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Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.

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1 Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella filiera turistica ed il ruolo della strategia aziendale”: Paragrafi: , pag Peroni G. (1998), Marketing turistico, ed. FrancoAngeli. Capitolo X “Il marketing turistico elettronico”: pag Dispensa

2 APPROCCIO METODOLOGICO
Analisi della filiera turistica Analisi del sistema turistico Analisi del settore turistico

3 APPROCCIO DI FILIERA La filiera può essere genericamente definita come una serie di fasi e processi svolte da diverse aziende che, partendo dalla produzione di un bene o servizio, giungono, secondo relazioni spesso verticali, sino al cliente finale.

4 CLIENTE di B FORNITORE di D
APPROCCIO DI FILIERA AZIENDA A CLIENTE di ……. FORNITORE di B INPUT CLIENTE di A FORNITORE di C AZIENDA B CLIENTE di B FORNITORE di D AZIENDA C CLIENTE di C FORNITORE di …. AZIENDA D OUTPUT

5 APPROCCIO DI FILIERA INPUT Assunzioni di base: Linearità Sequenzialità
Unidirezionalità delle transazioni lungo la filiera produttivo-distributiva OUTPUT

6 APPROCCIO DI FILIERA L’approccio di filiera applicato allo studio delle aziende turistiche presenta i seguenti limiti:  le relazioni interaziendali non sono solo di tipo verticale (input – output)  all’interno della stessa azienda sono presenti processi operativi riconducibili a diversi ambiti settoriali  non considera le innovazioni introdotte dall’impiego delle nuove tecnologie.

7 APPROCCIO DI FILIERA Catena del valore Oggetto di studio Relazioni
verticali ATTIVITA’ e non AZIENDE

8 Catena del valore applicata alla filiera turistica
APPROCCIO DI FILIERA Catena del valore applicata alla filiera turistica Vantaggi Svantaggi Focus sulle nuove attività generatrici di valore: gestione delle informazioni ricerca e sviluppo distribuzione Limitatezza dell’orizzonte di osservazione Non considera la presenza di nuovi attori appartenenti ad altri settori Indeterminatezza dei confini delle aziende

9 APPROCCIO SETTORIALE Un settore è definito genericamente come:
un insieme di aziende accomunate da elementi di omogeneità quanto a combinazioni produttive tipologia di mercato servito

10 APPROCCIO SETTORIALE L’approccio settoriale applicato allo studio delle aziende turistiche presenta i seguenti limiti:  i servizi turistici sono destinati a differenti tipologie di clienti  l’offerta turistica comprende servizi che afferiscono: - al consumo (alloggio, ristorazione, ecc) - alla produzione (convegni, meeting)       - alla finanza (credito al turismo, cambiavalute)      - ai beni pubblici (risorse paesaggistiche, storiche, artistiche)

11 APPROCCIO SISTEMICO Relazioni di tipo sistemico
Il turista per soddisfare i suoi bisogni, necessita di un insieme di servizi elementari: Servizi di trasporto Servizi di pernottamento Servizi accessori

12 APPROCCIO METODOLOGICO sistemico-relazionale
Approccio di filiera-settore approccio sistemico-relazionale Insieme di relazioni interaziendali per la generazione di vantaggi a livello di sistema Costi, prezzi, qualità offerta potere contrattuale nei confronti dei fornitori riduzione del rischio specializzazione produttiva per fasi

13 Il valore è generato da una rete di attività parallele approccio
creazione e riparto del valore Approccio filiera-settore AZIENDA TURISTICA Il valore è generato da una rete di attività parallele approccio sistemico-relazionale RETE DEL VALORE PER LE AZIENDE TURISTICHE

14 Information-intensive
SETTORE TURISTICO Information-intensive Prezzo, disponibilità, caratteristiche qualitative e di convenienza… Prodotto turistico Contenuto informativo Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

15 LA RETE DI RELAZIONI NEL SETTORE TURISTICO
DMS

16 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Ruolo assunto dalla tecnologia Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica

17 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Ruolo assunto dalla tecnologia Tre ere 2. Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica Tre ondate tecnologiche

18 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Ruolo assunto dalla tecnologia Le tre ere: Efficienza e riduzione dei costi Controllo e marketing Vantaggio competitivo/Sopravvivenza

19 ERA DELL’EFFICIENZA E DELLA RIDUZIONE DEI COSTI
Obiettivo: riduzione dei costi e aumento della produttività Tecnologia: costosa, complessa, supportata da personale altamente qualificato Ambiti di applicazione: operazioni specialistiche a carattere ripetitivo, es. front office e back office (gestione delle prenotazioni)

