Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgapito Agostini Modificato 9 anni fa
1
COME Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso: Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali ASSI CULTURALI L’asse dei linguaggi L’asse matematico – scientifico - tecnologico L’asse storico -sociale CONTENUTI TEMPI Prof. MORELLO Partire da un lessico comune: che cos’è la competenza Cosa sono gli assi culturali Scelte sul come procedere: Consegne Compiti Proposte Costituzione dei gruppi di lavoro Settembre 1/2 incontri Prima dell’inizio della scuola PROPOSTA PER COSTRUZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
2
In base alle consegne date dal Prof. Morello Avvio dei gruppi di lavoro Partire dai materiali già esistenti Come per es. Curricoli già formalizzati Schede di passaggio in un’ottica formativa e NON valutativa ( a quali aspetti /competenze/conoscenze abbiamo dato priorità nel passaggio? Perché? ) Entro dicembre 2/3 incontri operativi dei gruppi di lavoro Costituzione Gruppi di lavoro Inizialmente per ordine di scuola e dopo misti Oppure Infanzia /1°-2° primaria 3°- 4°-5° primaria e medie ? Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
3
RESTITUZIONE da parte del Prof. MORELLO feed-back consegna / materiali prodotti dai gruppi di lavoro Entro febbraio/marzo incontri con il Prof. Morello All’interno dei vari gruppi di lavoro e un incontro plenario per la verifica complessiva dei materiali Possibile rilancio per il prossimo a.s. Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
4
ASSI CULTURALI D.M. 139/2007 allegato 1, L’asse dei linguaggi Discipline di riferimento : Italiano,1° Lingua comunitaria, Musica, Arte e immagine, Corpo movimento e sport L’asse matematico –scientifico - tecnologico Discipline di riferimento : matematica,scienze naturali e sperimentali, informatica e tecnologia L’asse storico - sociale Discipline di riferimento : storia, geografia, cittadinanza e costituzione Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimenti orientati all'acquisizione di competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente anche ai fini della vita lavorativa".
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.