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PubblicatoUlisse Nanni Modificato 9 anni fa
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Come utilizzare il portale rma MARZO 2015
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CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni di spedizione Informazioni di Contatto Informazioni di Fatturazione Conferma dei dettagli del RMA Dettagli degli RMA processati Vedere lo stato della riparazione Organizzare un ritiro Statistiche sulle Riparazioni Accettare i preventivi degli RMA Convalida Garanzia e tipo di Servizio PAGE 2
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VANTAGGI Accesso 24x7 Creazione delle richieste di Riparazione Online Documenti di invio in versione stampabile Controllo degli Stati delle Riparazioni Informazioni sulla Consegna Servizio di Ritiro Statistiche delle Riparazioni Approvazione dei preventivi degli RMA Controllo della Garanzia e dei servizi disponibili Interfaccia Multilingue Accesso alla documentazione dei prodotti e ad altre risorse informative. PAGE 3
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NAVIGAZIONE NEL POTALE RMA Acceda al Portale RMA attraverso il link https://www.zebra.com/us/en/support-downloads/request-repair/online- rma-emea.html https://www.zebra.com/us/en/support-downloads/request-repair/online- rma-emea.html Per i nuovi clienti, per favore, cliccare sul link “PSION” sotto “Registrarsi per richiedere una Richiesta di Riparazione Online (RMA)” e compilare il form Registrazione di un Nuovo Usuario- cliccare su Inoltra Una volta ricevuta la conferma della attivazione del suo account, puó richiedere le riparazioni attraverso “PSION” sotto “Login al Portale RMA ” Se necessitasse aiuto, contatti admin_rma@zebra.comadmin_rma@zebra.com PAGE 4
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NAVIGARE NEL PORTALE RMA PAGE 5 Link a Pagine Utili Menú del Portale RMA Menú di Inizio, scadenza della password e informazione sull’ultimo accesso Altre informazioni e link utili
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CONVALIDARE GARANZIA E TIPO DI SERVIZIO PAGE 6 Clicchi su Convalida Garanzia/ tipo di servizio Inserisca qui il numero di serie Clicchi su Convalida Risultati
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RICHIESTA DI RIPARAZIONE ONLINE PAGE 7 Clicchi su Crea nuova richiesta di Riparazione
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DETTAGLI DELLA RICHIESTA DI RIPARAZIONE PAGE 8 Inserisca il numero di serie Clicchi su Trova prodotto Se il Numero di Serie non viene trovato, selezioni la famiglia del prodotto nel menú a tendina. Selezioni il Tipo di Problema Clicchi su Aggiungi Prodotto Clicchi su Continua Aggiunga Ulteriori Informazioni Selezioni il Dettaglio del Problema La sua richiesta verrá elencata qui prima di procedere. Se vuole creare un’altra richiesta, ripeta tutti i passi. Una volta inseriti tutti i Numeri Seriali, puó cliccare su Continua.
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INFORMAZIONE DI SPEDIZIONE PAGE 9 Nella schermata Informazioni sull’Indirizzo di Restituzione, verifichi l’indirizzo di ritorno mostrato. Da sistema si mostrerá “Usi il corrente indirizzo” e l’indirizzo assegnato al suo account. Clicchi su Continua Se ha scelto “Cambiare l'indirizzo” puó inserire i dettagli qui. Scelga “Scegliere tra i Vostri Indirizzi” per cambiare l'attuale indirizzo con un altro indirizzo esistente nella sua base di dati. Se nel passo precedente ha scelto “Scegliere tra i Vostri Indirizzi”, puó selezionare l'indirizzo corretto nel menú a tendina. Selezionare “Cambiare l'indirizzo” per inserire un indirizzo che non é presente nel menú a tendina. Puó inserire i dettagli manualmente..
