La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia e gestione delle imprese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia e gestione delle imprese"— Transcript della presentazione:

1 Economia e gestione delle imprese
Francesca Cabiddu Università degli Studi di Cagliari A.A Francesca Cabiddu 1

2 Cosa vi aspettate da questo corso?
A.A Francesca Cabiddu 2

3 Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per conoscere, creare e dirigere un’impresa A.A Francesca Cabiddu 3

4 Obiettivi d’apprendimento
Alla fine del corso le competenze acquisite metteranno gli studenti in grado di: Affrontare in modo analitico tutte le problematiche d'impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale Acquisire le competenze preliminari per creare una start-up Assumere decisioni strategiche e operative per dirigere e gestire un’impresa A.A Francesca Cabiddu 4

5 Programma del corso A.A Francesca Cabiddu 5

6 Programma del corso (prima parte)
L’IMPRESA L’impresa quale sistema Il rapporto impresa-ambiente-mercato L’ambiente transazionale e competitivo Le funzioni dell’impresa e i fini del gruppo imprenditoriale Il caso Cantieri Savona (dott. Mauro Bandini) A.A Francesca Cabiddu 6

7 Programma del corso (seconda parte)
IL GOVERNO DELL’IMPRESA I protagonisti nella vita dell’impresa Un viaggio chiamato impresa (dott. Michele Ledda) Il business plan: prepariamoci a creare la nostra startup (dott. Michele Ledda) Il processo di direzione e le funzioni direzionali La funzione di controllo (dott. Mauro Bandini) Motivazione e imprenditorialità (dott.ssa Michela Loi) A.A Francesca Cabiddu 7

8 Programma del corso (terza parte)
LE STRATEGIE AZIENDALI L’orientamento strategico della gestione Le strategie ed i percorsi alternativi di sviluppo aziendale Le strategie competitive Strategia e innovazione (dott. Sebastiano Lombardo) A.A Francesca Cabiddu 8

9 Programma del corso (quarta parte)
LA GESTIONE OPERATIVA La gestione commerciale e il marketing Brand e ciclo di vita del prodotto (dott. Andrè Vivan De Silva) Le politiche di prezzo (dott. Andrè Vivan De Silva) La gestione della produzione Visita al Pastificio Fratelli Cellino La gestione della finanza Le fonti di finanziamento innovative (dott. Manuel Castriotta) La gestione delle risorse umane A.A Francesca Cabiddu 9

10 Programma del corso (quinta parte)
Open day: “Startupper experience” Conclusione del corso con il pubblicitario Gavino Sanna: “Come nasce una campagna di comunicazione” A.A Francesca Cabiddu 10

11 Modalità didattiche Lezioni frontali Lavoro in team
Collaborazione con esperti Workshop e testimonianze imprenditoriali Piattaforma di condivisione materiale didattico e feedback Community e ricerca A.A Francesca Cabiddu 11

12 Criteri di valutazione
Partecipazione attiva Interventi in aula Partecipazione alle lezioni Verifica intermedia (scritta) 24 Aprile 2014 Domande chiuse a risposta multipla (15) Domande aperte (1) Esame finale (scritto) Domande aperte (1) A.A Francesca Cabiddu 12

13 Modalità d’esame A.A Francesca Cabiddu 13

14 Andamento degli esami negli anni passati
La percentuale di studenti che supera la prima verifica intermedia al primo tentativo è di norma il 77% (M=25.36) La percentuale di studenti che supera la seconda verifica intermedia al primo tentativo è di norma il 69% (M=24.64) La percentuale di studenti che in media supera l’esame completo senza dare verifiche intermedie è il 18% (M=20.48) A.A Francesca Cabiddu 14

15 I voti più frequenti … A.A Francesca Cabiddu 15

16 Le valutazioni degli studenti: Il questionario “Almalaurea”
Carico di studio: 80.87% Organizzazione del corso: 81.97% Chiarezza nell’esposizione degli argomenti del corso e modalità d’esame: 83.33% Puntualità: 89.89% Disponibilità a fornire chiarimenti e ulteriori spiegazioni 88.85% Soddisfazione complessiva: 82.51% A.A Francesca Cabiddu 16

