La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Varietà e classificazione dei viventi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Varietà e classificazione dei viventi"— Transcript della presentazione:

1 Varietà e classificazione dei viventi

2 Nelle immagini i batteri che “fissano l’azoto”

3 Cianobatteri e Cianoficee sono batteri fotosintetici cioè che fanno la fotosintesi
La fotosintesi è il processo attraverso il quale la luce del sole viene impiegata per organicare, cioè per trasformare le sostanze inorganiche in sostanze organiche. La forma più diffusa di fotosintesi è quella rappresentata dalla seguente reazione: acqua + anidride carbonica  glucosio + ossigeno, nella quale l’idrogeno necessario alla sintesi del glucosio è fornito dall’acqua. Esistono altre forme più primitive di fotosintesi in cui al posto dell’acqua vengono utilizzate altre sostanze.

4 Cianoficee (alghe procariote)

5 Regno Protisti Regno Protisti
I protisti sono organismi unicellulari, essi si dividono in: protozoi (unicellulari con caratteri “animali”) protofite (unicellulari con caratteri “vegetali”) E’ assai difficile tracciare una linea di confine netta che separi gli organismi unicellulari da quelli pluricellulari, i protozoi infatti con tutta probabilità hanno dato origine agli organismi del regno animale, mentre le alghe unicellulari sono imparentate con quelle pluricellulari e con le piante terrestri. Nel corso dell’evoluzione si sarebbe passati da forme unicellulari a forme coloniali, quindi alla vera pluricellularità.

6 I protozoi I protozoi sono animali unicellulari, quindi eterotrofi; presentano una notevole complessità del corpo cellulare. Le specie d’acqua dolce utilizzano vacuoli pulsanti per espellere l’acqua in eccesso che entra per osmosi*. Possono vivere liberi, in simbiosi (inquilinismo o parassitismo) o da saprofiti. Sono in grado di incistarsi, si riproducono asessualmente. Si possono muovere mediante flagelli, ciglia, pseudopodi. *L’osmosi è un fenomeno che verrà illustrato successivamente, per ora possiamo dire che riguarda la diffusione di liquidi attraverso le membrane.

7 I protozoi Abbiamo 4 sottotipi: Flagellati (dotati di flagelli)
Rizopodi (emettono propaggini citoplasmatiche dette pseudopodi) Ciliati (dotati di cilia) Sporozoi (immobili)


Scaricare ppt "Varietà e classificazione dei viventi"

Presentazioni simili


Annunci Google