20 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING
Obiettivo: favorire il controllo aziendale, la razionalizzazione delle decisioni manageriali e l’analisi della clientela Tecnologia: basata su programmi generalizzati, software destinati alla tenuta della contabilità e fogli elettronici Ambiti di applicazione: management, controllo aziendale, marketing

21 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING
Management e controllo I dati sono organizzati in scacchiera Software destinato alla tenuta della contabilità Valutazione dell’impatto delle decisioni intraprese Architettura aperta Controllo della situazione attuale Tali informazioni servono per il decision making Fogli elettronici consentono di attingere dalla contabilità le informazioni

22 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Marketing Il computer diviene uno strumento di segmentazione del mercato Individuazione, memorizzazione, analisi e confronto dei profili della clientela Memo per il personale dell’albergo sulle caratteristiche del cliente Elaborazione statistiche Marketing diretto Ogni cliente ha un proprio archivio storico

23 I software che caratterizzano questa era sono:
Programmi generalizzati, non sono riferiti esplicitamente all’impresa turistica vanno, pertanto, personalizzati Software specialistici integrati, programmi specializzati e destinati all’impresa turistica che inglobano tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze

24 SOFTWARE SPECIALISTICI INTEGRATI
Property management system (Pms), imprese alberghiere Management information systems (Mis), agenzie di viaggio Computer reservation system (Crs), compagnie aeree

25 ERA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO/SOPRAVVIVENZA
Obiettivo: l’impiego di software specialistici integrati diviene essenziale per massimizzare la soddisfazione dei propri clienti, altrimenti si è fuori dal mercato Tecnologia: basata su sistemi integrati Ambiti di applicazione: gestione dell’“offerta turistica”

26 Property management system (Pms)
Software specialistico integrato specificatamente destinato alle imprese alberghiere/ricettive che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

27 Property management system (Pms)
Ambiti di applicazione Gestione delle prenotazioni Registrazione degli ospiti Aggiornamento della main courante per la redazione del conto Tenuta della contabilità Marketing (analisi delle vendite e della clientela) Supporto alle decisioni manageriali (scelte finanziarie e analisi dei risvolti finanziari) Catering e servizi ristorativi (inventari, approvvigionamenti, programmazione dei menù)

28 Restaurant management system (Rms)
Gestione delle ricette Analisi delle vendite Gestione e programmazione dei menù Contabilità generale ed analitica del ristorante

29 Property management system (Pms)
Un Pms, opportunamente interfacciato con le relative periferiche o con i necessari subsistemi, controlla e gestisce una serie di servizi: Sistema centralizzato di prenotazione Terminali ubicati nei punti vendita Sistema di addebito degli scatti telefonici Sistema di verifica dei limiti di affidabilità delle carte di credito …………………………………………………………

30 Management information systems (Mis)
Software specialistico integrato specificatamente destinato alle agenzie di viaggio che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

31 Caratteristiche dei Mis
Elevata modularità Possibilità di interfacciarsi con una vasta gamma di collegamenti telematici

32 Management information systems (Mis)
Ambiti di applicazione Gestione delle vendite dei viaggi e servizi Gestione scheda cliente Gestione servizi venduti Gestione pagamenti

33 Management information systems (Mis)
Ambiti di applicazione Gestione scorte biglietti Gestione pagamenti Gestione della biglietteria Operazioni a carattere operativo ed amministrativo Prenotazione viaggio Servizi accessori Emissione automatica del biglietto

34 Ambiti di applicazione
Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione ricettivo turistico Gestione attività tour operator Gestione dell’intermediazione tra alberghi, vettori, … Automazione delle attività tipiche connesse all’organizzazione di “pacchetti” in proprio

35 Computer reservation system (Crs)
Software specialistico integrato specificatamente destinato alle compagnie vettoriali (in particolare compagnie aeree) che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

36 Computer reservation system (Crs)
Coordinare un’estesa rete di vendita con un punto centrale di raccolta delle prenotazioni con il fine di: Ottimizzare l’utilizzo degli aerei a disposizione Fornire al cliente e/o intermediario risposte immediate sulla disponibilità dei posti Obiettivo

37 Possibilità di accedere banca dati:
Crs Agenzie di viaggio Compagnie aeree Possibilità di accedere banca dati: Voli e tariffe


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