulla pubblicità 2.230.000I.C.I. Entrate proprie
10
Bilancio 2004 _______________________________________________ 10 LE ENTRATE 1.035.000Oneri di urbanizzazione 30.000Diritto di superficie 27.300Monetizzazione aree a servizi 990.000Alienazione di beni 160.000Sanzioni ammin. e autovelox 55.224Gestione dei fabbricati 33.000Imp. Sportivi - tempo libero 350.000Servizi scolastici Entrate da terzi
11
Bilancio 2004 _______________________________________________ 11 LE ENTRATE 193.900Addizionale ENEL 144.712Trasferimenti da Stato 412.000C.I.D.I.U. Entrate da Enti diversi Trasferim. da Regione128.038 Contributo da Italgas25.000
12
Bilancio 2004 _______________________________________________ 12 ANALISI DELLA SPESA Aumento della spesa per il personale Aumento della spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti Incremento quote rimborso mutui
13
Bilancio 2004 _______________________________________________ 13 DATI GENERALI 3671Medie 4762Elementari 2573Materne AlunniN°Tipo Scuole
14
Bilancio 2004 _______________________________________________ 14 DATI GENERALI Fruizione Servizi Scolastici
15
Bilancio 2004 _______________________________________________ 15 LE USCITE Servizi scolastici
16
Bilancio 2004 _______________________________________________ 16 LE USCITE Cultura e tempo libero
17
Bilancio 2004 _______________________________________________ 17 LE USCITE Servizi alla persona 14.125 Contributi a carattere socio assistenziale 237.612CISSA 6.000 Anziani: pasto a a domicilio 10.000 Iniziative a favore dei minori 9.000 Nonni vigile 65.000 Asilo Nido 50.000 Centri estivi per ragazzi
18
Bilancio 2004 _______________________________________________ 18 IL CONFRONTO Comune € per abitante Comune Pianezza117Cuorgnè163 Druento125Alpignano153 Avigliana126Carmagnola189 Giaveno146 San Gillio 217 Rivoli149Collegno399 Trasferimenti dallo Stato Dati riferiti all’anno 2002
19
Bilancio 2004 _______________________________________________ 19 IL CONFRONTO Comune%Comune% Pianezza5Cuorgnè5 Druento5Alpignano4 Avigliana5,8Carmagnola5,56 Giaveno4,9 San Gillio 5 Rivoli4,5Collegno4,5 ICI sulla prima casa Dati riferiti all’anno 2002
20
Bilancio 2004 _______________________________________________ 20 IL CONFRONTO Comune€Comune€ Pianezza129,11Cuorgnè103,29 Druento118,79Alpignano103,30 Avigliana154,00Carmagnola110,00 Giaveno103,29 San Gillio 103,29 Rivoli103,32Collegno103,30 Detrazione ICI Dati riferiti all’anno 2002
21
Bilancio 2004 _______________________________________________ 21 IL CONFRONTO Comune%Comune% Pianezza0,10Cuorgnè0,35 Druento0,30Alpignano0,40 Avigliana0,40Carmagnola0,40 Giaveno0,50 San Gillio 0,00 Rivoli0,20Collegno0,40 Addizionale IRPEF Dati riferiti all’anno 2002
22
Bilancio 2004 _______________________________________________ 22 SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO R IFIUTI S OLIDI U RBANI SPESE Costo del Personale36.000 Costo del servizio1.337.800 TOTALE SPESE1.373.800 ENTRATE Ruolo principale 20041.055.445 Indice di copertura del servizio 76,94 %
23
Bilancio 2004 _______________________________________________ 23 COSTO DEL SERVIZIO RSU esempi per famiglia tipo N° Componenti Mq. 50 Mq. 100 Mq. 150 2€ 39,00€ 78,00€ 117,00 3€ 44,50€ 89,00€ 133,50 4€ 50,00€ 100,00€ 150,00 5€ 53,50€ 107,00€ 160,50 6€ 55,50€ 111,00€ 166,50 Nel 2003€ 36,50€ 73,00€ 109,50
24
Bilancio 2004 _______________________________________________ 24 TARSU: IL CONFRONTO Pianezza: tariffa da 0,78 a 1,11 € al mq Druento € 1,15 Collegno € 2,03 Rivoli € 1,25 Alpignano € 1,08 Giaveno € 1,40 San Mauro € 1,03
