La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico www.termometropolitico.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico www.termometropolitico.it."— Transcript della presentazione:

1 ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico www.termometropolitico.it

2  Interviste web pre-elettorali realizzate fino al 27 marzo 2010 (15.700 casi totali)  Dati ufficiali Ministero dell’Interno DEFINIZIONI  Elettorato giovane: tra i 18 ed i 34 anni  Nord: Pmn+Lom+Ven+Lig+Emr

3 CENTROSINISTRA Voti Liste CENTRODESTRA Voti Liste Regionali 2005 12.092.969 (5.647.422  46,70%) 13.629.069 (5.861.082  43%) Regionali 2010 9.929.273 (4.468.988  45,01%) 11.273.722 (5.892.042  52,26%) 72,98%  14,6 mln di votanti  Affluenza Reg2005 Nord: 72,98%  14,6 mln di votanti 65,27%  13,2 mln di votanti  Affluenza Reg2010 Nord: 65,27%  13,2 mln di votanti 10,56%  Calo relativo: 10,56% 7,71%  1,5 mln di votanti in meno!  Calo assoluto: 7,71%  1,5 mln di votanti in meno! Confronto 2005 vs. 2010

4 Il 20,52% degli elettori ha tra i 18 e i 34 anni. Sono 8,4 milioni di persone in tutta Italia e 4,1 nel nord 24,32% dei votanti (fonte: media tra dati Ipsos, Itanes, Lorien, TP)

5 Come votano i giovani: EUR 2009

6 Come votano i giovani: REG2010 (nord)


Scaricare ppt "ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico www.termometropolitico.it."

Presentazioni simili


Annunci Google