Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosetta Gambino Modificato 9 anni fa
1
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo 17-19 ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
2
Organizzazione uffici e rapporto di impiego nelle P.A. Art. 97 Costituzione Italiana I pubblici uffici sono organizzati secondo le disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. Nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
3
EFFICIENZA Una cultura Motivazione Consapevolezza ruolo sociale Preparazione professionale
4
EFFICIENZA Responsabilizzazione (Principi di Galbraith) o Identificazione con azienda o Adattamento alle proprie motivazioni o Conformità alla crescita della società
5
EFFICIENZA Leadership o Legato alle caratteristiche e alle capacità della persona o Identificazione potere formale e sostanziale o Credibilità
6
EFFICIENZA Professionalità o Gratificazione o Accrescimento culturale o Antidoto all’uso da parte della P.A.
7
EFFICIENZA tecniche e strumenti o Informatica o Statistica o Lavorare per piani o progetti o Il lavoro di gruppo
8
EFFICIENZA Comunicazione o Quadro di regole e scala gerarchica o Comunicazione interna o Comunicazione esterna
9
PRIVATIZZAZIONE (reale?) o Codice civile o Contratti collettivi o Contratti individuali o Esclusione docenti universitari
10
Organi di governo e organi di gestione o Funzioni di indirizzo e controllo o Funzioni di attuazione e gestione
11
I dirigenti o Funzioni o Obiettivi o Responsabilità
12
Il personale nelle P.A: o Reclutamento o Le categorie o Le mansioni o Le incompatibilità
13
La contrattazione o Collettiva nazionale o L’Aran e il CCN Università vigente
14
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo 17-19 ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
19
Contratto individuale di lavoro Tipologia rapporto : Categoria-Area-Livello: Durata periodo di prova Sede di destinazione Part-time orizzontale Part-time verticale Full time B, C, D, EP Area biblioteche, amminastrativa, Tecnica ed elaborazione dati, Servizi generali Livello Retributivo 1,2,3,4 3 mesi – silenzio assenso
20
Assunzioni a tempo determinato o Sostituzione personale assente o in gravidanza o Assunzioni stagionali (esigenze straordinarie) Durata 3 anni 5 anni Diritti e doveri del personale a tempo determinato
21
Modalità innovative di lavoro o Telelavoro o Lavoro interinale o Contratto formazione lavoro
22
Mansioni Mobilità orizzontale Mobilità verticale Attribuzione singoli compiti di categoria superiore Vacanze in organico oppure sostituzione Motivazione Possesso titoli necessari Differenza economica
23
Orario di lavoro o Flessibilità: mensile giornaliera o Co-presenza nucleo centrale orario o Turnazione o Dipendenti in situazione di svantaggio o volontariato o Addetti guida autoveicoli o Non più di 9 ore e dopo 6 ore di intervallo 10 minuti o Conto ore individuale - Recuperi
24
Ferie o Ferie: 28 + 4 + 1 o Almeno 2 settimane consecutive o Rientro per esigenze di servizio o Sospensione per malattia per più di 3 giorni o Pagamento sostitutivo a fine rapporto
25
Permessi o Concorsi esami: 8 giorni o Lutti: 3 giorni o Grave infermità parente/convivente: 3 giorni o Nascita figli o gravi motivi: 3 giorni o Matrimonio: 15 giorni o Permessi L.104/92 o Altri permessi previsti da specifiche disposizioni (testimonianze, donazione sangue, elezioni) o Permessi brevi non retribuiti – max 36 ore annue
26
Congedi vari o Congedi parentali o Congedi motivi famiglia e studio o Diritto allo studio c.d. 150 ore
27
Malattia o 18 mesi nel triennio o Altri 18 mesi previa concessione e senza retribuzione o Dopo risoluzione rapporto o Primi 9 mesi : 100% stipendio o 10° - 12° mese : 90% retribuzione o 13°-18° mese : 50% retribuzione Visite fiscali e reperibilità 10-12 e 17-19
28
Progressioni o Orizzontali Requisiti Criteri di selezione o Verticali Requisiti o 3 anni di anzianità nella categoria o Formazione o Curriculum o Qualità prestazioni o Anzianità servizio o Incarichi e titoli vari o 5 anni di anzianità nella categoria o Corsi – concorsi o 50% posti destinati all’esterno
29
Valutazione o Cosa prescrive il CCNL: Incentivazione Progressione economica o Come è articolato il nostro sistema o Come viene applicato
31
Qui inserire Organigramma ateneo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.