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Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___.

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1 Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___

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14 CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di Monte; 2.Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di Monte; 3.Mancanza di regimentazione delle acque di scorrimento superficiali sulla sede viaria. PROBLEMI: -Cedimento della sede viaria a mezza costa che si estende dalla zona di valle fino a monte, le lesioni sono con andamento curvilineo fino ad interessare tutta la sede viaria, nella parte finale le lesioni hanno un andamento più longitudinale che denotano altre tipologie di problematiche. SP 31 dal km __+___ al km __+___

15 SOLUZIONI (1/2) : A.Il Fosso di guardia parallelo alla strada che recapita nel tombino da ripristinare esiste ed è in cls che non consente l’immissione delle acque di scorrimento superficiali provenienti da monte in quanto rispetto al terreno si presenta soprelevato; B.Trincea drenante parallela alla strada nella zona di monte per intercettare le acque d’infiltrazione, queste derivano sia dalla zona molto più a monte che da infiltrazioni immediatamente sopra la strada dove si presentano zone più pianeggianti dopo una lunga scarpata ; C.Fosso di guardia per un tratto della zona monte che rimarca il posizionamento dell’impluvio è esistente ma anche in questo caso non recepisce tutte le acque che dovrebbe; D.pulizia e manutenzione del tombino;

16 SOLUZIONI (2/2) : E.Sistemazione cunetta di valle che dovrebbe recapitare al tombino ma che attualmente non esiste consentendo alle acque di scaricarsi sulla scarpata di valle e creando quindi i cedimenti longitudinali; F.Zona di sbocco e fosso di guardia valle del tombino che accompagnano le acque per un tratto nell’impluvio; G.Convogliamento delle acque provenienti dalla trincea drenante che recapiteranno direttamente nel tombino; H.Ricostruzione sede viaria e livellette con Terra Rinforzata lato valle e consolidamento con Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti.


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