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PubblicatoCipriana Barone Modificato 9 anni fa
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Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore
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Valore Nuova ricchezza Valore sociale Stakeholders
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Valore Profitto o profittabilità Impresa Scopo dell’impresa
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Produrre e scambiare beni e servizi con il mercato per ottenere un profitto Carattere ideologico e sostanzialmente immutabile
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Oggetto dell’attività dell’impresa Identifica gli obiettivi aziendali strategici ed operativi, trasformando lo scopo in termini di tempo, di quantità, di qualità e di luogo Articolato e modificato nel tempo in base alle esigenze
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Missione dell’impresa Consapevolezza su capacità e valori guida Obiettivi aziendali strategici ed operativi, in termini di tempo, di quantità, di qualità e di luogo Proposito strategico non sempre esplicitato “Faro” per le decisioni aziendali
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Impresa individuale Imprenditore come dominus Perfetta simbiosi tra impresa e imprenditore Profitto come premio dell’opera imprenditoriale piuttosto che remunerazione del capitale Soggetto economico = imprenditore
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Società di persone Comunione di volontà Soggetto economico coincide formalmente con la compagine sociale Vincoli personali e ruolo carismatico dell’imprenditore portano al riconoscimento di un unico soggetto volitivo
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Società di capitali Separazione tra socio e società Soggetto economico coincide formalmente con il corpo sociale in funzione delle quote di proprietà Espressione massima = public companies Possibilità di avere un soggetto economico non definito Soggetto economico = dominus fintanto che permane il controllo nell’assemblea
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Imprese individuali = imprenditore Soggetto economico Società di persone = socio amministratore Società di capitali = maggioranza capitalistica Potere di gestione e potere volitivo
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Funzione imprenditoriale natura volitiva (potere decisionale) Funzione manageriale natura strategica (scelte di base e di indirizzo) natura implementativa (organizza e sviluppa le decisioni) ruolo professionale ruolo complementare ruolo esecutivo
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Potere di gestione o volitivo Managerialità Imprenditorialit à
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Scelte di valore Preordinare e coordinare le risorse economiche e le afferenti proposizioni organizzative in modo tale da massimizzare, in una prospettiva temporale di ampio respiro, la funzione obiettivo dell’impresa e, in ultima analisi, la sua profittabilità Mercato Produzione Risorse
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Mercato Posizionamento rispetto ai concorrenti Politiche distributive e di marketing Produzione Risorse Decisioni strategiche e scelte di valore Massimizzazione della produttività industriale Qualità dei prodotti e dei processi Innovazione dei prodotti e dei processi Capitale Lavoro Fattori specifici
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Settore Primario=molto basso Secondario=medio Terziario= più elevato Prodotto Mercato Determinanti strategiche del valore aggiunto Differenziazione=incide sui ricavi Efficienza produttiva=incide sui costi Approvvigionamento=disponibilità o esclusività del fattore Sbocco=conoscenza delle condizioni strutturali e congiunturali
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