La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente."— Transcript della presentazione:

1 Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007

2 Secondo il legislatore il CLIENTE ieri:

3 …vittima dell’intermediario

4 Il CONSUMATORE oggi :

5 E’ vero? NO Non basta una norma!

6 La raccolta premi Italia Anno 2006 (fonte Assemblea ISVAP 2007) Rami Danni Rami Danni 35 % 35 % Rami Vita Rami Vita 65% 65% € 69,377 mld € 37,248 mld

7 Quota di mercato I Broker hanno intermediato nel 2006 il 18,6% del totale dei premi assicurativi ed il 42,7% dei rami Danni I Broker hanno intermediato nel 2006 il 18,6% del totale dei premi assicurativi ed il 42,7% dei rami Danni

8 La distribuzione geografica dei Brokers

9 Il ruolo nel mercato  Il Broker Interprete attento delle esigenze reali del proprio Cliente sia privato che pubblico; consulente tecnico che predispone le soluzioni contrattuali appropriate.  Il Sottoscrittore Il partner che garantisce la copertura dei rischi che decideremo di trasferirgli.

10 I nuovi riferimenti normativi Direttiva 92/2002; Direttiva 92/2002; D.Lgs. 209 del 07/09/2005; D.Lgs. 209 del 07/09/2005; Regolamento ISVAP 5/2006 Regolamento ISVAP 5/2006

11 I Decreti Bersani Eliminazione obbligo di esclusiva per gli Agenti; Eliminazione obbligo di esclusiva per gli Agenti; Eliminazione della decennalità dei contratti DANNI Eliminazione della decennalità dei contratti DANNI

12 Il RUI A - Agenti A - Agenti B - Broker B - Broker C – Produttori diretti delle Compagnie C – Produttori diretti delle Compagnie D – Banche, Poste, Intermediari Finanziari D – Banche, Poste, Intermediari Finanziari E – Collaboratori di A/B/D E – Collaboratori di A/B/D

13 Le Informative Modello 7a Modello 7a Modello 7b Modello 7b Adeguatezza Adeguatezza Privacy D.Lgs 196/2003 Privacy D.Lgs 196/2003 Antiriciclaggio Legge 197/1991 Antiriciclaggio Legge 197/1991 Regolamento ISVAP

14 Adeguatezza Deriva dal concetto anglosassone di: ADVICE impone all’intermediario di poter dimostrare che il contratto proposto sia EFFETTIVAMENTE rispondente alle esigenze del Consumatore impone all’intermediario di poter dimostrare che il contratto proposto sia EFFETTIVAMENTE rispondente alle esigenze del Consumatore

15 Il Broker oggi – come ieri Imprenditore Consulente Professionista Mediatore PROBLEM SOLVER

16 Il Broker: le Responsabilità Tutta la nostra attività viene regolata da un mandato fiduciario conferito dal cliente al Broker; Tutta la nostra attività viene regolata da un mandato fiduciario conferito dal cliente al Broker; Il Broker dovrà impegnarsi ad assolverlo secondo delle procedure CERTE e VERIFICABILI riportate in un Accordo di Servizio. Il Broker dovrà impegnarsi ad assolverlo secondo delle procedure CERTE e VERIFICABILI riportate in un Accordo di Servizio.

17 Il Broker per il suo Cliente Il costante aggiornamento professionale e la volontà di interagire sempre più profondamente con il Cliente, deve costituire ed essere percepita come la vera e profonda differenza del nostro lavoro.

18 Valore Aggiunto


Scaricare ppt "Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente."

Presentazioni simili


Annunci Google