Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVico Ferrari Modificato 9 anni fa
1
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta alle imprese ed alle altre comunità locali
2
Lo scelta della comunicazione I mass media parlano troppo di Europa La scelta fatta: strumenti finalizzati e chiari. Da qui la decisione di creare strutture locali più mirate e più specializzate per un utente non più passivo ma attivo
3
Sentirsi europei da parte della cittadinanza l’esistenza di un economia del Distretto tessile con carattere internazionale nel quale ogni decisione comunitaria coinvolge migliaia di operatori una coscienza metropolitana nata fin dal tempo di La Pira e rivolta ad un ruolo internazionale che dà il “senso di far parte di un tutto”
4
Il servizio comunale Punto Giovani Europa Sportello di orientamento europeo: - partecipazione a progetti europei - aiuto alla ricerca di borse di studio - ricerca di stage e tirocini all’estero Informazioni sulla Europa Comunitaria ed i giovani nel settore della cultura, della mobilità e del volontariato
5
Servizio orientamento Lavorare in Europa concorsi in Europa agenzie interinali all’estero Partecipa alla rete nazionale degli Eurodesk point distribuiti anche all’estero
6
Il contesto generale Il servizio si cala in una rete più articolata che comprende : - il Forum dei Giovani, luogo di incontro di tutte le Associazioni dei giovani - Officina Giovani, spazio fisico dei giovani artisti - L’informazione “Europa” diventa dunque trasversale e circolare
7
Il contesto materiale Una sede dotata di spazi e di segreteria informativa aperta tutti i giorni uno spazio appositamente attrezzato per spettacoli, riunioni, dibattiti Entrambi gli spazi sono ricavati da edifici storici e industriali
8
Una finestra anche per gli adulti Offrire notizie di occasioni per i propri figli favorire una rete di comunicazione fra Associazioni, gruppi, parrocchie, scuole, famiglie Ogni mese accedono al Punto centinaia di giovani ed adulti
9
L’ Europa per le imprese Servizio “Ufficio Europa”visto come accompagnamento alle esigenze del sistema produttivo Sinergia con le Associazioni di categoria e la locale Camera di Commercio Messaggio di equiparazione fra Europa comunitaria e scelta /difesa di qualità della produzione
10
Configurazione Nascita dentro la struttura comunale dello Sviluppo Economico di un Ufficio Internazionale dotato di specialisti in europrogettazione e conoscenze linguistiche Rafforzamento delle Reti Europee esistenti(ad es. ACTE rete delle città tessili europee) Rafforzamento dei rapporti con la Regione ed il Ministero degli Esteri
11
Aree di comunicazione delle occasioni per le imprese Bandi Comunitari; priorità di interesse: - confronto buone pratiche fra aziende - formazione aziendale nelle varie forme - ricerca e sviluppo Informazioni sulle occasioni di investimento in Europa
12
Osservazioni i progettisti devono avere una professionalità specifica: solo recentemente le Università si muovono per formare tali profili professionali necessità di interfaccia professionali anche nelle associazioni di categoria esiste molta concorrenza da parte degli altri europrogettatori esteri
13
Lo sforzo di creare sinergie Progetti del Comune di sviluppo economico e sociale in aree individuate dalle associazioni e dalle imprese come zone di interesse europeo (ad es.i paesi di nuova e prossima adesione) attività di informazione e diffusione alle imprese sulle varie decisioni comunitarie in campo economico
14
Aree commerciali e contenuti della comunicazione Rafforzamento del binomio Europa/qualità,come difesa dei propri prodotti contro la concorrenza soprattutto dei paesi asiatici Diffusione del concetto della produzione etica/sociale come specificità europea
15
Le direttive europee Le direttive europee sul rispetto dell’ambiente rispetto delle regole della sicurezza rispetto delle norme sul lavoro diventano lo strumento da parte delle imprese per creare una rintracciabilità europea /nazionale certificata
16
Ruolo dell’Ufficio Europa diffusione di un modello europeo locale che coinvolge le Associazioni di categoria di “impresa etico/sociale” farsi portavoce con i propri rappresentanti dei relativi contenuti, in apposite sedi europee diffondere i risultati tramite i mass media e le riviste specializzate
17
Un esempio di comunicare Dal 2001 l’Ufficio, tramite l’Associazione ACTE (Città Tessili Europee) ha promosso una petizione europea sui problemi del commercio internazionale raccogliendo migliaia di firme di imprese tessili Un proprio rappresentante partecipa ai lavori del Comitato di Alto Livello della Commissione Europea sui problemi del Commercio Internazionale I lavori sono comunicati alle imprese ed Associazioni
18
Conclusioni la aggregazione dal basso verso l’Europa Comunitaria non è più solo fare marketing di tradizionale informazione la aggregazione è frutto sempre di più di un rapporto informazione/occasione /difesa degli interessi di cittadino/imprenditore la aggregazione determina una cittadinanza di qualità condivisa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.