Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrocetta Volpi Modificato 9 anni fa
1
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod. 18104 ed.1 Data: 16-09-2014
2
Obiettivi lavoro di gruppo Approfondire il tema dei ruoli dell’equipe, in funzione delle attività da svolgere in postazione nel raggiungimento degli obiettivi individuati 1.Modificare credenze errate e rischiose in tema di guida in stato di abbrezza alcolica 2.Ridurre il rischio di mettersi alla guida in stato di ebbrezza alcolica 3.Rendere più visibile il progetto Approfondire il punto 3, quindi individuare e condividere le modalità comunicative più efficaci nei diversi contesti di interventio
3
Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione 1.prendere contatti con organizzatori eventi Telefonata, mail con descrizione progetto Verificare condizioni organizzative (luce, posizione postazione, presenza altri soggetti esterni come forze dell’ordine…) per la realizzazione dell’evento Prevedere momento di promozione della postazione/servizio offerto Coordinatore (insieme a responsabile logistica) Responsabile equipe serata
4
2.prendere contatti con equipe della serata Responsabile logistica e volontari del soccorso Responsabile equipe serata Responsabile volontari peer educator coordinatore Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione
5
3.Predisporre strumenti Etilometro Occhiali alcolemici Materiali informativi Creare evento (Go-card) coordinatore Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione
6
4.Allestimento postazione Posizione postazione Valutazione clima Gestione imprevisti Responsabile equipe serata insieme al responsabile logistica Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione
7
5.Briefing Chi fa che cosa: responsabilità Regole in postazione: no alcol, no fumo, atteggiamento informale e allo stesso tempo professionale Testare gli strumenti: pc e questionario Go-card; etilometro 6.Promozione postazione/servizio offerto Annunci da parte del dj Video Responsabile equipe della serata Responsabile volontari del soccorso (rapporto con i volontari e gestione criticità) Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione
8
Le persone presenti nel contesto di intervento (luoghi pubblici dove si svolgono attività ricreative): Fase lavoro in postazione: il contesto Si avvicinano spontaneamente alla postazione Non si avvicinano spontaneamente alla postazione: A causa di pregiudizi: Violazione privacy (prevedere informazione più chiara) Prestigio d’immagine Servizio a pagamento (prevedere informazione più chiara) Grazie a atteggiamenti positivi: Curiosità Fare attività ludica (giocare/mettersi in gioco) Ricevere informazioni Avere un riscontro sulla propria alcolemia
9
Strategie comunicative, Gadget e materiali informativi Strategia comunicativa: –prevedere informazioni più chiare a garanzia della privacy e gratuità del servizio –Rinforzare messaggi che incidano su atteggiamenti positivi (curiosità, gioco, ricevere informazioni e feedback, quindi utilità del servizio per la persona che vi accede) Materiali informativi sulle sostanze, sull’alcol: distribuzione in postazione, principalmente target giovanile Gadget per chi ha la card e fa il percorso: distribuzione in base al contesto (no scuole) e al target Alcoltest monouso (tutti) Disco orario (adulti/patentati) Occhiali/auricolari/specchio (giovani/adulti)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.