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PubblicatoRaimondo Bucci Modificato 9 anni fa
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LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn
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LNF 8 ottobre 2004 Cosa fa l’Ufficio Comunicazione dell’Infn Cura i rapporti con la stampa Organizza esposizioni e mostre Si occupa di pubblicazioni Cura rapporti con interlocutori specifici
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LNF 8 ottobre 2004 Chi siamo? Barbara Gallavotti Cecilia Migali Catia Peduto Francesca Scianitti Antonella Varaschin
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LNF 8 ottobre 2004 IL 2005: Chi comunica? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti
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LNF 8 ottobre 2004 A ognuno i suoi obiettivi… I giornalisti… Devono dare notizie aggiornate, stimolare la discussione fra interlocutori diversi, favorire consenso o dissenso informato
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LNF 8 ottobre 2004 …i divulgatori… Devono favorire la diffusione della cultura scientifica e lo fanno raccontando la scienza in modo “divertente”, perché chi accede a questo tipo di comunicazione lo fa nel tempo libero
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LNF 8 ottobre 2004 … i ricercatori-scienziati… A livello personale, comunicano per molti motivi: dovere desiderio di far sopravvivere la ricerca passione hobby … e lo fanno con metodi e mezzi diversi
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LNF 8 ottobre 2004 … e gli insegnanti? Comunicano utilizzando strumenti molto particolari. Infatti non devono semplicemente comunicare concetti, ma metodi di pensiero
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LNF 8 ottobre 2004 Ma è davvero così? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti
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LNF 8 ottobre 2004 Un anno di collaborazione!
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LNF 8 ottobre 2004 “MASTERCLASSES“ Masterclass (MC) in fisica delle particelle Studenti (16-18 anni) passano 1 giorno in una università / istituto Ascoltano seminari di introduzione alla fisica delle particelle Lavorano con gli scienziati Organizzazione Europea per il “WYP“ 2005 L‘intera attività è compresa in due settimane tra il 7 marzo e il 18 marzo 2005 Una o più MC per nazione (30-50 studenti ciascuna) Alla fine della propria giornata, 4-6 masterclasses partecipano a una videoconferenza per: Discutere risultati e differenze nelle proprie esperienze Combinare i risultati È possibile che alla fine delle due settimane venga organizzata una videoconferenza complessiva Attualmente circa 15 nazioni coinvolte
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LNF 8 ottobre 2004 Le “masterclasses” in Italia Catania Bari Ferrara Napoli Pisa Padova Roma3 Torino LNF LNGS
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LNF 8 ottobre 2004 La fisica su ruote
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LNF 8 ottobre 2004 Un anno su strada Cervinia Genova 2003 Trieste Frascati (Incontri 2004) Viareggio Roma (Explora) Stoccolma Perugia
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LNF 8 ottobre 2004 Postazione Particelle
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LNF 8 ottobre 2004 Postazione Forze
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LNF 8 ottobre 2004 Postazione Calcolo
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LNF 8 ottobre 2004 Dati di Sergio D’Argenio
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LNF 8 ottobre 2004
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Gradimento singole postazioni
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Hanoi v.s. Van Der Graaf
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LNF 8 ottobre 2004
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I microscopi della fisica
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LNF 8 ottobre 2004 Il percorso
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LNF 8 ottobre 2004 Il linguaggio La mostra è di tipo interattivo, pensata soprattutto per i ragazzi delle scuole, anche se non solo
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LNF 8 ottobre 2004 Il viaggio del microscopi Genova 2004 Roma Torino Pisa Firenze Milano Napoli
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LNF 8 ottobre 2004 Il Gluone
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LNF 8 ottobre 2004 A caccia di un nome… comunicazione@presid.infn.it
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LNF 8 ottobre 2004 Altre attività Attività editoriali varie Esposizioni Conferenze Attività con gli studenti
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LNF 8 ottobre 2004 LaboRad Un progetto di misura di radioattività ambientale svolta da studenti affiancati da ricercatori Gli studenti, dopo una fase formativa: Costruiscono strumenti di misura Raccolgono i dati Elaborano i dati
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LNF 8 ottobre 2004 Conclusioni L’anno della fisica è soprattutto una occasione per rafforzare collaborazione e scambio di idee fra chi ha obiettivi comuni Occorre rafforzare una rete per la comunicazione, di cui il mondo della ricerca è solo un nodo Gli studenti sono i ricercatori e i finanziatori della scienza futura. Voi avete il contatto diretto con loro e siete interlocutori insostituibili per la comunicazione.
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