Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
PROGETTO LINGUA 2 "HOCUS and LOTUS" anno scolastico PERCORSO DIDATTICO SPERIMENTALE RELATIVO AL CORSO DI AGGIORNAMENTO "GLOTTODIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA" TENUTO DALL’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA
2
FINALITA' Apprendere una lingua straniera
attraverso forme comunicative e meccanismi simili a quelli per l'acquisizione della lingua di origine
3
OBIETTIVI SPECIFICI (a breve e lungo termine)
• Consolidare le relazioni affettive tra adulto - bambino in un rapporto comunicativo "magico” per stimolare il desiderio di parlare una lingua diversa, che piace. • Sviluppare la capacità narrativa in lingua straniera in contesti noti. • Comprendere e parlare la lingua straniera spontaneamente in contesti nuovi e significativi.
4
METODOLOGIA e ORGANIZZAZIONE
Per l’anno scolastico sono state coinvolte nella sperimentazione le tre sezioni del plesso: sezione A - B - C. Al progetto e alla sua attuazione hanno aderito le insegnanti Concari Paola e Pagliai Giulietta. Il Progetto ha coinvolto 63 bambini nel periodo da gennaio a giugno.
5
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
I contenuti Intenzioni comunicative e azione condivisa ovvero: 1- Il format narrativo 2- Le storie e il processo narrativo 3- L'acting out e il minimusical
6
IL FORMAT NARRATIVO Routine di azioni condivise
Utilizzo dell'elemento magico Alternanza dei turni Relazione affettiva - sguardi e complicità
7
LE STORIE E IL PROCESSO NARRATIVO
Inferenze e presupposizioni Intenzioni Acting out ripetuto come routine di azioni condivise Il cambio dei ruoli permette l'alternanza dei turni
8
L'ACTING OUT E IL MINIMUSICAL
L'actìng out permette la relazione affettiva e il contatto emotivo - sguardi e complicità. Le storie si rifanno alle esperienze passate dei bambini permettendo inferenze e intenzioni. I gesti, le espressioni facciali, la struttura delle storie, l'esperienza personale permettono la comprensione del significato delle parole e delle frasi; il minimusical promuove la memorizzazione.
9
L'ORGANIZZAZIONE Individuazione di un momento specifico nella routine scolastica per l'esecuzione del format narrativo. Gli interventi sono stati effettuati in orario aggiuntivo dalle ore alle ore per le sezioni B e C. In orario scolastico per la sezione A con cadenza settimanale per ogni sezione. Osservazioni sull'interesse e la partecipazione dei bambini al format. Osservazione e verifica di eventuali applicazioni dei bambini dei vocaboli o frasi in lingua 2 al di fuori del contesto del format. Proposta e realizzazione di disegni sul format: verifica della comprensione. Ascolto della cassetta musicale in lingua 2. Realizzazione delle magliette magiche con i personaggi della storia. Visione dei cartoni animati dopo ogni format.
10
ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO LINGUA 2 “HOCUS and LOTUS” realizzati dai bambini delle sezioni B – C (4-5 anni) della “Scuola dell’Infanzia D. da Settignano”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.