La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia

2 Sommario del Capitolo 11 La massimizzazione del profitto di un monopolista La condizione di massimizzazione del profitto Ricavo medio e ricavo marginale L’importanza dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo Economia del benessere e monopolio Capitolo 11 Microeconomia

3 In concorrenza perfetta il ricavo marginale è pari al prezzo:
RM = MC P = MC P Mercato P Impresa individuale D S q0 LAC LMC Q0 P0 D = MR = P Q Q Microeconomia

4 Monopolio Definizione: Un mercato di monopolio è costituito da:
Un unico venditore e da molteplici acquirenti. Un solo prodotto (assenza di beni sostituti) Barriere all’entrata Microeconomia Capitolo 11

5 Monopolio Il monopolista rappresenta il lato dell’offerta del mercato e ha il completo controllo della quantità prodotta e venduta sul mercato. I profitti sono massimizzati al livello dell’output tale per cui i ricavi marginali sono uguali ai costi marginali. Microeconomia 3

6 Ricavi marginali del monopolista
Essendo l’unico produttore, il monopolista fronteggia l’intera domanda di mercato per determinare output e prezzo. Si consideri un’impresa monopolistica che fronteggia la seguente domanda inversa: P = 6 - Q Microeconomia 3

7 Ricavi totali, marginali e medi
Ricavi Ricavi Ricavi Prezzo Quantità totali Marginali medi P Q R MR AR €6 0 € 5 1 5 €5 €5 Microeconomia

8 Ricavi marginali e medi
Prezzo (€) unitario 7 6 Ricavo Marginale Ricavo medio (Domanda) 5 4 3 2 1 1 2 3 4 5 6 7 Output Microeconomia

9 Monopolio Osservazioni
1) per aumentare le vendite il prezzo deve diminuire, quindi: 2) MR < P 3) In concorrenza perfetta: Nessuna variazione del prezzo per variare le vendite MR = P Microeconomia 3

10 La massimizzazione del profitto di un monopolista
Problema di massimizzazione del profitto di un monopolista: Max (Q) = TR(Q) - TC(Q) rispetto a Q dove: TR(Q) = QP(Q) e P(Q) è la curva di domanda (inversa) di mercato. Condizione di ottimo: P(Q) + QP’(Q) = MC(Q) MR = MC Microeconomia Capitolo 11

11 Condizione di massimizzazione del profitto
Prezzo unitario D = AR MR MC AC P1 Q1 Riduzione dei profitti P* Q* P2 Q2 Riduzione dei profitti Quantità Capitolo 11 Microeconomia

12 Condizione di massimizzazione del profitto
Esempio P = a - bQ Qual è l’equazione del ricavo medio? La curva del ricavo medio coincide con quella di domanda. Quindi AR = a - bQ. Qual è l’equazione del ricavo marginale? Ricavo totale: TR(Q) = QP(Q) (Ricorda: P/Q = - b) MR(Q) = P + Q(P/Q) = a - bQ + Q(-b) = a - 2bQ pendenza doppia della curva di domanda Microeconomia Capitolo 11

13 Condizione di massimo profitto
Esempio P = 12 - Q TC = 0.5Q2 Quali sono la quantità e il prezzo che massimizzano il profitto del monopolista? Profitti: (Q) = QP(Q) – 0.5Q2 = Q (12 - Q) – 0.5Q2 Condizione del primo ordine per un massimo: ’(Q) = 0  12 – 2Q – Q = 0  MR = MC  Q* = 4 e P* = = 8 Microeconomia Capitolo 11

14 Condizione di massimizzazione del profitto
Microeconomia Capitolo 11

15 Profitti positivi Il profitto del monopolista può essere positivo, diversamente da quanto accade a un’impresa perfettamente concorrenziale in equilibrio di lungo periodo, poiché il monopolista non deve far fronte alla minaccia di libera entrata nel mercato, che rende nulli i profitti in concorrenza perfetta. Capitolo 11 Microeconomia

