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L’Organizzazione dei Processi di Innovazione
Gestione dell’Innovazione L’Organizzazione dei Processi di Innovazione Antonio Messeni Petruzzelli Politecnico di Bari, Italy
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Agenda Dimensioni dell’impresa Variabili di struttura Modularità
Gestione dei processi internazionali di innovazione
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Il Ruolo delle Dimensioni di Impresa
Facile accesso ai capitali di mercato Ripartizione dei rischi sui volumi di vendita Effetti di scala e di apprendimento Presenza di risorse complementari
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Coalizioni di Piccole Imprese: Sono Efficaci?
Elevati di costi di transazione!!!
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…Tuttavia… Difficoltà di mantenere il controllo sulle attività innovative Possibile calo della motivazione del personale Scarsa agilità e inerzia burocratica Per sopperire a questi problemi le imprese tendono a scomporsi in unità autonome
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Variabili di Struttura
Formalizzazione Standardizzazione Accentramento vs. Decentramento
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Troppa formalizzazione = rigidità
Grado di regolamentazione del comportamento dei membri di un’organizzazione attraverso regole, procedure e documentazione ufficiale Troppa formalizzazione = rigidità
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Troppa standardizzazione = rigidità
Grado di codifica delle attività di un’impresa attraverso regole, procedure e comportamenti predefiniti Troppa standardizzazione = rigidità
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Accentramento Grado di concentrazione del potere decisionale al vertice dell’impresa
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Decentramento Grado di distribuzione del potere decisionale all’interno di tutta la struttura organizzativa
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Concetrazione vs. Decentramento
Concentrata Concentrazione negli headquarters Grandi laboratori di R&S Base Applicata Diffusione nelle unità locali Sviluppo Dispersa Piccole unità dislocate
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Strutture Meccaniche ed Organiche
Mecchaniche Elevata formalizzazione e standardizzazione Organiche Bassi livelli di formalizzazione e assenza di standard comportamentali DELL?
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Organizzazioni Ambidestre 1/2
Forme organizzative complesse, costituite da una molteplicità di architetture interne non coordinate tra loro, volte a raggiungere obiettivi di efficacia nel breve e innovazione nel lungo termine
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Organizzazioni Ambidestre 2/2
Alternanza di strutture (meccaniche ed organiche) Ricorso a strutture “quasi-formali” Favorire attività di boundary-spanning e cross-fertilization Apple e i pirati del progetto Macintosh
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Modularità Grado di scomponibilità e di ricombinazione dei componenti di un sistema
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Organizzazioni Modulari: Strutture Loosely Coupled
Modelli organizzativi dove le attività di sviluppo e produzione non sono strettamente integrate e il coordinamento avviene attraverso obiettivi comuni
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Il Ruolo dell’IT Permettono alle imprese di accedere ad una massa più estesa di informazioni, riuscendo ad elaborarle a costi inferiori. Questo da luogo a diverse possibili strategie di configurazione organizzativa
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Limiti Scarse economie di condivisione
Integrazione non sempre sufficiente per attività a continuo scambio di conoscenza Elevati costi di transazione
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Esempi IKEA Sony e il walkman
B-2 Stealth: Northrop, Boeing, Vaught e General Electric
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Processi Internazionali di Innovazione: Approccio Tradizionale
Center-for-Global Innovation Processi di R&S accentrati. Trasferimento di tecnologie e innovazioni dal centro alle unità locali Local-for-Local Innovation Le unità locai (consociate nazionali) attivano processi di innovazione destinati quasi del tutto al mercato locale
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Center-for-Global: Centralized Hub
Riduzione dei rischi di duplicazione e sovrapposizione Riduzione delle inefficienze
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Local-for-Local: Decentralized Federation
Maggiore adattamento ai differenti contesti nazionali Eccessivi costi di differenziazione non sempre sostenibili e giustificabili
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Processi Internazionali di Innovazione: Approccio Moderno
Locally Leveraged Innovation Processi di innovazione locali che trasferiscono i risultati all’intera organizzazione (più mercati nazionali) Globally Linked Innovation Processo di innovazione che combina risorse e competenze interdipendenti e condivise
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Processi Internazionali di R&S
R&S decentrata R&S policemtrica R&S network R&S hub R&S etnocentrica R&S geocentrica R&S accentrata Competizione Collaborazione
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