17 per migliorare la qualità didattica
Sperimentazione per migliorare la qualità didattica A.A Francesca Cabiddu

18 Qualità didattica Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per il corso di Economia e Gestione delle Imprese? Quanto e in che modo i concetti trattati sono stati compresi e acquisiti dagli studenti che hanno frequentato il corso? Ci sono argomenti che appaiono non essere chiari e che andrebbero affrontati meglio nei prossimi corsi? A.A Francesca Cabiddu

19 Sperimentazione (1) Abbiamo sviluppato un questionario strutturato da compilare all'inizio e al termine del corso Il questionario ha lo scopo di rilevare come gli studenti organizzino la propria conoscenza rispetto ad alcuni concetti ritenuti chiave per il corso di Economia e Gestione dell'Impresa A.A Francesca Cabiddu

20 Sperimentazione (2) Come verranno trattate le informazioni sul modo di organizzare la propria conoscenza verrà messo a confronto quello degli studenti con quello di un gruppo di docenti esperti della materia di cui fa parte anche la prof.ssa Cabiddu verrà messo a confronto la rilevazione iniziale e quella finale per evidenziare una eventuale evoluzione A.A Francesca Cabiddu

21 Importanti precisazioni (1)
Il questionario, nella sua fase iniziale e finale, non ha l'obiettivo di valutare gli studenti e in nessun caso sarà usato per fini di valutazione d'esame La sperimentazione non ha effetti sull'esame finale e ha l'obiettivo di capire se i docenti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati in fase di programmazione A.A Francesca Cabiddu

22 Importanti precisazioni (2)
La sperimentazione è utile per valutare quanto i docenti siano stati efficaci nell'attività di insegnamento La sperimentazione segue alcuni suggerimenti della letteratura scientifica sul processo di monitoraggio dell'apprendimento nelle Business School A.A Francesca Cabiddu

23 Il questionario (1) Struttura della conoscenza
Consapevolezza rispetto alla conoscenza di un elenco di concetti Scheda anagrafica finalizzata a Appaiare il questionario nelle diverse fasi di somministrazione del percorso Fornire informazioni che possano aiutare a contestualizzare le risposte fornite Fornire informazioni che possano spiegare i risultati ottenuti dagli studenti in fase d'esame A.A Francesca Cabiddu

24 Il questionario (2) Domande per definire meglio gli argomenti da trattare dagli esperti che saranno coinvolti durante il corso A.A Francesca Cabiddu

25 Quando compilare Al termine della lezione ci sarà la prima somministrazione del questionario La seconda somministrazione avverrà al termine del percorso La compilazione del questionario richiede 30' di tempo ….grazie per la partecipazione A.A Francesca Cabiddu

26 Orario delle lezioni Martedì 12.00 - 14.00 Aula 4
Giovedì Aula 1 Venerdì Aula 1 A.A Francesca Cabiddu 26

27 Materiale didattico e riferimenti
Libro: Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, 2008 (dalla parte prima alla parte quarta inclusa) Materiale messo a disposizione dagli esperti A.A Francesca Cabiddu 27

28 Come studiare … Intervenendo in classe Interagendo nel gruppo facebook
Studiando dal libro Parlando con gli esperti Ponendosi domande Seguendo le lezioni “Mettendo le mani in pasta” A.A Francesca Cabiddu 28

29 Orari di ricevimento Martedì 11.00 – 12.00 Giovedì 11.00 – 12.00
A.A Francesca Cabiddu 29

30 Come contattarci 070/6753382 egi.cagliari@gmail.com fcabiddu@unica.it
Economia e Gestione Imprese Unica Community Viale S. Ignazio, 74 Cagliari Studio n. 5, secondo piano 30 A.A Francesca Cabiddu

31 Buon lavoro……. A.A Francesca Cabiddu 31


Scaricare ppt "Economia e gestione delle imprese"

Presentazioni simili


Annunci Google