Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Giustiniana I.C.S. Scuola aperta 12 Febbraio 2014
Autore: Nicola Colonna, ENEA
2
La scuola è strutturata in tre plessi:
- via Giuseppe Silla, 3: scuola Primaria -Via G. Iannicelli: Secondaria di primo grado - Via R. Santoliquido: Secondaria di primo grado
3
ORGANIGRAMMA DS Anna Maria De Luca
PRIMO COLLABORATORE Angela Maria Aurili SECONDO COLLABORATORE: Silvana Manfré RESPONSABILE SCUOLA G.IANNICELLI: Valeria Valenza
4
Patto educativo INSEGNANTI RAPPRESENTANTI – assemblea di classe
– assemblea con i rappresentanti – assemblea con i genitori – colloquio con l’équipe – consiglio di interclasse INSEGNANTI – assemblea di classe – assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori – colloqui individuali - colloqui individuali per consegna scheda di valutazione - assemblea per genitori di alunni in ingresso alla scuola primaria – consiglio di interclasse Patto educativo GENITORI – assemblea di classe - assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori – colloqui individual - colloqui individuali per consegna scheda di valutazione – assemblea per genitori di alunni in ingresso alla scuola primaria TERRITORIO – contatti con le agenzie educative del territorio
5
Scuola – Alunno/a – Famiglia Patto educativo di corresponsabilità
sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità COME CONDIVISIONE DELLE FINALITÁ EDUCATIVE quale strumento di trasparenza attraverso il quale i docenti esprimono la propria proposta formativa, gli alunni/e e le famiglie sono resi consapevoli e partecipi del progetto educativo e didattico che la scuola elabora per loro.
6
Finalità cognitive Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, l’acquisizione di diversi tipi di linguaggio, un primo livello di padronanza dei quadri concettuali e delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale (alfabetizzazione culturale).
7
Finalità sociali Aiutare il fanciullo a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi, favorendo i rapporti interpersonali e promuovendo la partecipazione, l’impegno e la collaborazione (educare alla convivenza democratica).
8
Sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia.
Finalità affettive Favorire la maturazione dell’identità personale, rafforzando la fiducia nelle proprie possibilità, l’autostima e il sapersi percepire come valore. Sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia. Favorire la formazione del pensiero critico.
9
IMPEGNO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
Presentare il Piano dell’Offerta Formativa. Progettare percorsi finalizzati al successo formativo nel rispetto delle potenzialità di ogni alunno/a. Garantire il rispetto dell’orario scolastico e lo svolgimento regolare delle lezioni. Garantire che tutto il personale scolastico metta in atto comportamenti conformi alle finalità educative dell’Istituto. Garantire la trasparenza e il miglioramento continuo del sistema. Promuovere rapporti interpersonali positivi fra alunni ed insegnanti, stabilendo regole certe e condivise. Garantire la trasparenza della valutazione.
10
IMPEGNO DEI DOCENTI Rispettare il proprio orario di servizio.
Creare a scuola un clima di serenità, cooperazione e armonia. Favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni. Promuovere con ogni singolo alunno un clima di confronto e di reciprocità per accoglierne il vissuto, gli stili di apprendimento e per motivarlo all’apprendimento. Realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa. Controllare assenze, ritardi, giustifiche. Comunicare costantemente con le famiglie, informandole sull’andamento didattico-educativo degli studenti. Ricevere i genitori negli orari fissati e compatibilmente con il proprio orario di servizio (mai durante l’ingresso degli alunni).
11
IMPEGNO DEGLI ALUNNI/E
Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui. Rispettare le persone che operano nella scuola e i compagni della propria e delle altre classi. Rispettare le cose proprie e altrui. Rispettare l’ambiente scolastico. Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità. Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa. Portare tutto e solo il materiale richiesto per le attività didattiche e per l’adempimento dei propri doveri. Non portare a scuola telefono cellulare, fotocamere, videocamere o registratori vocali e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica.
12
IMPEGNO DEI GENITORI Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti.
Conoscere e condividere il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento dell’Istituto, impegnandosi a evidenziarne l’importanza ed il rispetto con i propri figli. Rispettare l’orario d’ingresso a scuola delle lezioni mattutine e pomeridiane, evitando i ritardi e di lasciare con troppo anticipo i figli davanti alle scuole. Giustificare sempre le assenze. Controllare quotidianamente il diario e il quaderno delle comunicazioni scuola-famiglia. Attivarsi, in caso di assenza del figlio/a, per conoscere le attività svolte e i compiti assegnati. Controllare attraverso un contatto frequente con i docenti che l’alunno rispetti: le persone che operano nella scuola, i compagni della propria e delle altre classi, le cose proprie e altrui, l’ambiente scolastico. Aiutare i figli a pianificare e ad organizzarsi, controllando che l’alunno/a curi l’esecuzione dei compiti e le attività di studio con attenzione, serietà e puntualità. Collaborare al progetto formativo partecipando a riunioni, assemblee, consigli di classe e colloqui. Riconoscere l’autorità della scuola nell’assunzione di provvedimenti disciplinari e condividere le strategie di recupero dei comportamenti scorretti.
13
ORARIO A.S. 2014/2015 30 ORE SETTIMANALI INDIRIZZO MUSICALE:
Dal Lunedi al Venerdi: ENTRATA ore USCITA ore 14.00 INDIRIZZO MUSICALE: 32 ORE SETTIMANALI (CON DUE RIENTRI POMERIDIANI DI UN’ORA)
14
Indirizzo musicale: Clarinetto Chitarra Flauto Pianoforte
15
Lezioni individuali, musica d’insieme e orchestra ogni settimana
Concerti dell’Orchestra Sinfonica di Roma Saggi musicali
16
A cura dell’Istituto di Ortofonologia (Ido)
Sportello di ascolto A cura dell’Istituto di Ortofonologia (Ido)
18
PROGETTI DI POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO
Per arricchire l’offerta formativa
19
Attività laboratoriali Senza oneri per le famiglie
Offerte dalla scuola Senza oneri per le famiglie
20
Per arricchire l’offerta formativa
INFORMATICA Per arricchire l’offerta formativa sono in arrivo cento pc ad integrare le risorse della scuola
21
Per sviluppare la creatività
LABORATORIO DI ARTE Per sviluppare la creatività e il saper fare
22
INTERCULTURA Per sviluppare l’incontro valorizzando le risorse di ogni singola persona come titolare di diritti umani
23
per sviluppare l’educazione alla legalità ed alla convivenza
LEGALITA’ Incontri con le forze dell’ordine, progetti anti bullismo, cooperazione con Libera per sviluppare l’educazione alla legalità ed alla convivenza
24
Attività di orientamento
25
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
E IN USCITA Ruolo strategico nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo Questionario Polacek
26
Prevenzione delle tossicodipendenze
27
Programma basato sul modello dell’influenza sociale e delle Life Skills sviluppo di abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope
28
Ampliamento dell’Offerta Formativa (curricolo facoltativo)
29
Crescere attraverso la musica
30
Crescere attraverso il teatro Associazione teatrale Rox and Fox
31
Crescere attraverso le lingue
32
Crescere attraverso lo sport
33
Introduzione al latino
34
questionario italiano sui processi di apprendimento: il QPA
PER GLI APPROFONDIMENTI SI RIMANDA ALLA LETTURA DEL POF INTEGRALE PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO questionario italiano sui processi di apprendimento: il QPA Klement Poláček
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.