Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
JACK MEZIROW Apprendimento e trasformazione (4. 5)
2
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Dubbi sulla validità, veridicità, autenticità delle asserzioni RIFLESSIONE Risoluzione dei dubbi per continuare ad apprendere
3
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
RIFLESSIONE (contenuti, processi, premesse) Problem solving Problem posing Trasformazione schemi e prospettive di significato
4
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Azione meditata Non sempre messa in discussione di metodi e ragioni Riflessione sui contenuti e sui processi Logica “dialettico-presupposizionale” Identificazione e valutazione critica delle presupposizioni Riflessione sulle premesse
5
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Riflessione su contenuti e processi Modificazione degli schemi di significato Apprendimento trasformativo Riflessione sulle premesse Modificazione delle prospettive di significato
6
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Apprendimento riflessivo Comporta conferma, ampliamento, trasformazione dell’interpretazione Apprendimento trasformativo Schemi di significato trasformati Prospettive di significato trasformate Apprendimento riflessivo: obiettivo primario dell’educazione degli adulti
7
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Problem solving comunicativo La sua dinamica centrale è il riadattamento delle nostre teorie alle situazioni che incontriamo, cui fa riscontro reattività e feedback
8
4. Costruire il significato attraverso la riflessione
Azione riflessiva (“presa di coscienza”) Accuratezza della percezione Esclusione vincoli cognitivi prematuri Concetto di sé Produttività e soddisfazione Innovazione Leadership
9
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento
Le prospettive di significato sono soggette a distorsioni di vario genere Epistemologiche Sociolinguistiche Psicologiche Nell’apprendimento strumentale possono esserci essenzialmente distorsioni logiche e metodologiche Errori d’applicazione delle regole d’inferenza o nel ragionamento
10
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento
Età adulta Alto livello d’istruzione formale Giudizio riflessivo (accettazione della validazione consensuale)
11
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento
Distorsioni epistemologiche Stili cognitivi d’apprendimento e indagine Consapevolezza limitata Errata focalizzazione globale/dettagliata; concreta/astratta Enfasi su entropia e tempo lineare
12
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento
Distorsioni sociolinguistiche Ideologie, norme e regole specifiche Codici culturali e linguistici Aspettative di ruolo; prototipi; scenari d’interazione Filosofie e teorie che inquadrano selettivamente l’esperienza
13
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento
Distorsioni psicologiche Divieti assimilati in modo traumatico nell’infanzia Inibizioni; meccanismi psicologici di difesa; bisogni nevrotici Aspettative irrealistiche in età adulta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.