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EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO

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Presentazione sul tema: "EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO"— Transcript della presentazione:

1 EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO
“l'educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l'arte e non ce ne mette in mano la chiave” (MB, vol. XIII, Torino, SEI, 1932, p. 629)

2 il modello educativo di don Bosco
“DA MIHI ANIMAS” “PASSIONE EDUCATIVA” UMANESIMO “SALESIANO” SISTEMA PREVENTIVO “IL PUNTO ACCESSIBILE AL BENE” RAGIONE RELIGIONE AMOREVOLEZZA “ASSISTENZA” SPIRITO DI FAMIGLIA [=CLIMA] ORATORIO  CASA [=Comunità Educativa] “buoni cristiani e onesti cittadini” … e santi

3 Ma oggi in un mondo per tanti versi… diverso?
◙ la globalizzazione ◙ i nuovi media, ◙«società liquida» post moderna ◙ crisi dei sistemi di significato e dei valori tradizionali ◙ Società della complessità e della prestazione ◙ consumismo omologante e spersonalizzante ◙ Individualismo e soggettivismo =società narcisistica ◙ lo schiacciamento dei pensieri sul presente-momento ◙ assenza di memoria storica ◙ ansia di futuro… senza speranza? ◙ la secolarizzazione della vita familiare e sociale… Difficile essere Persone coscienti e libere, Professionisti competenti e laboriosi Cittadini attivi e corresponsabili, solidali, Credenti impegnati e fraterni!!!

4 ►Nel mistero della «figliolanza cristiana» = figli nel Figlio,
nello Spirito, Abbà-Padre Recuperare un orizzonte grande ► Nel mistero della Chiesa, corpo di Cristo/ popolo di Dio Nel mistero della ricerca del Regno di Dio e della sua giustizia

5 La partita educativa = crescere e educarsi «insieme»

6 I giovani =“sostanza” della vita di don Bosco= =«da mihi animas»
2. «schierarsi» dalla parte dei giovani Lo sono per noi oggi?

7 3. Maestria e saggezza educativa: un decalogo
1.Non proiettare sui ragazzi le nostre le nostre paure, le nostre frustrazioni, le nostre “vision” o prospettive 2.Stare più con loro 3. Maestria e saggezza educativa: un decalogo 3.Ascoltarli (interpretando in positivo, con pazienza, anche comportamenti contrastanti) 4. Sostenere la loro autostima, ma anche fare appello alla loro interiorità, soggettività, responsabilità 5. funzione riflessiva, integrativa, sistematica, di quanto si apprende nei mass/new media 6. Educare a “saper vivere insieme con gli altri” (Delors) 7. Passare 1) da pedagogia della risposta a ped. della proposta, 2) da ped. del successo a ped. del fine personale e sociale 3) da ped. a servizio a  pedagogia per il servizio. 8. educare con la BUONA TESTIMONIANZA oltre che di un insegnamento competente, serio, congiunto a VITA UNA ONESTA, RETTA, SOCIALMENTE ATTIVA 9. Educare con una vita che profuma di Vangelo- beatitudini 10. Mostrare di credere e impegnarsi per una umanità migliore possibile,, senza troppe paure e con un po’ di fiducia-speranza

8 4. Educarsi per educare Superare … il SOGGETTIVISMO/individualismo  l’altro? la verità? Il noi, la società…. 2)… la SUPERFICIALITA’ della vita, delle relazionali, mistero dell’altro…l’amore «fedele e inesauribile»? 3) …l’EFFICIENTISMO ( … il successo!), l’essere, il condividere, la gratuità, il dono, il darsi generosamente? 4) ..il GIOVANILISMO (eterno “Peter Pan) deleterio per sé e educativamente: per l’identità dei giovani Voler bene, volere il bene, volerlo bene, facendolo bene, «insieme»

9 5. Ricercando ALLEANZE e operando IN RETE (con la famigia, scuola, l’oratorio, i luoghi e le agenzie “locali” del divertimento e dello sport), e con il sistema della comunicazione sociale

10 EDUCA UNA FAMIGLIA «EDUCATA»

11 La Scuola = comunità educativa

12 …far riflettere, …integrare
.. Non demonizzare ma allearsi e «operare» CON I NUOVI MEDIA …Dialogare, …far riflettere, …integrare

13 …con la parrocchia ►esperienze di feste e di incontri comunitari che celebrino la comunione ecclesiale la sua fondazione nella Parola di Dio; ► una liturgia che permetta la integrazione tra rito e espressività giovanile, tra segno e mistero; ► momenti di riflessione di gruppo ma anche di solitudine-interiorità personale; ► pratiche caritative e di volontariato civile; …utilizzando bene i tradizionali “mezzi” educativi della fede: …il pellegrinaggio… … le GMG …e quelle parrocchiali e diocesane…

14 L’oratorio – «ponte» e «laboratorio»

15 ragione, religione, amorevolezza
Atteggiamento di fondo = educare con il cuore di don Bosco dal CUORE … educativo cristiano far sgorgare ragione, religione, amorevolezza

16 … come Gesù maestro 1) si fa prossimo 2) accoglie personalmente
3) dialoga (“cosa leggi?”) 4) comprende, non condanna anche se non giustifica 5) stimola la “libertà”personale verso il di più, secondo i “talenti” di ognuno e le esigenze del “Regno” (la vocazione-missione):“non peccare più”, “fa questo e vivrai”, “vendi tutto… “vieni e seguimi”…”lascia le reti …ti farò pescatore di uomini”. 6) Testimonia, “beneficando”, il Vangelo dell’amore di Dio per il mondo…rischiando!!! 7) «…per loro santifico me stesso» 16 16

17 ..nello Spirito "Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un arcaismo, e l'agire cristiano una morale da schiavi. Ma nello Spirito Santo il cosmo si solleva e geme nelle doglie del Regno, il Cristo risorto si fa presente, il vangelo è potenza di vita, la Chiesa realizza la comunione trinitaria, l'autorità si trasforma in servizio, la missione è pentecoste, la liturgia è memoriale e anticipazione, l'agire umano viene deificato". (Ignazio IV Hazim, patriarca della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia)  

18 Il fine supremo… …perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv.10,10)

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