Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnrichetta Clemente Modificato 9 anni fa
1
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI
2
Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano
3
Introduzione alla pianificazione
4
La pianificazione dei SI A partire da: –situazione attuale del sistema informativo e informatico –budget disponibile –situazione attuale del sistema informativo e informatico –budget disponibile
5
Individuare gli interventi e progetti Arco temporale di 3/5 anni Massimizzare gli obiettivi –della organizazione rispetto all’uso della risorsa informazione
6
Quindi la pianificazione dei SI: Scopo: scegliere e dare una priorità ai progetti Associare costi orientativi a tali progetti Scopo: scegliere e dare una priorità ai progetti Associare costi orientativi a tali progetti Si intreccia con la pianificazione del sistema organizzativo
7
La pianificazione puo’ essere effettuata: Frequenza dell’attività di pianificazione –Ogni tre/cinque anni, e alla fine del ciclo ripetuta –Ogni anno, con il cosiddetto piano a slittamento – Una tantum –Ogni tre/cinque anni, e alla fine del ciclo ripetuta –Ogni anno, con il cosiddetto piano a slittamento – Una tantum
8
Le domande della pianificazione Chi? Cosa? Quando? Come? Risultati desiderati
9
Cosa? –Cosa fare per raggiungere gli obiettivi Quando? –scadenze Cosa? –Cosa fare per raggiungere gli obiettivi Quando? –scadenze A livello strategico Chi? –Responsabili –Outsourcing –Responsabili –Outsourcing
10
–Tecnologie –Capacita’ necessarie per essere competitivi –Tecnologie –Capacita’ necessarie per essere competitivi A livello strategico Come? Risultati desiderati? –Come cambieranno a processi aziendali Risultati desiderati? –Come cambieranno a processi aziendali
11
–Lavora al progetto –Decide come deve funzionare il processo –Gestira’ il sistema Cosa? –Che funzionalita’ nel sistema –Passi nel progetto –Lavora al progetto –Decide come deve funzionare il processo –Gestira’ il sistema Cosa? –Che funzionalita’ nel sistema –Passi nel progetto A livello strategico Chi?
12
–Termini completamento dei passi Come? –Tecniche di sviluppo usate –Interazione dipartimento SI e utenti Risultati desiderati? –Risultati (“deliverable”) per ogni passo –Termini completamento dei passi Come? –Tecniche di sviluppo usate –Interazione dipartimento SI e utenti Risultati desiderati? –Risultati (“deliverable”) per ogni passo A livello di progetto Quando?
13
Processi Informazioni Stato attuale del sistema informativo Mercato e scenari tecnologici Budget disponibile Processi Informazioni Stato attuale del sistema informativo Mercato e scenari tecnologici Budget disponibile Aspetti fondamentali osservati durante la pianificazione Organizzazione
14
Obiettivi di un piano
15
organizzazione pubblica: I.C.T. per migliorare i servizi organizzazione privata: massimizzare i profitti o vantaggio competitivo organizzazione pubblica: I.C.T. per migliorare i servizi organizzazione privata: massimizzare i profitti o vantaggio competitivo organizzazione pubblica o privata? Pianificazione S.I. - obiettivi
16
–miglioramento dei servizi –trasparenza dell’azione amministrativa –potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche –contenimento dei costi dell’azione amministrativa –miglioramento dei servizi –trasparenza dell’azione amministrativa –potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche –contenimento dei costi dell’azione amministrativa Pianificazione S.I. - obiettivi: dettaglio P.A. Da decreto istitutivo della Autorita’ per l’Informatica nella P.A. (AIPA)
17
Migliorare le modalita’ di vendita Diversificare i prodotti Avvicinare i prodotti ai clienti Ottimizzare la struttura produttiva Utilizzare al meglio l’evoluzione tecnologica Migliorare le modalita’ di vendita Diversificare i prodotti Avvicinare i prodotti ai clienti Ottimizzare la struttura produttiva Utilizzare al meglio l’evoluzione tecnologica Obiettivi in una organizzazione privata: Ottimizzare il profitto
18
il piano puo’ essere preceduto da un piano strategico o linee strategiche di piano Obiettivi generali e piano strategico obiettivi parte del compito istituzionale della organizzazione
19
Requisiti di alto livello Analizzare opportunita’ di business Requisiti di alto livello Analizzare opportunita’ di business Definizione obiettivi strategici Linee strategiche dell’organizzazione
20
1. Definire obiettivi generali 2. Scelta approcci reigegnerizzazione e tecnologie di supporto 3. Comprendere i punti deboli e i rischi 1. Definire obiettivi generali 2. Scelta approcci reigegnerizzazione e tecnologie di supporto 3. Comprendere i punti deboli e i rischi Come definizione obiettivi generali Ricetta per successo
21
Come definizione obiettivi generali Domanda: I punti deboli e i rischi sono accettabili? sviluppare approcci per gestire i rischi prima di realizzare il sistema Si:
22
1. Dichiarare: “adottiamo una nuova tecnologia” 2. Non fornire obiettivi generali ignorare rischi e svantaggi: “e’ nuovo, deve essere buono” “tutti lo fanno, deve essere buono” 1. Dichiarare: “adottiamo una nuova tecnologia” 2. Non fornire obiettivi generali ignorare rischi e svantaggi: “e’ nuovo, deve essere buono” “tutti lo fanno, deve essere buono” Errori di pianificazione Ricetta per disastro:
23
Nuovi servizi o opportunita’ di business Per guadagnare vantaggio competitivo Per riallineare il sistema informativo con le attivita’ dell’azienda Nuovi servizi o opportunita’ di business Per guadagnare vantaggio competitivo Per riallineare il sistema informativo con le attivita’ dell’azienda Obiettivi generali Motivi per sviluppare un sistema Reingengerizzazione processi
24
Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano
25
Sul sito internet Nettuno – Dispensa – Riferimenti bibliografici e link Sul sito internet Nettuno – Dispensa – Riferimenti bibliografici e link BibliografiaBibliografia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.