16 Inverse elasticity pricing rule
La curva del ricavo marginale si può scrivere come: MR = P + Q(P/Q) = P(1 + (Q/P)(P/Q)) = P(1 + 1/) dove: <0 è l’elasticità della domanda al prezzo, (P/Q)(Q/P) Capitolo 11 Microeconomia

17 Inverse elasticity pricing rule
Quindi, MR=MC: P(1 + 1/) = MC Se la domanda è elastica ( < -1), MR > 0 Se la domanda ha elasticità unitaria ( = -1), MR = 0 Se la domanda è inelastica ( > -1), MR < 0 Il monopolista sceglie una quantità tale che  < -1 affinché il ricavo marginale sia positivo. Capitolo 11 Microeconomia

18 Inverse elasticity pricing rule
La formula P(1 + 1/) = MC si può riscrivere un due modi: P = /(1+ ) MC (P – MC)/P = -1/ Il termine (P – MC)/P rappresenta il markup sul costo marginale (in percentuale di P. Questo termine è pari a -1/. Quanto più elastica la domanda minore il markup (detto anche indice di Lerner) Capitolo 11 Microeconomia

19 Inverse elasticity pricing rule
€/Q €/Q MC Q* P* P*-MC Quanto più elastica la domanda, minore il markup. AR MR Quantità Quantità Microeconomia

20 Inverse elasticity pricing rule
Esempio A: Q = 100P-2 MC = €50 Qual è il prezzo ottimale di vendita del monopolista? MR = MC  P(1+1/) = MC  P(1+1/(-2)) = 50 P = €100 Capitolo 11 Microeconomia

21 Inverse elasticity pricing rule
Esempio B: Si supponga che Q = P e MC = €50. Calcolare il prezzo e la quantità di massimo profitto del monopolista usando la IEPR. Q/ P = -2, quindi  = -2(P/Q) = - 2P/( P) La IEPR implica che (P - 50)/P = ( P)/2P, da cui P = 75 Q = (75) = 50. Calcolare il prezzo e la quantità di massimo profitto del monopolista eguagliando MR a MC. MR = Q MR = MC => Q = 50 => Q = 50 P = /2 = 75 Microeconomia Capitolo 11

22 Il monopolista non ha una curva di offerta
Un monopolista non ha una curva di offerta (cioè, la quantità ottima per ogni possibile prezzo dato esogenamente) perchè il prezzo è determinato endogenamente sulla base della curva di domanda. E’ dunque possibile per un monopolista, a seconda della domanda di mercato, vendere una quantità di massimo profitto a prezzi diversi. Capitolo 11 Microeconomia

23 Variazioni di domanda possono indurre
variazioni nel prezzo e non nell’output $/Q MC D1 MR1 P1 Q1= Q2 D2 MR2 P2 Quantity Microeconomia

24 Variazioni di domanda possono indurre
variazioni nell’output e non nel prezzo $/Q MC D1 MR1 MR2 D2 P1 = P2 Q1 Q2 Quantity Microeconomia

25 Il monopolista non ha una curva di offerta
Il monopolista può offrire quantità differenti allo stesso prezzo oppure la stessa quantità a prezzi diversi. Di solito variazioni della domanda causano variazioni sia dei prezzi che della quantità. Il monopolista non ha una curva di offerta. Microeconomia 3

26 Cause del potere di monopolio
Il potere di monopolio è determinato dalla elasticità della domanda che l’impresa fronteggia. L’elasticità della domanda che l’impresa fronteggia dipende: 1) Elasticità della domanda di mercato 2) Numero di imprese presenti sul mercato 3) L’interazione tra le imprese Il potere di monopolio riduce la quantità prodotta e induce un incremento dei prezzi. Qual è l’effetto sul benessere dei consumatori, dei produttori? Qual è l’effetto aggregato? Microeconomia Capitolo 11

