Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAndreina Madonia Modificato 9 anni fa
1
LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI
2
ACQUA: UN BENE COMUNE PROGETTO REALIZZATO DALLA CLASSE V B
Docente referente: Maria Francesca Marino
3
FIGURE COINVOLTE Proff. M.F. Marino, M. Melis
Attività di progettazione: Proff. M.F. Marino, M. Melis Docenti del Consiglio di classe: Proff. Ciaccio, Gavina, Ghirelli, Marino e Melis Tecnico del Laboratorio d’Informatica: Sign. Franco Chiappini Ricerca Statuti Medievali: Dott. Francesca Tuscano
4
FINALITA’ Riconoscere il diritto all’acqua come diritto universale, individuale e collettivo; Essere consumatori critici e consapevoli; Favorire l’incontro tra scuola e territorio.
5
OBIETTIVI Costruire un quadro coerente d’informazioni sulla situazione dell’acqua a livello locale; Sviluppare autonomia,creatività e senso di responsabilità; Lavorare insieme per uno scopo concreto.
6
Il progetto, rivolto agli alunni della
METODOLOGIA Il progetto, rivolto agli alunni della classe V B, deve risultare un’attività pluridisciplinare di educazione all’acqua.
7
Attraverso la raccolta di documenti , la loro
selezione ed un utilizzo razionale dei mezzi multimediali, si intende portare avanti una ricerca sul tema “acqua bene comune”.
8
Avrà come risultato finale la pubblicazione di una relazione sullo
stato delle acque in Umbria e la successiva costruzione di un CD – ROM.
9
CONTENUTI Le acque superficiali e sotterranee dell’Umbria Nella Geografia Nella Storia Negli studi scientifici Nell’Arte Nella letteratura Nella Legislazione
10
PERCORSO OPERATIVO Il progetto verrà sviluppato in un arco temporale di circa quattro mesi. Dall’ultima settimana di settembre alla penultima di ottobre: ricerca e selezione di testi e documenti utili.
11
Dall’ultima settimana di ottobre alla prima di novembre:
rielaborazione di tutti i contenuti esaminati e stesura della relazione ‘La Legge delle Acque’ da inviare entro il quindici di novembre alla Fondazione Roberto Franceschi, che provvederà alla pubblicazione.
12
Dall’ultima settimana di novembre alla seconda di gennaio, le ore curricolari di Informatica verranno impiegate per la costruzione di un ipertesto su materiale informatico, prodotto finale di tutto il lavoro.
13
Il progetto si concluderà il 23 gennaio 2002
a Milano, con la partecipazione della classe alla presentazione del volume pubblicato dalla Fondazione, nell’aula magna dell’Università Bocconi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.