La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino"— Transcript della presentazione:

1 Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
Sterline e ghinee Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino

2 TCO (Total Cost of Ownership)
Hardware Software Assistenza tecnica Formazione Produttività vs. Improduttività

3 Far quadrare i conti Ridurre il TCO
Aumentare le lavorazioni produttive Ridurre le lavorazioni improduttive (APT, Assurda Perdita di Tempo)

4 Hardware Computer Periferiche Infrastruttura di rete

5 Costi nascosti Sgombero dei vecchi computer (è un costo comunque ridotto, spesso solo emotivo) Inutilizzabilità dei vecchi programmi (e necessità di acquisto di nuovi programmi con relativa assistenza e formazione)

6 Periferiche Le periferiche possono avere costi molto elevati, anche superiori a quello del computer Spesso le periferiche hanno una durata superiore a quella dei computer Una periferica può essere considerata come l’interfaccia fra l’utente di un sistema informatico e il suo cliente

7 Infrastruttura di rete
Costi di installazione apparentemente contenuti Costi di manutenzione palesemente elevati

8 Il software Costo di acquisto Costo di gestione
Formazione Assistenza Costo di non funzionamento Protocolli di non funzionamento: CCHVL, DCHVL, QCHVL

9 CCHVL, DCHVL, QCHVL CCHVL CCHVL CCHVL

10 Assistenza tecnica Hardware Software Consulenza Installazione
Manutenzione

11 Formazione Necessità della formazione Utente finale o utente finito?
Rapporto prezzo-prestazioni: i corsi di formazione hanno un costo a persona relativamente basso, che può consentire risparmi notevoli attraverso un miglior utilizzo degli strumenti informatici

12 Processi informatizzati
Processi produttivi Processi-cartoleria Processi improduttivi (Processi non informatizzabili: produzioni fisiche e altri)

13 Processi-cartoleria Sono tutti quei processi che non sono direttamente coinvolti nelle fasi produttive: sono processi sostanzialmente burocratici Qual è la propensione alla spesa delle aziende per i processi-cartoleria? Possono essere interrotti per brevi periodi senza un danno immediato all’attività produttiva

14 Quali processi informatizzare?
Processi che necessitano di essere archiviati Processi che ottengono un miglioramento nelle prestazioni dall’utilizzo di un computer

15 Processi produttivi Tutte le lavorazioni che hanno come oggetto l’attività aziendale e che necessitano dell’uso del computer per essere eseguiti Non possono essere interrotti, pena il blocco dell’attività produttiva

16 Processi improduttivi
Entertainment Processi-cartoleria inutili: buroinformatizzazione S.I.C. (Sindrome da Informatizzazione Compulsiva) Sindrome GPM (Ghe Pensi Mi) Se ne può fare a meno (anzi, è meglio farne a meno)

17 Perché ci dici tutto ciò?
Lavorare meglio per lavorare tutti Diffusione di una cultura informatica di base Risparmio di denaro per i clienti e di distress per i consulenti

18 Le soluzioni Analisi dell’hardware Riutilizzo dell’hardware
Reti wireless? Software open source Cultura informatica di base Riduzione dei processi improduttivi

19 Analisi dell’hardware
Si può tirare avanti con l’hardware esistente o si deve acquistare hardware nuovo?

20 Riutilizzo dell’hardware
Server di stampa Server di backup Muletti Data entry Regalo a istituzioni sociali

21 Reti wireless? Contro Prezzo di acquisto dei singoli componenti più elevato rispetto a una rete filare Limitazioni di banda Unico dominio di collisione (questo è male) Pro Nessun costo di cablaggio: niente cavi, niente canaline, niente progetti elettrici Costi di manutenzione contenuti

22 Open source Costo di acquisto pari a zero
Semplicità d’uso paragonabile a quella del software commerciale Resta la necessità della formazione, come per il software commerciale

23 Open source OpenOffice.org, suite per ufficio
The Gimp, ritocco d’immagine Thunderbird, posta elettronica Firefox, browser Web MySql, gestione database Compiere, CRM e DRP Date un’occhiata su sourceforge.net

24 Cultura informatica di base
Miglioramento nei rapporti con l’assistenza tecnica Acquisizione delle tecniche di base con cui diventa man mano più facile apprendere l’uso di altri programmi

25 Riduzione dei processi improduttivi
Creazione di policy aziendali: elenchi di “do’s” e “dont’s” per evitare lo spreco di risorse in orario di lavoro Policy semplici, chiare e facili da seguire Buonsenso! Fiducia nel servizio di assistenza tecnica

26 Ottimizzazione delle risorse
Esistono altri processi che possono trarre vantaggio dall’uso dell’infrastruttura informatica?


Scaricare ppt "Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino"

Presentazioni simili


Annunci Google