25
Bilancio 2004 _______________________________________________ 25 SINTESI NUOVA TARSU Aumento medio del 15-20 % Copertura costo del servizio Copertura costo del servizio 98,00 % nel 2003 76,94 % nel 2004 (contributo della Provincia)
26
Bilancio 2004 _______________________________________________ 26 OBIETTIVO LA STESSA QUANTITÀ E QUALITÀ DI SERVIZI CONTENENDO LA SPESA CONTENENDO LA SPESA
27
Bilancio 2004 _______________________________________________ 27 INVESTIMENTI
28
Bilancio 2004 _______________________________________________ 28 INVESTIMENTI
29
Bilancio 2004 _______________________________________________ 29 LAVORI PUBBLICI - 2004 Costruzione nuovo plesso scolastico - 1° lotto funzionale 3.700.000Costruzione nuovo plesso scolastico - 1° lotto funzionale 3.700.000 Manutenzione straordinaria viabilità comunale 200.000Manutenzione straordinaria viabilità comunale 200.000 Ampliamento cimitero 1° lotto funz. 950.000Ampliamento cimitero 1° lotto funz. 950.000 Ristrutturazione Piazza Cavour e parcheggio sotterraneo 2.750.000Ristrutturazione Piazza Cavour e parcheggio sotterraneo 2.750.000
30
Bilancio 2004 _______________________________________________ 30 LAVORI PUBBLICI - 2004 Recupero del “Belvedere” e ricostruzione della “pianca” 960.000Recupero del “Belvedere” e ricostruzione della “pianca” 960.000 Copertura tribuna impianto sportivo di Via Claviére 250.000Copertura tribuna impianto sportivo di Via Claviére 250.000 Rotatoria su SS24 in zona industrialeRotatoria su SS24 in zona industriale 250.000 250.000
31
Bilancio 2004 _______________________________________________ 31 LAVORI PUBBLICI - 2005 Rotatoria su SS24 – via Marconi 165.000Rotatoria su SS24 – via Marconi 165.000 Rotatoria via S. Pancrazio – via San Gillio 400.000Rotatoria via S. Pancrazio – via San Gillio 400.000 Rifacimento sedimi stradali 475.000Rifacimento sedimi stradali 475.000 Manutenzione straordinaria viabilità comunale 200.000Manutenzione straordinaria viabilità comunale 200.000 Riqualificazione vie del centro urbano 300.000Riqualificazione vie del centro urbano 300.000
32
Bilancio 2004 _______________________________________________ 32 LAVORI PUBBLICI - 2006 Villa Leumann - tinteggiatura 250.000Villa Leumann - tinteggiatura 250.000 Pavimentaz. Via Gramsci 400.000Pavimentaz. Via Gramsci 400.000 Spogliatoi per il tennis 102.000Spogliatoi per il tennis 102.000 Ampliamento Cimitero comunale 2° lotto 1.000.000Ampliamento Cimitero comunale 2° lotto 1.000.000 Riqualificazione cascina Maria Bricca 750.000Riqualificazione cascina Maria Bricca 750.000
33
Bilancio 2004 _______________________________________________ 33 PRINCIPALI LAVORI IN CORSO E PREVISTI Appalti del 2002 N° 5per 1.700.000 € in totale Progetti finanziati da appaltare N° 10per3.000.000 € in totale Appalti del 2003 N° 14per 6.000.000 € in totale Previsione 2004 (principali interventi) N° 7 per 9.000.000 € in totale N° 7 per 9.000.000 € in totale
34
Bilancio 2004 _______________________________________________ 34 FINANZIAMENTI ESTERNI Ottenuti 2002€ 1.473.000 2003€ 2.300.000 2004€ 3.000.000 (PIP) Chiesti o da chiedere 2004€ 1.500.000
35
Bilancio 2004 _______________________________________________ 35 I GRANDI INTERVENTI URBANISTICI Attivare il PIP (Piano Insediamenti Produttivi) nella nuova zona industrialeAttivare il PIP (Piano Insediamenti Produttivi) nella nuova zona industriale Avviare il PEC – Area Commerciale CC1Avviare il PEC – Area Commerciale CC1
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.