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Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
Sterline e ghinee Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
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TCO (Total Cost of Ownership)
Hardware Software Assistenza tecnica Formazione Produttività vs. Improduttività
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Far quadrare i conti Ridurre il TCO
Aumentare le lavorazioni produttive Ridurre le lavorazioni improduttive (APT, Assurda Perdita di Tempo)
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Hardware Computer Periferiche Infrastruttura di rete
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Costi nascosti Sgombero dei vecchi computer (è un costo comunque ridotto, spesso solo emotivo) Inutilizzabilità dei vecchi programmi (e necessità di acquisto di nuovi programmi con relativa assistenza e formazione)
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Periferiche Le periferiche possono avere costi molto elevati, anche superiori a quello del computer Spesso le periferiche hanno una durata superiore a quella dei computer Una periferica può essere considerata come l’interfaccia fra l’utente di un sistema informatico e il suo cliente
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Infrastruttura di rete
Costi di installazione apparentemente contenuti Costi di manutenzione palesemente elevati
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Il software Costo di acquisto Costo di gestione
Formazione Assistenza Costo di non funzionamento Protocolli di non funzionamento: CCHVL, DCHVL, QCHVL
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CCHVL, DCHVL, QCHVL CCHVL CCHVL CCHVL
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Assistenza tecnica Hardware Software Consulenza Installazione
Manutenzione
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Formazione Necessità della formazione Utente finale o utente finito?
Rapporto prezzo-prestazioni: i corsi di formazione hanno un costo a persona relativamente basso, che può consentire risparmi notevoli attraverso un miglior utilizzo degli strumenti informatici
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Processi informatizzati
Processi produttivi Processi-cartoleria Processi improduttivi (Processi non informatizzabili: produzioni fisiche e altri)
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Processi-cartoleria Sono tutti quei processi che non sono direttamente coinvolti nelle fasi produttive: sono processi sostanzialmente burocratici Qual è la propensione alla spesa delle aziende per i processi-cartoleria? Possono essere interrotti per brevi periodi senza un danno immediato all’attività produttiva
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Quali processi informatizzare?
Processi che necessitano di essere archiviati Processi che ottengono un miglioramento nelle prestazioni dall’utilizzo di un computer
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Processi produttivi Tutte le lavorazioni che hanno come oggetto l’attività aziendale e che necessitano dell’uso del computer per essere eseguiti Non possono essere interrotti, pena il blocco dell’attività produttiva
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Processi improduttivi
Entertainment Processi-cartoleria inutili: buroinformatizzazione S.I.C. (Sindrome da Informatizzazione Compulsiva) Sindrome GPM (Ghe Pensi Mi) Se ne può fare a meno (anzi, è meglio farne a meno)
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Perché ci dici tutto ciò?
Lavorare meglio per lavorare tutti Diffusione di una cultura informatica di base Risparmio di denaro per i clienti e di distress per i consulenti
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Le soluzioni Analisi dell’hardware Riutilizzo dell’hardware
Reti wireless? Software open source Cultura informatica di base Riduzione dei processi improduttivi
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Analisi dell’hardware
Si può tirare avanti con l’hardware esistente o si deve acquistare hardware nuovo?
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Riutilizzo dell’hardware
Server di stampa Server di backup Muletti Data entry Regalo a istituzioni sociali
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Reti wireless? Contro Prezzo di acquisto dei singoli componenti più elevato rispetto a una rete filare Limitazioni di banda Unico dominio di collisione (questo è male) Pro Nessun costo di cablaggio: niente cavi, niente canaline, niente progetti elettrici Costi di manutenzione contenuti
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Open source Costo di acquisto pari a zero
Semplicità d’uso paragonabile a quella del software commerciale Resta la necessità della formazione, come per il software commerciale
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Open source OpenOffice.org, suite per ufficio
The Gimp, ritocco d’immagine Thunderbird, posta elettronica Firefox, browser Web MySql, gestione database Compiere, CRM e DRP Date un’occhiata su sourceforge.net
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Cultura informatica di base
Miglioramento nei rapporti con l’assistenza tecnica Acquisizione delle tecniche di base con cui diventa man mano più facile apprendere l’uso di altri programmi
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Riduzione dei processi improduttivi
Creazione di policy aziendali: elenchi di “do’s” e “dont’s” per evitare lo spreco di risorse in orario di lavoro Policy semplici, chiare e facili da seguire Buonsenso! Fiducia nel servizio di assistenza tecnica
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Ottimizzazione delle risorse
Esistono altri processi che possono trarre vantaggio dall’uso dell’infrastruttura informatica?
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