Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Barbara Finessi Europe Direct – Comune di Modena Punto Locale Eurodesk
2
Sentirete parlare di... UNIONE EUROPEA
1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile UNIONE EUROPEA
3
Unione europea L’unione europea è il risultato di un lungo processo d’integrazione iniziato alla fine della seconda guerra mondiale ….. ALLARGAMENTO (geografico) APPROFONDIMENTO (trasferimento competenze verso istituzioni comunitarie) 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
4
Cosa è l’Unione europea
Non è una federazione di stati Non è un'organizzazione paragonabile ad altre organizzazioni internazionali Non è un nuovo stato, inteso a sostituire quelli esistenti E’ un’Unione sovranazionale in cui gli Stati membri delegano la loro sovranità ad Istituzioni comuni che, su questioni di interesse comune, rappresentano gli interessi dell'Unione nel suo complesso. In questi settori il diritto dell’Unione europea prevale sul diritto degli stati 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
5
Sentirete parlare di.. APPRENDIMENTO gli ingredienti dell'apprendimento di cui parleremo oggi sono: - educazione (formale, non formale e informale) - mobilità 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
6
Educazione…. EDUCAZIONE FORMALE: avviene nelle istituzioni formalmente dedicate all’istruzione e alla formazione e si conclude con l’acquisizione di un diploma o di una qualifica riconosciuta. Quindi ha luogo nell’intero sistema scolastico, che va dalla scuola primaria all’università e include una varietà di programmi e di istituti specializzati per la formazione tecnica e professionale. EDUCAZIONE NON-FORMALE: s’intende ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale e realizzata, ad esempio, nel luogo di lavoro o nell’ambito di organizzazioni o gruppi della società civile, nelle associazioni ecc. È rivolta a categorie di utenti ben individuabili e si pone determinati obiettivi nel campo dell’apprendimento, ma non prevede l’acquisizione di titoli di studio o qualifiche riconosciute. EDUCAZIONE INFORMALE: è un processo, non legato a tempi o luoghi specifici, per il quale ogni individuo acquisisce – anche in modo inconsapevole o non intenzionale - attitudini, valori, abilità e conoscenze dall’esperienza quotidiana e dalle influenze e risorse educative nel suo ambiente: dalla famiglia e dal vicinato, dal lavoro e dal gioco, dal mercato, dalla biblioteca, dal mondo dell’arte e dello spettacolo, dai mass-media... Estratto da:
7
Strano ma vero! L'apprendimento, che sia istruzione o formazione, non è materia comunitaria. L'UE opera in collaborazione con il Consiglio d'Europa e attraverso il METODO APERTO DI COORDINAMENTO: * identificazione e definizione congiunta di obiettivi da raggiungere (adottati dal Consiglio dell'UE); * strumenti di misura definiti congiuntamente fra UE e Stati (statistiche, indicatori, linee guida); * il « benchmarking » vale a dire l'analisi comparativa dei risultati degli Stati membri e lo scambio di pratiche ottimali (sorveglianza effettuata dalla Commissione). 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
8
Cosa significa in concreto?
L'UE non può legiferare in materia di istruzione e formazione ma può mettere a disposizione delle risorse per creare una dimensione europea dell'apprendimento. Le risorse sono impiegate attraverso PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO. 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
9
Cos'è un PROGRAMMA EUROPEO?
Un “PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO” è lo strumento finanziario attraverso il quale realizzare gli obiettivi indicati negli orientamenti politici. La base giuridica dei programmi europei sono le DECISIONI ISTITUTIVE. Caratteristiche comuni a tutti i programmi europei di finanziamento: -Partenariato -Transnazionalità -Dimensione europea -Bandi e/o scadenze 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
10
Cos'è un PROGETTO EUROPEO?
PROGETTO ¹ PROGRAMMA Un progetto è un insieme di fasi che comprendono la pianificazione, la realizzazione e la valutazione di una attività o di una serie di attività Fasi del progetto: 1. Pianificazione e preparazione 2. Attività 3. Valutazione I progetti sono finanziati tramite i programmi. 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
11
Principali programmi EU a sostegno dell'educazione e della formazione
Apprendimento non formale e informale Gioventù in Azione Istruzione scolastica o ed. formale Programma trasversale COMENIUS Programma per l’Apprendimento Permanente Universitaria ERASMUS Apprendimento degli Adulti GRUNDTVIG Formazione professionale LEONARDO 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.