La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B."— Transcript della presentazione:

1 Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B

2  L’azienda  Il mercato  Il consumatore

3 Che cos’è un’azienda? Elementi Caratterizzanti :  I beni (Capitali investiti)  Le persone (Forza lavoro)  L’organizzazione (Struttura che coordina Capitali e Forza lavoro)  La continuità nel tempo dell’attività Complesso di beni e persone organizzate tra di loro con lo scopo di raggiungere un determinato obbiettivo.

4 Produce beni e servizi Per soddisfare i bisogni dell’uomo Direttamente (Bisogni collettivi) Indirettamente (Bisogni individuali)  Stato  Enti pubblici  Associazioni  Industrie  Banche  Negozi Lo scopo di un’azienda Azienda

5 E’ un insieme di elementi (Mezzi / Metodi / Conoscenze / Abilità) necessari alla trasformazione dei materiali in prodotti finiti.  Materiali Entrata di risorse  Mezzi finanziari  Prodotti finiti Uscita di risultati  Scarti / Rifiuti Il sistema produttivo Azienda Trasformazione

6 In relazione : Classificazione delle aziende Al tipo di azienda Alla condizione giuridica Al numero dei soggetti Alla dimensione  Pubbliche rivate iccole  Medie  Grandi  Industriali  Agricole  Bancarie  Commerciali  Assicurazioni  Di trasporto  Collettive  Individuali

7 Struttura organizzativa 1) Gerarchica Ogni organo stabilisce relazioni con un solo organo superiore dal quale riceve ordini e istruzioni.Direttore di Prod. Caporeparto CaposezioneCaposezione Caporeparto CaposezioneCaposezione

8 Struttura organizzativa 2) Funzionale Il responsabile sovrintende ad una precisa funzione dell’attività aziendale quindi gli addetti rendono conto rispettivamente ad ogni responsabile in relazione alla funzione a cui sovrintendeDirettore di Prod. Caporeparto CaposezioneCaposezione Caporeparto CaposezioneCaposezione Tempi e metodiProgram-mazione PersonaleQualità

9 Struttura organizzativa di un azienda calzaturiera Magazzino pellame Reparto preparazione (Scarnitura ecc...) Reparto orlatura Reparto taglio Reparto finissaggio Reparto montaggio Magazzino spedizioni  Modelleria  Imprenditore  Uffici amministrativi Direttore di produzione Uffici vendite & distribuzione Reparto incollaggio  Direttore commerciale

10 Settore industriale Ambiente generale Segmento di mercato Consumatore Consumatore Il mercato è formato da persone / aziende / enti ecc… interessati a prodotti e/o servizi dell’azienda ed hanno adeguate risorse economiche per l’acquisto. Rapporti tra azienda e mercato Mercato

11 Che cos’è il mercato? Il mercato è il luogo (Reale o Virtuale) dove avviene l’incontro tra domanda e offerta e l’insieme degli accordi che lo regolano

12 Origini del mercato  Economia primaria  Baratto  Compravendita Soddisfacimento dei propri bisogni Specializzazione delle mansioni Moneta e credito

13 “Il mercato non può essere inteso come termine globale” Segmenti di mercato Diversi fattori entrano in relazione tra loro e si intrecciano dando origine a diverse forme di mercato  Demografici  Geografici  Socio-economici  Psicologici  Comportamentali  Religiosi

14 Tipologie di mercato Mercato di libero scambio Mercato di oligopolio 1) Per numero di addetti Mercato di monopolio

15 Mercato Valutario Mercato Finanziario Mercato di Beni e Servizi Tipologie di mercato Mercato Monetario 2) Per funzione

16 Il consumatore Sono consumatori tutti gli individui o gruppi di soggetti, omogenei per finalità perseguite, che si procurano beni o servizi per soddisfare i propri bisogni

17 Tipologia di bisogni  Bisogni limitati  Bisogni illimitati  Bisogni economici  Bisogni non economici Bisogni :

18 Tipologie di consumo FinaleIndiretto Produzione Bene fattore della produzione Consumo

19 Relazione tra consumatori e produttori Attività economica Produzione Scambio Consumo Risparmio MercatoAziendaConsumatore

20 Fonti Software utilizzato : Power Point Elementi di economia aziendale (ETAS LIBRI) Manuale di calceologia Economia aziendale (TRAMONTANA)


Scaricare ppt "Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B."

Presentazioni simili


Annunci Google