27 Economia del benessere e monopolio
Riduzione del surplus del consumatore Perdita secca A causa della riduzione della quantità prodotta, i consumatori perdono A+B e l’impresa guadagna A-C. C €/Q AR MR MC Pm Qm QC PC Quantità Microeconomia Capitolo 11

28 I costi del monopolio Regolamentazione del prezzo Domanda:
In concorrenza perfetta, la regolamentazione del prezzo causa una perdita secca Domanda: In caso di monopolio? Microeconomia

29 Regolamentazione del prezzo
Q1 Ricavo marginale se il prezzo non può superare P1. $/Q AR MR MC Pm Qm AC P2 = PC Qc P3 Q3 Q’3 Per ogni prezzo minore di P4 l’impresa incorre in perdite P4 Se il prezzo si riduce a PC la quantità aumenta a QC e non c’è perdita secca. Per livelli di output maggiori di Q1 , le curve del ricavo medio e marginale sono quelle iniziali. Il monopolista non regolato produce Qm al prezzo Pm. Se il prezzo si riduce a P3 la quantità scende e si verifica un razionamento (domanda > offerta) Quantity Microeconomia

30 Monopolio naturale Definizione: Un mercato è un monopolio naturale se, per qualsiasi livello rilevante di output dell’industria, i costi totali di produzione di un’impresa che produce quella quantità sono minori dei costi di due o più imprese che si dovessero dividere la medesima produzione. I monopoli naturali sono dovuti alla presenza di rilevanti economie di scala Capitolo 11 Microeconomia

31 Regolamentazione di prezzo di un monopolio naturale
Pm Qm Senza regolamentazione, il monopolista produrrebbe Qm e il prezzo sarebbe Pm. €/Q AR MR PC QC Se il prezzo regolamentato fosse PC l’impresa sarebbe in perdita. MC AC Fissando il prezzo a Pr si ottiene l’output più elevato possibile I profitti sono pari a zero. Qr Pr Quantità Capitolo 11 Microeconomia

32 I costi del monopolio La regolamentazione in pratica è complicata in quanto è difficile stimare le funzioni di costo e di domanda delle imprese perchè cambiano con il cambiamento delle condizioni di mercato. La regolamentazione basata sul tasso di rendimento (rate-of-return) permette alle imprese di fissare un prezzo massimo basato sul tasso rendimento atteso. Microeconomia

33 Normativa Antitrust Le leggi Antitrust: Promuovono la concorrenza :
Vietando azioni che limitano o che potrebbero limitare la concorrenza (fissazioni del prezzo, restrizioni della quantità, restrizioni verticali) Limitando le strutture di mercato ammissibili (vietando le fusioni e le acquisizioni, contrastando la formazione di monopoli) Microeconomia

34 Imprese monopolistiche multi-impianto
Il problema è stabilire come il monopolista allocherà la produzione fra gli impianti. Si assuma che: Il monopolista abbia due impianti: un impianto ha un costo marginale MC1 e l’altro ha un costo marginale MC2. Microeconomia Capitolo 11

35 Imprese monopolistiche multi-impianto
L’impresa deve stabilire: L’output totale Le quantità da produrre nei due impianti Il prezzo L’impresa stabilirà di: Uguagliare i costi marginali tra gli impianti Uguagliare i costi marginali di ciascun impianto al beneficio marginale Microeconomia Capitolo 11

36 Imprese monopolistiche multi-impianto
Sia QT = Q1 + Q2 L’impresa risolve il seguente problema scegliendo Q1 e Q2: Microeconomia

37 Imprese monopolistiche multi-impianto
Microeconomia

38 Imprese monopolistiche multi-impianto
€/Q MC1 MC2 MCT MR* Q1 Q2 Q3 P* D = AR MR Quantità Microeconomia


Scaricare ppt "Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia."

Presentazioni simili


Annunci Google