Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La relazione terapeutica: significato e valore dei vissuti emozionali dell’operatore
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia Neuropsichiatria Ist. G. Gaslini
2
La relazione terapeutica fenomeno di crescita:
Per l’0peratore sanitario Per il paziente
3
Il processo scientifico si articola in:
Osservazione - identificazione dei bisogni Valutazione delle risorse Pianificazione degli obiettivi
4
Il processo scientifico si articola :
Realizzazione degli obiettivi Verifica dei risultati
5
LA RELAZIONE TERAPEUTICA
OGGETTIVITA’ SCIENTIFICITA’ STORIA DI DUE PERSONE NECESSITA’ DI CONFRONTO CON IL GRUPPO
6
LA BUONA GESTIONE DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA
Armonia Sapere Saper essere Saper fare
7
SAPER ESSERE Auto-formazione ed auto-educazione continua… Codice Deontologico
8
Patologia della comunicazione e della relazione
Patologia Mentale : Patologia della comunicazione e della relazione Quali le nostre reazioni emotive? Meccanismi di difesa, frustrazione, impotenza Identificazione e/o rifiuto
9
Dal coinvolgimento emotivo (alleanza)
Tutto ciò può generare crisi di identità professionale e personale Dal coinvolgimento emotivo (alleanza) Alla spersonalizzazione
10
La gestione delle emozioni richiede: Autocontrollo e auto-formazione
Aggiornamento personale e professionale Coerenza e unità di intenti del gruppo terapeutico
11
Radici della relazione
Pedagogia dell’ascolto e dell’osservazione…
12
Peculiarità del bambino:
Mancanza di autonomia Coinvolgimento del genitore
13
LA RELAZIONE TERAPEUTICA nel bambino
Operatore sanitario Bambino Genitore F I D U C A
14
Infermiera Pediatrica
Osserva la relazione madre-bambino per identificare eventuali disturbi
15
Bagaglio emotivo personale Influenza ed è influenzato
Figura del genitore e suo substrato culturale
16
I codici di comunicazione del bambino
Sono di difficile interpretazione il bambino chiede come è capace l’adulto deve decodificare…
17
il gioco, la narrazione, il disegno, le bugie…
Sono strumenti utilissimi per entrare in empatia con il bambino…
18
L’altro è comunque risorsa da valorizzare e com-prendere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.