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INFORMAZIONI DI CONTATTO PAGE 10 Nella schermata Informazioni di Contatto per l’invio, verifichi il nome, il telefono, il fax e la email della persona di contatto che si trova presso il luogo di spedizione. Il contatto da sistema sará lo stesso del proprietario dell’account del Portale RMA. Si mostra“Utilizzare il contatto corrente”. Per selezionare un contatto diverso dalla lista dei contatti esistenti nel database, scelga “Scegliere uno dei Vostri contatti” Per inserire i dettagli di un nuovo contatto, selezionare “Cambiare il contatto”. Clicchi su Continua
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TIPO DI SERVIZIO PAGE 11 Informazioni sul tipo di Servizio mostra i tipi di servizio connessi a quel particolare Numero di Serie. Costo della riparazione: per Riparazioni a prezzo fisso, si mostra il preventivo ai clienti che hanno un account diretto con Zebra Technologies. Se non ha un Account Diretto per i Servizi, le apparirá il seguente messaggio: “Per favore, invii la unitá al nostro centro di riparazione. Il preventivo le verrá inviato attraverso il suo Partner quando riceveremo le unitá“. N°riferimento cliente: Inserisca la sua referenza interna, se ne ha una. Clicca su Continua Se non é d’accordo con il Tipo di Servizio mostrato, selezioni “si” nel menú a tendina per cambiarlo. Poi selezioni il Tipo di Servizio corretto dal menú sopra. Se seleziona Contratto, le verrá richiesto di inserire un numero di contratto nel campo N°contratto. Nel caso in cui selezioni il Tipo di Servizio Riparazione Ripetuta, le verrá richiesto di inseriré il numero RMA della precedente riparazione nel campo Numero RMA precedente.
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INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE PAGE 12 Verifichi i dettagli di Fatturazione nella schermata Informazioni di Fatturazione. Se la informazione di fatturazione data dal sistema non é corretta, selezioni “no” dal menú a tendina e clicchi su Continua. Il Dipartimento di Attenzione al Cliente di Zebra Technologies si metterá in contatto con lei per ulteriori informazioni. Se non dispone di un Account Diretto per i Servizi con Zebra Technologies, l’indirizzo di fatturazione del suo Partner si mostrerá per default e non si dovrá cambiare. Clicchi su Continua
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CONFERMA DETTAGLI RMA PAGE 13 RICHIESTA PER SINGOLO PRODOTTO : Nella schermata Conferma dettagli RMA, puó ricontrollare i dettagli del prodotto, dell’indirizzo di spedizione e le informazioni di contatto. Clicchi su Invia RMA
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DETTAGLI RICHIESTA RMA PAGE 14 Nella schermata Dettagli RMA, clicchi su “Stampa RMA” per stampare i documenti di spedizione (moduli RMA) per i suoi dispositivi. Invii la/le unitá danneggiata/e a Zebra Technologies insieme ai moduli RMA. Se c’é un preventivo nel modulo RMA, per favore noti che puó essere usato per accettazione se stampato e firmato, per tutti i paesi EMEA (eccetto per il Regno Unito, Russia e il Sud Africa, per i quali per legge si richiede un documento intestato).
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DETTAGLI RICHIESTA RMA - RICHIESTA PER PIÚ DI UN PRODOTTO RICHIESTA DI RMA MULTIPLA– visualizza/ stampa moduli RMA: Nella schermata RMA inserito (dettagli): Per vedere il modulo RMA completo di tutti i numeri seriali, clicchi su “Stampa tutti gli RMA”. Si mostrerá il modulo RMA con tutti i numeri seriali inseriti. Se vuole consultare/ stampare separatamente i dettagli per ognuna delle riparazioni richieste Selezioni “Visualizza stato riparazione”, clicchi sul numero “RMA#” della riparazione che vuole consultare e le appariranno i dettagli della richiesta. Per stampare un modulo RMA per ogni richiesta separatamente, segua lo stesso procedimento descritto sopra e clicchi su “Stampare RMA”. PAGE 15
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VISUALIZZARE LO STATO DELLE RIPARAZIONI PAGE 16 Selezioni il Periodo di tempo Clicchi su “Visualizza Stato Riparazioni” Aggiornamento dello stato Clicchi su numero RMA per consultare tutti i dettagli di ogni RMA Per visualizzare le richieste RMA che ha inserito negli ultimi 30 giorni, clicchi su “Visualizza Stato della Riparazione” nel menú principale della Home Page. Si mostreranno 10 richieste RMA per pagina. Inserisca il numero di RMA, il numero di serie, il numero di raccolta, di ritorno, il Tracking number, oppure il numero di riferimento per una ricerca veloce.
