La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sottolinea le parole inutili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sottolinea le parole inutili"— Transcript della presentazione:

1 Sottolinea le parole inutili
Una famiglia di merli La famiglia dei merli aveva trovato la sua casa su un grande noce. La merla dal becco nero stava tranquilla sopra le sue uova e ogni tanto si sentiva il suo canto tra le foglie. Il merlo dal becco arancio volava in giardino, si posava in mezzo ai cespugli spinosi delle rose rosse, saltellava qua e là fra l'erba, cercava qualche filo fresco di rugiada o qualche vermiciattolo. Poi planava sul balcone della grande casa dipinta di giallo per cercare le briciole cadute dalla tovaglia. Al primo rumore, apriva le ali, velocissimo raggiungeva la merla e le offriva il cibo che aveva appena trovato. I due merli si volevano bene e aspettavano con ansia la nascita dei loro piccoli.” E poi riscrivi le frasi importanti

2 soggetto e predicato Ricorda: Il soggetto indica chi compie l’azione,
il predicato indica quale azione compie il soggetto (es. La mamma prepara la cena)

3 I predicati CI SONO DUE TIPI DI PREDICATO : PREDICATO VERBALE
PREDICATO VERBALE   ci dice  cosa fa il soggetto della frase  : è formato da un verbo che indica un’azione compiuta o subita dal soggetto  Per cercarlo nella frase bisogna farsi la domanda “cosa fa?”  Luisa salta   Ugo è stato colpito da un pugno   PREDICATO  NOMINALE  Ci  dice CHI O CHE COSA È o COME È il  soggetto  della frase   Per cercarlo nella frase bisogna farsi la domanda “CHE COSA È? “o “COSA FA? “  s. Angela è insegnante  (cosa è?)        Noi siamo simpatici ( come siamo?)    È formato dal  VERBO ESSERE UNITO ad un   AGGETTIVO  es Tu sei prepotente  UN NOME RIFERITO AL  SOGGETTO es  Luca è pediatra 

4 Nelle frasi minime colora di verde il predicato e di rosso il soggetto
Solitamente la mattina bevo solo il caffé. Al parco i bambini si divertono a giocare a palla. La sera brillano nel cielo le stelle. Allo zoo i veterinari curano gli animali che stanno male. Nello stagno della scuola vivono felici due ranocchie. Il contadino ad Ottobre di ogni anno vendemmia. Le spiagge in estate sono affollate dai bagnanti. Per scaldarsi in inverno il nonno accende sempre il caminetto. .

5 soggetto e predicato Sulle frasi della favola che abbiamo riscritto è possibile operare altre riduzioni? Riduciamole ancora a soggetto e predicato

6 Le espansioni Le espansioni aggiungono dei particolari alla frase minima e rispondono alle domande: che cosa? Dove? Quando? Di chi? Perché? Che cosa? (es. La mamma di Luisa prepara la cena; Chiara legge un libro).

7 In ogni frase colora di blu l’espansione
Antonio gioca in giardino. (dove?) Il papà lava la macchina. (che cosa?) La scuola finirà a Giugno. (quando?) Il gatto di Luana miagola. (di chi?) Le api volano sui fiori. (dove?) Mauro studia per imparare. (perché?)

8 Per ogni frase minima aggiungi le espansioni.
La maestra spiega (che cosa?) (quando?) Riscrivi la frase:

9 Per ogni frase minima aggiungi le espansioni.
La cicogna vola (dove?) (quando?) (perché?) Riscrivi la frase:

10 Per ogni frase minima aggiungi le espansioni.
I ciclisti corrono (dove?) (con che cosa?) (perché?) Riscrivi la frase:

11 Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante
Il bambino aprì la porta

12 Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante
Carlo vide un cane sul sentiero

13 Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante
Carlo sbirciò l’ulima volta dalla finestra


Scaricare ppt "Sottolinea le parole inutili"

Presentazioni simili


Annunci Google