Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPoldi Caputo Modificato 9 anni fa
1
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria ANCI Liguria
2
Il miglioramento dell’azione della scuola si ottiene riconoscendo che c’è interdipendenza tra : Pratiche di management della scuola Prassi didattica nella classe Risultati degli allievi
3
PROGRESSO E RISULTATI DELL’ALLIEVO Risorse L’orario delle attività Accudienza, disciplina e comportamento Processi di decision making Organizzazione dello staff in gruppi e team Formazione dei docenti Strutture & ambiente della scuola Partnerships con il territorio Valutazione del curricolo e organizzazione Piani di lavoro INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO Adattato da Hopkins & MacGilchrist 1998
4
Il modello É stato predisposto dal Comitato della Rete per la Qualità della Liguria Per assistere le scuole nel processo di revisione interna e autovalutazione −Per aiutarle a progettare e realizzare inziative di miglioramento −Per avviarle a riconoscimenti della qualità raggiunta Tutto questo in una clima di ampia collaborazione tra le scuole
5
Fase A : autoanalisi − Analisi generale e specifica − Secondo metodologia della partecipazione di tutte le componenti Docenti, ATA, genitori, allievi − Individuazione delle priorit à d ’ intervento
6
Modello NAVIS 3 AREE INDICATORI Per ciascuna area Temi per ogni indicatore Livelli di performance attesi
7
Fase A : azioni 1 Preparare “amici critici” per le scuole −Docenti che hanno esperienza −Operano nelle scuole da formatori / facilitatori dell’autovalutazione −Evitano autoreferenzialità
8
Fase A : azioni 2 Nelle scuole −Sistematiche esperienze guidate di autoanalisi −Alla ricerca di cosa non “funziona” e si potrebbe migliorare Con le risorse disponibili Nei tempi “concessi”
9
Fase 2 : attivare il miglioramento POF: MISSION VISION SCOPI ANALISI Individuare priorità PROGETTAZIONE Piani di miglioramento SVILUPPO MonitorareVALUTAZIONEAdottare / adattare
10
Fase 2 : azioni Raccogliere indicazioni sui modi di progettare e sviluppare un Piano di Miglioramento Razionalizzare / orientare il lavoro Individuare le aree di più diffusa criticità Prevedere interventi di sostegno
11
Fase 3 : verso il riconoscimento della qualità Accompagnare le scuole nel cammino verso il riconoscimento della qualità −Prepararle alla certificazione ISO −Studiare possibili sviluppi verso l’EFQM
12
Riassumendo Accountability Autoanalisi Miglioramento Certificazione EFQM Impegno } Accreditamento Eccellenza
13
Lo stato dell’arte Analisi 2003-2004 Hanno fatto autovalutazione 85 Interessate al miglioramento 128 Certificate 12
14
I tempi del progetto Lancio Convegno ABCD −26 novembre 2004 Corso per Amici critici −dicembre-gennaio 2004-2005 Autovalutazione assistita −aprile giugno 2005 Incontri miglioramento −febbraio- novembre 2005 Certificazione −aprile 2005- dicembre 2005
15
Progetto 2004-2005 I numeri Scuole che fanno autoanalisi 25 Miglioramento 22 Certificazione 3
16
Sviluppi Prosecuzione 2005-2006 Convegno rendicontazione ABCD Ripetizione fasi 1 e 2 (3) Sviluppi verso il modello EFQM −Preparazione valutatori −Premio qualità Liguria dedicato alle scuole
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.