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Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: una scelta di cambiamento Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005.

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1 Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: una scelta di cambiamento
Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005

2 Agenzia delle Entrate: la situazione del personale
dipendenti ripartiti in 3 aree professionali ! Forti carenze di funzionari negli uffici del centro-nord, dove maggiore ne è il fabbisogno in relazione alle funzioni tipiche dell’Agenzia

3 Agenzia delle Entrate: l’importanza del processo di selezione
Maggiore attenzione alla persona come risorsa essenziale per l’organizzazione Importanza della selezione quale processo strategico per un’organizzazione Definizione di politiche mirate di reclutamento Definizione di criteri e strumenti di selezione più adeguati

4 Funzionari amministrativo-tributari
Agenzia delle Entrate: reclutamento mirato Esempio: Servizi al contribuente Controllo Consulenza Giuridica Tributaria PROCESSI DI MISSIONE Funzionari amministrativo-tributari Tecnologie Informatiche e Telematiche (I.C.T) Risorse Umane Internal Auditing Pianificazione e controllo Vedi nota estesa su famiglie professionali: Commento Linea tratteggiata: separa i ruoli che hanno come funzione assicurare unità di indirizzo alle strutture periferiche da quelli che svolgono direttamente attività di linea a contatto con il contribuente. Per ogni macro processo è identificabile una famiglia professionale all’interno della quale sono stati identificati i ruoli che sono contraddistinti dallo stesso colore. Il ruolo verrà assegnato in base alle attività svolte in via prevalente, ma verranno comunque tracciate tutte le attività svolte dal singolo attraverso la rilevazione delle esperienze lavorative. In questo mese verrà collaudata la procedura informatizzata, in ambiente Oracle, che permetterà di tracciare le esperienze ed assegnare i ruoli. A inizio anno ci sarà la prima mappatura dei ruoli. PROCESSI DI SUPPORTO Funzionari per lo svolgimento di attività di Selezione, Formazione e Sviluppo delle risorse umane Funzionari per lo svolgimento di attività di Sicurezza ICT Funzionari per lo svolgimento di attività di Internal Auditing e Controllo di Gestione

5 Necessarie ma non sufficienti
Agenzia delle Entrate: criteri di selezione IL SISTEMA DI SELEZIONE TRADIZIONALE: Prove concorsuali (scritte e orali) Scelta dei candidati mediante la verifica delle sole conoscenze teoriche Necessarie ma non sufficienti

6 PERSONA CONTESTO DI LAVORO
Agenzia delle Entrate: criteri di selezione LE NUOVE MODALITÀ DI SELEZIONE: Selezione dei nuovi funzionari attraverso la valutazione sul campo delle loro competenze Individuazione di percorsi formativi teorico-pratici, distinti per aree di attività, durante i quali sono osservati i comportamenti organizzativi dei nuovi funzionari PERSONA CONTESTO DI LAVORO

7 Il tirocinio teorico-pratico
Agenzia delle Entrate: criteri di selezione Le modalità con le quali l’Agenzia seleziona sul campo i nuovi funzionari sono: Il tirocinio teorico-pratico Il contratto di formazione e lavoro

8 Tirocinio teorico-pratico
Il tirocinio teorico-pratico: configurazione Prove oggettive preliminari Tirocinio teorico-pratico Colloquio

9 Accertamento del livello di idoneità acquisito
Il contratto di formazione e lavoro: configurazione Prove scritte e orali Accertamento del livello di idoneità acquisito Percorso di formazione e lavoro

10 Il contratto di formazione e lavoro nell’Agenzia delle Entrate: Il progetto IRIDE

11 Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: i motivi della scelta
Qualità della selezione: formazione e valutazione diretta delle professionalità nelle concrete situazioni di lavoro Valore della selezione: migliorare la qualità dei servizi ai cittadini (equità fiscale e reperimento delle risorse per il finanziamento dei servizi pubblici) Funzione sociale: favorire l’occupazione giovanile con la possibilità di conversione del CFL in contratto a tempo indeterminato

12 Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: i motivi della scelta
Potenziamento degli uffici locali più carenti e rafforzamento del presidio di funzioni strategiche presso strutture centrali Possibilità di stipulare i CFL pur in presenza del blocco delle assunzioni e possibilità di proroga dei contratti in scadenza, finora prevista dalle leggi finanziarie (es.art.1, comma 121, L , n.311)

13 Le procedure del progetto IRIDE
Le procedure concluse: 300 funzionari area amministrativo-tributaria per DR Lombardia 744 funzionari area amministrativo-tributaria 9 funzionari area statistica 34 funzionari area audit interno 2 funzionari per la gestione degli archivi documentali 20 funzionari area sicurezza ICT 18 funzionari area sviluppo risorse umane Le procedure in corso: 24 funzionari area comunicazione istituzionale 15 funzionari area accoglienza e relazioni con il pubblico 15 referenti territoriali ICT per DR Lombardia

14 Il contratto di formazione e lavoro nell’Agenzia
delle Entrate: il progetto IRIDE Progetto, avviato nel giugno 2004, per l’assunzione di funzionari con contratto di formazione e lavoro a livello nazionale, caratterizzato da: Programma di orientamento strutturato, attraverso il quale, dopo la stipula del contratto, il funzionario viene accolto e inserito nell’organizzazione Percorso di formazione teorica e pratica specifico per figura professionale

15 Il contratto di formazione e lavoro: l’accertamento del livello di idoneità acquisito
L’accertamento del livello di idoneità acquisito dal funzionario per la trasformazione del CFL in contratto a tempo indeterminato, avviene sulla base di un apposito sistema di valutazione sul campo delle competenze DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni

16 Il sistema di valutazione

17 TUTOR nuovo valutatore funzionario
Gli attori del sistema di valutazione Valutazione nuovo funzionario valutatore osservazione attività e comportamenti Accoglimento Inserimento Formazione TUTOR !

