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PubblicatoAntonio Nanni Modificato 9 anni fa
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Lezione 10 Riccardo Sama' riccardo.sama@tiscali.it http://web.tiscali.it/willylorbo/corso_office.html Copyright Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione e stampa
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Trovare e sostituire il testo ● Per ricercare una parola scegliere “modifica” - “trova”, inserire la parola da ricercare e cliccare su “trova successivo”, la ricerca puo' essere ripetuta molte volte ● Per specificare opzioni aggiuntive cliccare su “altro” ● Per uscire cliccare su “annulla”
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Sostituire il testo ● Per sostituire il testo scegliere “modifica” - “sostituisci”, digitare nella casella trova il testo da cercare e nella casella sostituisci il testo da sostituire, cliccando su “altro” si possono specificare altri parametri di ricerca ● Cliccando su “trova successivo” si ricerca la parola, con “sostituisci” si sostiruisce e con “trova successivo” si ignora la sostituzione”, con “sostituisci tutto” si sostituiscono tutte le ricorrenze
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Cancellare delle parole ● Per cancellare tutte le ricorrenze di una certa parola si puo' utilizzare il comando sostituisci ● Inserire nel campo “trova” uno spazio seguito dalla parola da cancellare e lascire il campo sostituisci vuoto
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Controllare la grammatica e l'ortografia ● Il controllo ortografico e grammaticale puo' essere eseguito scegliendo “strumenti” - “controllo ortografico e grammaticale” ● Oppure utilizzando il controllo automatico durante la digitazione (si attiva da “strumenti” - “opzioni”, scheda “ortografiae grammatica”, spuntando “controllo orgtografico durante la digitazione” e “controllo grammaticale durante la digitazione”)
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Controllare l'ortografia e la grammatica ● Le parole che non vengono riconosciute da word vengono sottolineate in rosso (linea ondulata) ● Cliccando col tasto destro sulla parola sottolineata appaiono i suggerimenti. Se la parola e' effettivamente sbagliata si puo' scegliere uno dei suggerimenti, altrimenti si puo' aggiungere cliccando su “aggiungi”. Se la si vuole ignorare scegliere “ignora tutto”
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Controllare l'ortografia e la grammatica ● Se al di sotto di un parola appare una linea verde ondulata significa che word ha rilevato un errore grammaticale (frase che inizia con “che”) ● Per correggere l'errore cliccare sulla parola col tasto destro del mouse e scegliere l'operazione da eseguire ● Per controllare tutto il documento usare il comando “controllo ortografia” dalla barra degli strumenti o dal menu “strumenti”
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Controllare l'ortografia e la grammatica ● Nelle opzioni di ortografia e grammatica si puo' seleazionar anche lo stile del documento ed in base ad esso decidere che cosa deve o non deve essere corretto
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Il thesaurus ● Il thesaurus e' un dizionario dei sinonimi e dei significati, per attivarlo selezionare la parola desiderata e cliccare col tasto destro, compare il menu contestuale, selezionare “sinonimi” e scegliere il sinonimo o attivare il thesaurus ● Il thesaurus e' attivabile anche dal menu “strumenti” - “lingua” - “thesaurus”. Sulla destra appaiono i sinonimi e sulla sinistra i significati
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Lavorare con la correzione automatica ● La correzione automatica serve a cambiare dinamicamente delle parole che si scrivono spesso in modo errato con i corrispettivi termini corretti (provare con perchè). Ctrl+z per annullare la correzione automatica ● Selezionare “strumenti” - “correzione automatica” per eliminare o aggiungere voci all'elenco (per aggiungere una parola si puo' anche selezionare la parola errata e poi aprire la finestra)
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Cambiare le dimensioni del foglio ● Per modificare le dimensioni del foglio scegliere “file” - “imposta pagina” e posizionarsi sulla scheda “dimensioni” ● Qui si possono scegliere diversi formati o addirittura impostare un proprio foglio personalizzato inserendo direttamente le dimensioni della pagina, si puo' scegliere l'orientamento del foglio
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Cambiare le dimensioni del foglio ● Se le modifiche sono apportate ad un documento gia' scritto potrebbe essere necessario fre delle modifiche ● Per cambiare le impostazioni predefinite bisogna cliccare sul tasto “predefinito...”
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Stampare una busta ● Selezionare “strumenti” - “buste ed etichette”, nella scheda “buste” si possono inserire il destinatario ed il mittente. Se il documento che si sta screivendo e' una lettera (scritta dal modello) word prendera' in automatico gli indirizzi. ● Dalle opzioni si possono scegliere formati di buste diversi, caratteri e spaziature, modalita' di stampa... Chiudere le opzioni e premere “stampa” per stampare
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Stampare una busta ● Il pulsante “aggiungi al documento” serve per memorizzare il formato e le impostazioni della busta in modo che se sara' necessario stampare di nuovo il documento non bisognera' ricreare la busta ● La casella di conreollo “omettu” serve nel caso in cui si possiedano gia' le buste aziendali con mittente e/o logo aziendale prestampati
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