La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2.2.1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2.2.1."— Transcript della presentazione:

1 2.2.1

2 Mission e filosofia Qualità di ristorazione e retail per le persone in viaggio. Business sostenibile per l’ambiente Creazione di valore e vantaggi competitivi a medio termine

3 Evoluzione 1947: Mario Pavesi progetta i primi autogrill che prendon comunemente nome di Pavesini. Negli anni successivi, la ristorazione autostradale si allarga anche a Motta ed Alemagna 1977: con la fusione di Motta, Alemagna, Pavesi in difficoltà nasce Autogrill a partecipazione statale. 1993: sviluppo in Francia (Les 4 Pentes) e in Spagna 50% Procace. 1995: Schema34 Srl (Edizione Holding 100%) acquista la maggioranza in sede di privatizzazione 1997: quotazione Borsa di Milano.

4 Internazionalizzazione : anni 2000
Dal 1998 al 2005 si sviluppa il business in Europa (Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Inghilterra) e America Latina, Canada,Stati Uniti, Nord Africa, Medio Oriente. Si specializza in duty free con l’acquisizione di World Duty Free Europe. Partnership con McDonald, Starbucks in Francia, Stati Uniti, Olanda.

5 Matrice di Ansoff

6 La strategia dei marchi
Brand in proprietà Brand in licenza Brand in proprietà: Autogrill 350 brand noti a livello locale 50 gestiti in Europa fast-food Free-flow Bar snack Casual dining ecc. Starbucks BurgerKing Chilis too Sbarro

7 Strategia di diversificazione con acquisizioni o JV
Geografica Business Canale

8 Risultati della diversificazione
Autogrill è presente in 35 paesi, con un totale di più di 1200 location e oltre 5300 punti vendita.

9 CANALI STAZIONI FERROVIARIE AUTOSTRADE CENTRI COMMERCIALI, MUSEI, CITTÀ E FIERE AEROPORTI

10 Sviluppo continuo Consolidamento Portfolio Concentrazione
Cessione Alpha Flight Group Ltd 20£ mln Business non strategico

11 Strategia di ricerca e sviluppo
Format commerciali di ristorazione Ricette: Miscela Acafè Archietture dei negozi con forte caratterizzazione Autogrill

12 Metodo HACCP: revisione periodica di esperti esterni
Qualità e sicurezza Controllo qualità Certificazione ISO 9001: 2000 Metodo HACCP: revisione periodica di esperti esterni

13 Acquisizione Il gruppo controlla continuativamente la migliore disponibilità di prodotti e servizi offerti dal mercato, attraverso processi di acquisto certificati. Partecipazione ad aste on-line permette di ottenere prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Ciò che conta maggiormente è la vicinanza al cliente (società del gruppo si approvvigionano sul proprio territorio nazionale).

14 Information Tecnology
IT è uno dei fattori di successo del gruppo e una grossa opportunità di sviluppo. Punti di cassa self-service e self-training: oltre punti cassa in 4 continenti. Piattaforme informatiche applicative: evoluzione nuove piattaforme applicative comuni a supporto della gestione dei processi chiave.

15 Personale Gruppo stimola a sostenere uno stile di vita sano e garantisce ottima sicurezza sul lavoro (propone corsi di pronto soccorso, palestre…). Il gruppo valuta tutti i rischi potenziali sul lavoro e cerca di prevenirli. Per quanto riguarda lo sviluppo del personale il gruppo fa leva sulla crescita interna all’organizzazione.

16 Ambiente Nonostante il non grosso impatto livello ambientale il gruppo vuole impegnarsi nell’utilizzo di risorse rinnovabili. Questo viene effettuato attraverso campagne di comunicazione “green”. Obiettivo: puntare all’efficienza energetica dell’edificio.

17 Afuture Progetto avviato nel 2007, creato per portare innovazione al gruppo e ottenere un vantaggio competitivo grazie all’attuazione di pratiche di sostenibilità. E’ un laboratorio per la crescita sostenibile del gruppo.

18 Rischi comuni ai settori operativi:
rischi di traffico (mitigabili con diversificazione canali e internazionalizzazione; oppure contenimento costi); perdita di reputazione (mitigabili con rispetto degli impegni presi e qualità servizio alta); rischio di non rispondere alle esigenze di consumo (mitigabili col possesso di diversi marchi).

19 Rischi per settore Rischi F&B(Food & Beverage): offerta non coerente con l’aspettativa del cliente (mitigabili con controlli di qualità). Rischi TR&DF(Trading & Duty Free): cliente soddisfatto se ha ampia scelta (mitigabili con magazzino e controllo prezzo percepito).

20 Struttura proprietaria all’ 08/04/2011
Il capitale sociale ammonta a €. Costituito da azioni con valore unitario di 0,52 €

21 Travel Retail & Duty-Free
Dati di sintesi Ricavi 6,4 mld di euro Utile Netto consol 140 mln di euro Localizzazione 35 paesi Oltre 5300 punti vendita in più di 1200 location Rete distributiva Personale (2010) 62500 addetti Food & Beverage Travel Retail & Duty-Free Settori

22 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA*
Dati di bilancio 2004 2005 2006 2007 RICAVI VENDITE UTILE NETTO* PATRIMONIO NETTO* ROE 0.269 0.289 0.292 0.275 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* 609,3 900,1 780,5 1.162,2 NUMERO DIPENDENTI 10.895 10.849 11.202 11.504

23 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA*
2008 2009 2010 2011 RICAVI VENDITE UTILE NETTO* 51.417 PATRIMONIO NETTO* ROE 0.202 0.091 0.162 0.174 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* 2.167,7 1.934,5 1.575,5 1.552,8 NUMERO DIPENDENTI 11.359 11.270 11.521 11.250 * migliaia €

24 Utile netto

25 ROE

26 Differenziazione per segment
2010 2009 2008 2007 2006 Ristorazione* 4.421,3 3.974,1 4.114,1 2.916,6 2.703,7 % sui ricavi 72% 67% 69% 60% Retail & Duty Free* 1.707,1 1.570,3 1.474,7 1.539,9 1.150,8 28% 25,8% 24% 31% 29% In-Flight* - 407,7 431,7 320,4 7% Altri* 1 10,2 2 84,3 74,9 0% 0,2% 2% Totale* 6.129,4 5.962,7 6.022,5 4.861,3 3.929,4 * Dati in milioni di euro

27 Titolo azionario Aggiornato al 09/04/12

28 Fonti www.autogrill.com www.borsaitaliana.it www.ilsole24ore.com
Bilanci ufficiali dal 2004 al 2010 Progetto di bilancio 2011


Scaricare ppt "2.2.1."

Presentazioni simili


Annunci Google