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PubblicatoBeppe Miele Modificato 9 anni fa
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Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014 paolo.carelli@unicatt.it
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“Oggi è il primo giorno di campagna elettorale per vincere un secondo mandato” (Tony Blair, 1997) ● Campagna permanente (teorizzata da Sidney Blumenthal, 1980): azione di governo è centrale nel determinare il consenso. ● Campagne elettorali non si esauriscono con il voto, ma si estendono nel tempo: tutti i comportamenti politici implicano il ricorso a forme di comunicazione.
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Due tendenze della politica contemporanea ● Personalizzazione (effetti correlati: leaderismo; selezione delle classi politiche) ● Spettacolarizzazione (effetti correlati: costruzione dell'agenda politica; frammentazione del discorso politico)
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Fenomeni recenti ● Politica pop: - avvicina i rappresentanti politici ai cittadini facendoli entrare nella dimensione della quotidianità. - delegittimazione e de-sacralizzazione della politica e delle istituzioni. ● Disintermediazione: - nuove forme di comunicazione consentono interazione diretta con politica e istituzioni. - indebolimento e crisi dei corpi intermedi (politici, economici, culturali, ecc.) - trasformazione radicale del concetto di opinione pubblica.
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Effetti sulla comunicazione istituzionale ● Ritardo culturale della tradizione comunicativa delle istituzioni italiane rispetto ad altre realtà. ● Stato comunica sé stesso e non le funzioni svolte o i servizi forniti (autoreferenzialità). ● Anni '90: introduzione di concetti chiave come partecipazione, accesso, semplificazione, trasparenza, ecc. (cambiamento). ● Nascita di un nuovo spazio pubblico comunicativo.
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● Legge 150/2000 trasforma il concetto di comunicazione istituzionale - cittadino come attore; - distinzione tra informazione e comunicazione; - comunicazione come leva strategica del processo decisionale. ● Comunicazione istituzionale come voce dei progetti di spending review. Effetti sulla comunicazione istituzionale
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Pianificare la comunicazione ● Analisi del contesto / scenario ● Definizione degli obiettivi ● Segmentazione dei pubblici di riferimento (target) ● Scelta delle strategie ● Scelta dei contenuti ● Individuazione attività / strumenti ● Misurazione dei risultati
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