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PubblicatoAntonietta Grasso Modificato 9 anni fa
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Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti
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I LIVELLI DI ATTIVITA’ NEL 2003
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Cambiamenti nella domanda AziendaleAziendale AssociativaAssociativa Risposte manageriali Capitale umanoCapitale umano EfficenzaEfficenza InfrastruttureInfrastrutture
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LE TENDENZE 2002/2003
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Il livello di attività LA DIMENSIONE DEGLI INCONTRI
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LA DINAMICA DELLA PRODUZIONE CONGRESSUALE NEL 2003
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L’attività congressuale per tipologia urbana di DESTINAZIONE
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Le conseguenze dei cambiamenti per le destinazioni LE TENDENZE NELLE DESTINAZIONI
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I CLIENTI (promotori di incontri) Aziende 60% Enti Pubblici e Partiti politici 18% Associazioni 22% Totale 100%
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Clienti: LE TENDENZE
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LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI
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Le conseguenze per il livello di attività LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI LE TENDENZE
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Dall’analisi del sistema all’analisi dei comparti Comparto alberghiero Alberghi congressualiAlberghi congressuali Comparto extralberghiero PalacongressiPalacongressi Residenze storicheResidenze storiche Altre sedi congressualiAltre sedi congressuali
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Le sedi congressuali LA DINAMICA disaggregata
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Le sedi congressuali I CLIENTI DELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE
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Le sedi congressuali LA DIMENSIONE DEGLI EVENTI NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE
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Le sedi congressuali LA PROVENIENZA dei congressisti NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE
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L’ATTIVITA’ NEGLI ALBERGHI CONGRESSUALI
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L’ATTIVITÀ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE
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DIFFERENZE STRUTTURALI vs DINAMICHE DI MERCATO Strutture di successo 1.Palacongressi 2.Residenze storiche Comparti critici: 1.Alberghi congressuali 2.Sale congressuali meno strutturate sul piano manageriale
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La composizione della produzione LA RIPARTIZIONE DELL’ATTIVITA’ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE
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Il livello di attività LA DURATA
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Il livello di attività I piccoli eventi
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Il livello di attività LA DIMENSIONE
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LA DINAMICA NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE
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Le sedi congressuali L’ATTIVITA’ NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE
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IL MERCATO DEI CONGRESSI … IN PILLOLE
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Capacità di spesa: da 2 a 3 volte quella del turista Non esiste stagionalità Si integra con l’attività turistica valorizza le risorse esistenti, crea domanda di ritorno PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?
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Genera posti di lavoro qualificati Stimola la riqualificazione dei servizi esistenti Crea indotto elevato anche nel settore del commercio Favorisce l’arricchimento culturale PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?
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Dimensioni economiche di questo mercato –trend in crescita strutturale –nel periodo 1997-2002 in Italia: + 9,8% le giornate di presenza, +18,7% i pernottamenti Anni di crescita in cui in Italia non sono stati fatti investimenti.
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GLI ULTIMI TRE ANNI IN ITALIA Congressi: - 5,4% Partecipanti: - 4,9% Giornate di presenza congressuale: -13% Pernottamento: -24,9% Fatturato: -19%
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MENTRE IN EUROPA Austria: € 435 per persona, al giorno, la spesa per congressi internazionali Impatto sul PIL +15% € 74,7 milioni le tasse incassate dallo stato 6.800 i posti di lavoro permanenti Fonte: Vienna Convention Bureau, Vienna University
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Barcellona in testa alle graduatorie internazionali Investimenti in promozione: –Città, Camera di Commercio, Industria, Regione €1.090.000 Investimenti Camera di Commercio e Provincia per il 3° Palacongressi: € 196.000.000 Fonte: Barcelona Convention Bureau MENTRE IN EUROPA
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QUALI REQUISITI PER UNA CITTÀ CONGRESSUALE? Un sistema di trasporti efficiente verso l’esterno e all’interno Un insieme di servizi qualificati: –Centro congressi completo –Camere a 5 e 4 stelle in misura equivalente alla capienza del centro congressi Un interlocutore competente a disposizione della clientela: il Convention Bureau Comunicazione
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