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Le sette barriere della comunicazione
Limitatezza della capacità del ricevente Distrazione (disturbo) Assunto non formulato Incompatibilità di schemi Intervento di meccanismi inconsci Presentazione confusa Assenza dei mezzi di comunicazione
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Fattori che condizionano la comunicazione
Situazione ambiente (luogo e tempo) Contenuto dell’informazione Condizioni psicologiche Fattori sociali
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Fattori che facilitano lo sviluppo di una buona competenza comunicativa
Complessità cognitiva (capacità di interpretare e di dare un senso a quanto gli altri fanno e dicono) Empatia (espressività, ottimismo, facilità di rapporto, calore umano, flessibilità) Assunzione di ruolo e controllo del rapporto comunicazionale (capacità di condurre, sostenere, indirizzare l’interazione)
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Fattori che facilitano lo sviluppo di una buona competenza comunicativa
Stile assertivo (capacità di esprimere idee, sentimenti e bisogni propri, di affermare i propri diritti e rispettare i diritti altrui) Ascolto attivo
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Aumentare la capacità di ascolto
Avere una ragione o uno scopo per ascoltare Sospendere i giudizi Resistere alle distrazioni e concentrare l’attenzione su chi parla Attendere prima di rispondere a chi parla: le interruzioni riducono l’efficacia di chi ascolta
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Aumentare la capacità di ascolto
Cercare i punti principali di quello che l’oratore dice, ascoltando oltre le parole per cogliere il vero significato L’ascoltatore dovrebbe essere pronto a rispondere ai commenti del parlante L’ascoltatore dovrebbe mantenere un buon contatto visivo con il parlante
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Elementi che possono interferire con un buon ascolto
Modalità di esposizione (P) Fede nei diritti assertivi (P) Percezione del proprio messaggio (P) Opinione sull’ascoltatore (P) Disponibilità all’ascolto (A) Opinione che ha di sé (A) Opinione sull’operatore (A)
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