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Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.

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Presentazione sul tema: "Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti."— Transcript della presentazione:

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2 Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti

3 I LIVELLI DI ATTIVITA’ NEL 2003

4 Cambiamenti nella domanda AziendaleAziendale AssociativaAssociativa Risposte manageriali Capitale umanoCapitale umano EfficenzaEfficenza InfrastruttureInfrastrutture

5 LE TENDENZE 2002/2003

6 Il livello di attività LA DIMENSIONE DEGLI INCONTRI

7 LA DINAMICA DELLA PRODUZIONE CONGRESSUALE NEL 2003

8 L’attività congressuale per tipologia urbana di DESTINAZIONE

9 Le conseguenze dei cambiamenti per le destinazioni LE TENDENZE NELLE DESTINAZIONI

10 I CLIENTI (promotori di incontri) Aziende 60% Enti Pubblici e Partiti politici 18% Associazioni 22% Totale 100%

11 Clienti: LE TENDENZE

12 LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI

13 Le conseguenze per il livello di attività LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI LE TENDENZE

14 Dall’analisi del sistema all’analisi dei comparti Comparto alberghiero Alberghi congressualiAlberghi congressuali Comparto extralberghiero PalacongressiPalacongressi Residenze storicheResidenze storiche Altre sedi congressualiAltre sedi congressuali

15 Le sedi congressuali LA DINAMICA disaggregata

16 Le sedi congressuali I CLIENTI DELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

17 Le sedi congressuali LA DIMENSIONE DEGLI EVENTI NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

18 Le sedi congressuali LA PROVENIENZA dei congressisti NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

19 L’ATTIVITA’ NEGLI ALBERGHI CONGRESSUALI

20 L’ATTIVITÀ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE

21 DIFFERENZE STRUTTURALI vs DINAMICHE DI MERCATO Strutture di successo 1.Palacongressi 2.Residenze storiche Comparti critici: 1.Alberghi congressuali 2.Sale congressuali meno strutturate sul piano manageriale

22 La composizione della produzione LA RIPARTIZIONE DELL’ATTIVITA’ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE

23 Il livello di attività LA DURATA

24 Il livello di attività I piccoli eventi

25 Il livello di attività LA DIMENSIONE

26 LA DINAMICA NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

27 Le sedi congressuali L’ATTIVITA’ NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

28 IL MERCATO DEI CONGRESSI … IN PILLOLE

29 Capacità di spesa: da 2 a 3 volte quella del turista Non esiste stagionalità Si integra con l’attività turistica valorizza le risorse esistenti, crea domanda di ritorno PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?

30 Genera posti di lavoro qualificati Stimola la riqualificazione dei servizi esistenti Crea indotto elevato anche nel settore del commercio Favorisce l’arricchimento culturale PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?

31 Dimensioni economiche di questo mercato –trend in crescita strutturale –nel periodo 1997-2002 in Italia: + 9,8% le giornate di presenza, +18,7% i pernottamenti Anni di crescita in cui in Italia non sono stati fatti investimenti.

32 GLI ULTIMI TRE ANNI IN ITALIA Congressi: - 5,4% Partecipanti: - 4,9% Giornate di presenza congressuale: -13% Pernottamento: -24,9% Fatturato: -19%

33 MENTRE IN EUROPA Austria: € 435 per persona, al giorno, la spesa per congressi internazionali Impatto sul PIL +15% € 74,7 milioni le tasse incassate dallo stato 6.800 i posti di lavoro permanenti Fonte: Vienna Convention Bureau, Vienna University

34 Barcellona in testa alle graduatorie internazionali Investimenti in promozione: –Città, Camera di Commercio, Industria, Regione €1.090.000 Investimenti Camera di Commercio e Provincia per il 3° Palacongressi: € 196.000.000 Fonte: Barcelona Convention Bureau MENTRE IN EUROPA

35 QUALI REQUISITI PER UNA CITTÀ CONGRESSUALE? Un sistema di trasporti efficiente verso l’esterno e all’interno Un insieme di servizi qualificati: –Centro congressi completo –Camere a 5 e 4 stelle in misura equivalente alla capienza del centro congressi Un interlocutore competente a disposizione della clientela: il Convention Bureau Comunicazione

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