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ORGANIZZARE RITIRO Ritiro della singola unità e ritiro multiplo PAGE 17 Clicchi su Visualizza Stato Riparazione. Nel caso in cui le unitá siano coperte da contratto che include il servizio di ritiro, puó organizzare il servizio di ritiro prepagato sul Portale RMA. In tutti gli altri casi, cliccando sull’immagine Organizzare Ritiro si verrá ridiretti al sito del corriere corrispondente sul quale potrá organizzare il ritiro. Il ritiro sará a carico del cliente. E’ possibile organizzare un singolo ritiro, oppure un ritiro multiplo. Gli RMA multipli possono essere selezionati, per il ritiro multiplo, solamente se ti trovano nello stesso indirizzo di ritiro. Selezioni le finestre degli RMA per cui vuole organizzare un ritiro multiplo. Clicchi, in seguito, sull’icona del corriere, per procedere.
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PRENOTARE IL RITIRO Conteggio dei colli PAGE 18 Se ha scelto più colli, specifichi, per favore, il numero totale dei colli. Il numero dei colli deve essere minore o uguale al numero di RMA selezionati. Clicchi, in seguito, su “Next”.
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ORGANIZZARE IL RITIRO - unitá in contratto con servizio di ritiro PAGE 19 Selezioni l’Indirizzo di Ritiro o scelga tra suoi Indirizzi di ritiro e compili I seguenti campi. Clicchi su “Programmare ritiro”
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ORGANIZZARE IL RITIRO Download delle etichette PAGE 20 Le etichette, inoltre, possono essere scaricate qui, dopo aver chiuso il messaggio di pop-up Scarichi le etichette di spedizione separatamente, per ogni collo, oppure tutte insieme, in un file compresso.zip, selezionando “tutte”.
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ORGANIZZARE IL RITIRO Download delle etichette PAGE 21 E clicchi sul relativo bottone per stampare le etichette di spedizione qui In alternativa, torni indietro su “View Repair Status”
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STATISTICHE DELLE RIPARAZIONI PAGE 22 Clicchi su “Statistiche di Riparazione” Selezioni Data di Inizio e Data di Fine Selezionare da Lista degli Indirizzi l’indirizzo per il quale vuole creare un grafico Scelga il tipo di Grafico Scelga la immagine del Grafico selezionando la grandezza (Piccola, Media e Grande) e il tipo (Colonna e Linea) Clicchi su “Creare il Grafico” Specifichi il tipo di riparazione: a Prezzo Fisso, Contratto o Garanzia Selezioni i prodotti per i quali vuole creare un Grafico. Usi Selezionare Tutto per selezionare tutti i prodotti disponibili e Cancellare tutto per Cancellare tutte le selezioni.
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Esempio di STATISTICHE delle RIPARAZIONI PAGE 23
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Accettare il Preventivo RMA PAGE 24 Clicchi su“Accettare il preventivo” Legga i “Termini e Condizioni” Clicchi sulla casella per accettare Termini e Condizioni Aggiunga il ”Numero d’ordine” Clicchi su“Accettare”per accettare il preventivo Clicchi su“Rifiutare”per rifiutare il preventivo
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Accettare il Preventivo RMA PAGE 25 Una volta scelto “Rifiutare” ha due opzioni :“Rifiutare/Restituire” per ricevere la unitá senza riparare all’Indirizzo di Spedizione e “Rifiutare/Riciclare” e Zebra riciclerá ecologicamente la unitá. Clicchi OK per confermare la sua scelta
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SUGGERIMENTI Se seleziona “NO” durante il processo di accesso Se durante la richiesta di RMA indica che il tipo di servizio o la informazione di fatturazione non é corretta verrá contattato dal dipartimento di Assistenza al Cliente di PSION Se necessitasse aiuto nella gestione del Portale RMA Se avesse qualche difficoltá nell’uso del Portale RMA, per favore contatti il Dipartimento di Assistenza al Cliente PSION via email e noi la aiuteremo con piacere. Nel caso in cui il Portale RMA mostrasse un errore, le saremmo molto grati se ci inviasse una schermata insieme alla descrizione dettagliata dell’errore. PAGE 26
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LINK UTILI Supporto al Cliente admin_rma@zebra.com RMA Online - Europa, Medio Oriente & Africa https://www.zebra.com/us/en/support-downloads/request-repair/online-rma-emea.html PAGE 27
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GRAZIE…
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