18 ! L’architettura del sistema di valutazione
Durante tutto il percorso, il TUTOR osserva l’attività del funzionari assegnatigli (3-4) e al termine del contratto il Valutatore (dirigente dell’ufficio) esprime la sua valutazione delle competenze sulla base: della propria osservazione diretta degli incontri mirati con il funzionario CFL e con il Tutor delle osservazioni e rilevazioni periodiche del Tutor Valutazione finale Osservazione diretta Rilevazione periodica !

19 Le competenze: definizione
Le competenze sono un insieme di conoscenze, capacità, valori e motivazioni che si manifestano in comportamenti osservabili e che sono determinanti per la continuità nel tempo dei risultati

20 Il “modello delle competenze” dell’Agenzia delle Entrate
Il modello delle competenze è un insieme strutturato di conoscenze, capacità, valori e motivazioni che un’organizzazione chiede e si attende da coloro che vi lavorano

21 L’individuazione delle competenze: gli Expert Panel
È un gruppo di persone selezionate per la loro particolare esperienza e capacità professionale con l’intento di analizzare e risolvere una specifica problematica (messa a fuoco dei comportamenti che determinano la performance di livello superiore) Rilevazione di episodi comportamentali significativi Analisi e codifica degli episodi Individuazione di classi (cluster) di competenze chiave Costruzione del modello delle competenze

22 Da giudizi vaghi e polisensi (“è bravo”, “è capace”, ecc
Da giudizi vaghi e polisensi (“è bravo”, “è capace”, ecc.) si passa attraverso la riflessione sui casi di best performance allo scomposizione analitica delle competenze Expert panel

23 Dinamismo intellettivo Affidabilità
Il DIZIONARIO DELLE COMPETENZE dell’AGENZIA Dinamismo intellettivo Competenze intellettive Intuito e Costruzione logica Affidabilità Dinamismo Realizzativo Dinamismo Relazionale Coerenza Passione per il lavoro Iniziativa Tensione al risultato Sviluppo e diffusione del sapere Orientamento all’altro Fare squadra e cooperare Flessibilità Competenze extra-intellettive Valutate attraverso indicatori di qualità del prodotto Chiarezza ed efficacia Congruenza Completezza Accuratezza Valutate attraverso indicatori comportamentali

24 UN MODELLO INTEGRATO DI COMPETENZE

25 Il Dizionario delle competenze costituisce lo “strumento di misurazione” delle competenze
Caratteristiche di uno strumento di misurazione Validità = capacità di verificare le caratteristiche che si intendono misurare (ad esempio: le conoscenze e le capacità ritenute pertinenti per la migliore funzionalità e lo sviluppo di una organizzazione) Attendibilità = idoneità dello strumento a fornire misurazioni coerenti e costanti

26 La complessità di una corretta osservazione/valutazione
Non basta avere uno strumento di misurazione valido e affidabile. Occorre anche acquisire consapevolezza sempre maggiore dei fattori di errore più comuni che influenzano l’uso dello strumento, distorcendo la misurazione Saper gestire questi fattori è un obiettivo sfidante

27 Alcuni dei principali errori nel processo di osservazione/valutazione
Tendenza centrale “Indulgenza” “Severità” Self-serving Somiglianza Contrasto Effetto alone Rigidità percettiva

28 Formazione dei tutor e dei valutatori
Per ridurre l’incidenza di possibili errori nella osservazione e valutazione dei nuovi funzionari l’Agenzia ha predisposto: specifici interventi formativi su: Significato e importanza del ruolo dei tutor e dei valutatori Principali fattori di tipo cognitivo ed affettivo che possono determinare errori (distorsioni) nell’osservazione/valutazione

29 Effetti del comportamento del Tutor sul comportamento del funzionario
Il rapporto tra Tutor e funzionario Il Tutor può svolgere un’importante funzione di facilitazione nel processo di inserimento e di crescita professionale del neoassunto.

30 Effetti del comportamento del Tutor sul comportamento del funzionario
Migliorare l’autoefficacia (self- efficacy) Il tutor individua e assegna obiettivi specifici sulla base delle potenzialità e del grado di conoscenze acquisite dal funzionario. Una tutorship efficace sviluppa nei destinatari il senso di autoefficacia, intesa come convincimento forte di riuscire a portare a termine i compiti assegnati. ! Le persone di cui viene accresciuta la fiducia nelle proprie capacità hanno buone probabilità di ottenere risultati positivi

31 Effetti del comportamento del Tutor sul comportamento del funzionario
Sviluppare i motivi di attrattiva del lavoro I buoni Tutor sono considerati dal neoassunto come modelli di professionalità e competenza. ! Le persone che hanno modelli positivi sono positivamente influenzate nella propria prestazione di lavoro


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