La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
NOI E L’ACQUA Anno scol.2013/2014

2 OBIETTIVI: Ascolta con attenzione la storia di “Gocciolina Trasformina”. Comprende il contenuto della storia. Osserva i cambiamenti dell’acqua a seconda della temperatura. Sperimenta i passaggi da uno stato fisico all’altro.

3 METODOLOGIA DI PICCOLO GRUPPO (GALILEO)
ATTIVITÀ Gioco della Fata Gocciolina. Drammatizzazione della storia. Verbalizzazione. Fare sequenze e disegnare le parti della storia. Riscaldamento dell’acqua e trasformazione in vapore. Congelamento dell’acqua mettendo un contenitore nel congelatore e trasformazione in ghiaccio. METODO: METODOLOGIA DI PICCOLO GRUPPO (GALILEO)

4 STRUMENTI Cartelloni, immagini, carta, matite pennarelli, forbici, colla, macchina fotografica, contenitori, pentola, uso di un fornellino elettrico (sotto il controllo stretto dell’insegnante). DURATA: GENNAIO/MAGGIO.

5 “GOCCIOLINA TRASFORMINA”
C’era una volta una goccia d’acqua che viveva nel mare. Un giorno riscaldata dal sole cominciò a salire leggera verso il cielo con le sue sorelline. Nel cielo le gocce d’acqua si unirono a formare una nuvola che il vento portava di qua e di là… tante nuvole si unirono e il vento freddo le portò vicino ai monti.

6 La storia di gocciolina continua…
Le nuvole divennero grigie e cominciarono a raffreddare, così le goccioline scesero sui monti, sugli alberi, sui fiori, nel ruscello e nel fiume. Così anche gocciolina nel fiume ritornò al mare con le sue sorelline.

7 GIOCHIAMO CON L’ACQUA: LA FATA GOCCIOLINA
I bambini (fiori) si sdraiano con i piedi verso l’interno formando un cerchio facendo finta di dormire (disidratati a causa della mancanza di acqua. Un bambino con la gocciolina, quando inizia la musica, passa tra i fiori e con la bacchetta magica li tocca invitandoli ad alzarsi.

8 IL GIOCO CONTINUA…… I bambini (fiori) iniziano a muovere lentamente prima il braccio, poi la gamba fino a mettersi in piedi e… …danzare al ritmo di musica con la fata Gocciolina. Quando la maestra decide di interrompere la musica, tutti i fiori ritornano nella posizione iniziale e la fata Gocciolina sparisce per magia.

9

10 ATTIVITÀ DI PICCOLO GRUPPO “EVAPORAZIONE”
Ho preso il fornellino, la pentola con il coperchio, la caraffa con l’acqua…. Ho messo l’acqua nella pentola… Ho messo la pentola coperta sul fornellino….. …l’acqua ha iniziato a bollire formando il vapore acqueo, sul coperchio ci sono tante goccioline che sono cadute sul tavolo.

11 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE: IL GHIACCIO
Ho messo l’acqua in un ciotolino… Ho portato il ciotolino con l’acqua nel congelatore… È rimasto lì per un giorno… Quando sono tornato a riprenderlo l’acqua era diventata ghiaccio perché c’era molto freddo. Dopo un po’ in classe il ghiaccio si è sciolto perché c’è caldo.

12 IN PISCINA GIOCO… CON L’ACQUA

13 VALUTAZIONE E VERIFICHE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Osservazione del bambino attraverso la verbalizzazione durante l’attività svolta e la produzione grafica. Schede di verifica.


Scaricare ppt "SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)"

Presentazioni simili


Annunci Google