La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…

2 FINALITA’ DEL PROGETTO SCUOLA- VOLONTARIATO La finalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso enti e associazioni del territorio.

3 VOLONTARIATO E LAVORO Il volontariato è un'eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato. Gli addetti alla selezione del personale delle aziende danno infatti grande considerazione e apprezzano positivamente i giovani che prima e durante gli studi impegnano il loro tempo in attività concrete. I vantaggi per i ragazzi sono molteplici: vengono addestrati e formati a partecipare a progetti di assistenza, imparano a organizzare e gestire gruppi, aumentano le proprie capacità di analisi e soluzione dei problemi, sviluppano tenacia e tensione nel raggiungimento di obiettivi... tutte qualità e competenze molto significative e molto ben valutate dalle aziende quando devono scegliere tra tanti giovani per pochi posti di lavoro.

4 Il progetto Scuola-Volontariato proposto dall’Istituto Benini prevede due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e gli Enti/Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto un’apposita convenzione con l’Istituto.

5 PROGETTO: 20 ORE DI La prima proposta è finalizzata ad avviare gli studenti al volontariato e consiste nella partecipazione a progetti strutturati di volontariato della durata di 20 ore da prestare in associazioni del nostro territorio. PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO, GLI STUDENTI DOVRANNO PRESENTARE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A 20 ORE DI ESPERIENZA DI VOLONTARIATO RILASCIATO DAGLI ENTI/ASSOCIAZIONI CONVENZIONATI CON L’ISTITUTO

6 IL PASSAPORTO DEL VOLONTARIATO La seconda proposta riguarda l’utilizzo del Passaporto del Volontariato, uno strumento progettato e fornito alla Scuola dal Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano). Il Passaporto del Volontariato è un documento personale dello studente nel quale l’Istituto e le organizzazioni coinvolte nelle attività di volontariato certificheranno il tempo di impegno e le competenze utili per il proprio percorso di studi e di vita, acquisite dallo studente attraverso le attività di volontariato. Rappresenta pertanto un documento che si porrà in continuità rispetto agli assi culturali che costituiscono il tessuto fondamentale per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dal Regolamento dell’obbligo di istruzione.

7 RICHIESTA AI VOLONTARI DELLO SCORSO ANNO RIFLESSIONI POST ESPERIENZA …HO MESSO UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO… COSA HO SCOPERTO? COSA HO IMPARATO? COSA MI HA SORPRESO? QUANTO SONO PIU’ CONSAPEVOLE? IN COSA SONO PIU’ FORTE? E QUINDI…

8 INDICAZIONI PER IL VIDEOMESSAGGIO DURATA: MAX 60 SECONDI («sintesi intensa», efficacia, originalità,...): DATI IRRINUNCIABILI: Mi chiamo (nome), frequento la classe, ho svolto la mia esperienza presso… Almeno 5 secondi di apparizione personale sul video Senza stacchi (video girato in continuità) Contenuti: liberi (alcuni spunti per predisporre una presentazione sintetica ma efficace: cosa mi ha sorpreso, cosa ho scoperto, cosa ho imparato, quanto sono più consapevole, … quindi…) Consegna dei video entro sabato 15 novembre 2014


Scaricare ppt "PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…"

Presentazioni simili


Annunci Google