Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittoria Di marco Modificato 9 anni fa
1
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti
2
Introduzione Finalità: analisi della riorganizzazione nell’ottica di un più efficace utilizzo delle professionalità informatiche dipendenti della Direzione Generale; Pareri CNIPA (utilizzo personale interno) Ringraziamenti
3
Professionalità informatiche: situazione attuale Numeroso contingente di personale tecnico Disomogenea distribuzione nel territorio Figure professionali rappresentative di tutte le professionalità informatiche previste dal CCNL Tabelle di sintesi:tabella 1 qualifiche tabella 2 sedi ads e cds
4
TABELLA 1 – QUALIFICHE - PIANTA ORGANICA COMPLESSIVA (D.M. 8.3.2007 - riduzione di 40 unità) C3 34 C2 74 C1 163 B3 469 Dalla quale va detratto il personale assegnato in via esclusiva alla Corte di Cassazione pari a n. 38 unità (C3 n. 2, C2 n. 4, C1 n. 8 e B3 n. 24). SITUAZIONE EFFETTIVA Qualifica Organico Presenti C3 32 2 C2 70 13 C1 155 90 B3 445 320
5
Tabella 2 - Elenco Amministratori e Coordinatori di Sistema CISIASede Qualifica Totale Totale Cisia B3C1C1SC2 BARI Cisia Bari9 1 10 33 Presidio di Brindisi1 2 3 Presidio di Foggia2 1 3 Presidio di Lecce6 1 7 Presidio di Potenza2 3 5 Presidio di Taranto3 11 5 BOLOGNA Cisia Bologna12 19 Presidio Ancona7 7 CAGLIARI Cisia Cagliari6 6 8 Presidio di Sassari2 2 CATANIA Cisia Catania14 12 17 30 Presidio di Siracusa 11 2 Presidio di Messina10 1 11 FIRENZECisia Firenze11 1 12 GENOVACisia Genova12 LAMEZIA TERME Cisia Lamezia Terme4 21 7 21 Presidio di Catanzaro3 2 5 Presidio di Reggio Calabria7 119
6
MILANO Cisia Milano13 17 Presidio di Brescia3 3 Presidio di Trento1 1 NAPOLI Cisia Napoli82 10 20 Presidio di Campobasso4 1 5 Presidio di Salerno4 1 5 PALERMO Cisia Palermo13 114 18 Presidio di Caltanisetta3 1 4 PADOVA Cisia Padova5 5 11 Presidio di Trieste2 2 Presidio di Venezia2 2 Presidio di Verona11 2 ROMA Cisia Roma18 23 Presidio di l'Aquila3 3 Presidio di Perugia2 2 TORINOCisia Torino9 99 DGSIADgsia Roma1711120
7
Professionalità informatiche – considerazioni Piante organiche Recente revisione Difficoltà ad oggi di fissare le esatte vacanze Sede di lavoro Spostamento sede di lavoro Intervento delle OOSS
8
Professionalità informatiche: Mansioni previste Accordo 5 aprile 2000 – art. 23 E.I. B3 “ conduzione operativa dei sistemi” E.I. C1 “cura la corretta tenuta dei sistemi informatici” E.I. C2 “vigila sulla tenuta dei sistemi informatici” Differenze area C attività complesse e direttive area B attività meno complesse ed esecutive
9
Professionalità informatiche: mansioni svolte Amministratori di sistema Complessità dell’attività informatica degli uffici; DPR 318/99 (ads sovrintende ad un sistema e ne consente l’utilizzazione); Circ. 21.12.1999 DOG – compiti ads a personale interno; DM 24 maggio 2001 – art. 4 (conduzione del sistema); Atto di gestione DSIA 6 luglio 2002, n. 5267 Normativa fondata sulla declaratoria di cui all’art. 23 accordo 5 aprile 2000
10
Professionalità informatiche mansioni svolte Altri compiti : supporto operativo agli utenti; gestione interventi hardware e software; assistenza applicativi locali; formazione; verifica qualità utilizzo applicativo; supporto organizzativo diffusione appl. nazionali; gestione applicativi distrettuali e personalizzazione moduli
11
Riorganizzazione servizio di assistenza – mansioni previste Processo di riorganizzazione come opportunità per il migliore sviluppo delle professionalità informatiche dell’amministrazione Condizioni contrattuali per l’avvio del processo riorganizzativo già presenti Art. 23 accordo 5 aprile 2000 delinea le funzioni necessarie per la gestione di una sala server distrettuale e di un CED Mansionario E.I. B3 è a fondamento dei decreti di nomina degli ads Proposta di modifica del DM 24 maggio 2001 coerente con l’art. 23
12
Modalità di erogazione del servizio Finalità: erogazione del servizio di assistenza senza alcuna interruzione Necessità di assistenza oltre l’ordinario orario di lavoro; Strumenti contrattuali già esistenti: Art. 19 CCNL 1994/96 Accordo sulle tipologie orario lavoro del 12 gennaio 1996 1.Turnazione 2.Orario Plurisettimanale 3.Reperibilità Esperienze di altre strutture del Ministero Giustizia
13
Formazione La riorganizzazione impone l’avvio di percorsi formativi destinati al personale informatico della Direzione al fine di renderlo edotto e consapevole dei sistemi di proprietà dell’Amministrazione Art. 24 CCNL 2006/2009 (“leva strategica per l’evoluzione professionale e la condivisione degli obiettivi prioritari del rinnovamento e della trasformazione degli apparati pubblici)
14
Relazioni Sindacali Coerentemente con le disposizioni dei CCNL è necessario che al processo di riorganizzazione siano coinvolte le OO.SS. Informazione preventiva alle OO. SS. di categoria firmatarie del CCNL di comparto (art. 6 CCNL 1994/96)
15
CCNL 2006/2009 Comparto Ministeri Principi guida (art. 7) 1. gestione flessibile e razionale del personale 2. garanzia di migliore corrispondenza delle prestazioni lavorative agli obiettivi di ciascuna amministrazione
16
CCNL 2006/2009 Comparto Ministeri Contenuti : soppressione qualifiche; classificazione del personale in tre aree istituzione percorsi economici all’interno delle aree; creazione di nuovi profili contrattuali ispirati, tra l’altro, attualizzazione delle mansione in relazione ai processi di ammodernamento delle amministrazioni ed introduzione di nuove tecnologie
17
Conclusioni Il processo di riorganizzazione in corso appare una opportunità per i dipendenti aventi qualifica informatica; Occorre comunque che essi siano resi partecipi della necessità di raggiungere il comune obiettivo di miglioramento della efficacia della amministrazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.